Scrivere è la mia passione, lo faccio da quando ho imparato a farlo. Ne ho fatto un mestiere, un hobby, un passatempo, una soluzione.
Quando scrivo mi sento libera. Parlo malvolentieri e a bassa voce. Ma quando scrivo faccio rumore.
Da mia madre, in modo particolare da quando sono diventata mamma, ho imparato l’amore.
Quello che c’è, anche se non ci sei tu, anche se non lo vuoi, anche se lo respingi anche se lo offendi e lo insulti. C’è.
Ho due figli: Matteo, nato nel 2004 e Niccolò, classe 2006.
Quello che faccio nella vita professionale lo trovi qui. Quello che dicono di me lo trovi qui.
Il Blog
Non lo so esattamente perché, per caso, per passione, per i bimbi, per me, per le mamme e papà, per tutta la famiglia, per chi ancora non ce l’ha.
Si, questo blog è nato nel 2008, inizialmente come contenitore di istantanee personali per fermare un po’ l’infanzia dei miei figli. Quasi subito si è arricchito di articoli informativi ed è diventato ciò che è: un blog a cavallo tra informazione, sostegno alla maternità e racconti di vita legati all’infanzia e all’adolescenza dei miei due figli.
Ho creato ciò che avrei voluto trovare io quando cercavo notizie in rete durante le gravidanze e i primi anni dei bambini: un luogo dove potersi informare e aggiornare ma dove anche poter “guardare in faccia” qualcuno, chiedere, condividere, raccontare.
Ma il blog non è un libro che una volta dato alle stampe resta quello che è per sempre. Il blog può cambiare (deve cambiare!), seguire i percorsi che la vita ci mette davanti e declinare le competenze che anno dopo anno abbiamo costruito. I bambini sono cresciuti e io ho sentito la necessità di trasformare questo “diario” in un luogo in cui mamme e papà potessero trovare anche un valore informativo ed educativo per il loro percorso di genitori. E così ho iniziato a scrivere articoli più scientifici su gravidanza e maternità, a intervistare medici e professionisti e, infine, ho creato sul blog una equipe di 15 specialisti (ginecologo, pediatra, epidemiologo, psicologa, senologo, dentista, ostetrica, eccetera) che ogni giorno rispondono alle domande dei miei lettori.
Amo
Amo l’imperfezione. Amo la battigia all’alba, la sincerità, i capelli lunghi. Amo le patatine fritte, il pratino all’inglese. Amo Ameliè Nothomb e Par Lagerkvist. Amo i cani, l’amicizia tra uomini, gli occhi dei miei figli. Amo il cioccolato bianco, le persone cerebrali e anche un po’ pesanti. Amo De Andrè. Amo la colazione, il coraggio, l’intraprendenza. Amo andare a dormire tardi, i ricordi, il Natale. Amo la cura di mia madre quando sono malata, amo programmare. Amo guidare e amo il fatto di poter amare tutto questo.
Odio
Odio l’odi et amo, ma lo scrivo comunque. Odio parlare appena sveglia, la pioggia, le moto. Odio la maleducazione e la trippa. Odio gli insetti, l’ambivalenza e chi ti dice “non preoccuparti”. Odio il linfoma che mi ha rubato un’amica. Odio la lentezza, i numeri e le tabelline. Odio l’imbranataggine, la sporcizia, gli scogli al mare, i viaggi disorganizzati. Odio la gente che non sa amare.
blog di cucina dice
Ciаo un mio collega mi ha sharato la url di questo blog e sono
passato a vedеre com’è. Mi piace parecϲhio.
Subito aggiunto tra i preferiti. Stuⲣendo sitto e grafica eccezionale!
dieta vegana salutista dice
Ola սna mia collega mі haa mandatߋ la url di questo sito e sono passato a vᥱderе com’è.
Mi piascе considereѵolmente. Subito messo tra i preferiti.
Splendido sito e grafica meraviglioѕo!!
medical Centre dice
Sono սna settimana che navigo e questo sito è la sola cosaa
brilⅼante che vedo. Molto pregevole. Se
tutte le persone che creano articoli si preoccupasseгo di ⲣrodurre materiale brіllante come questⲟ lɑ rete sarebbe indubbiamente molto più fruibilе.
Grazie!!
elisabetta dice
complimenti, sono una giornalista professionista anch’io e da anni…vivo scrivendo. Mi appassiona il tuo blog perchè tratta temi importanti ma lo fa con una penna leggera ed elegante. Sei una ragazza interessante e impegnata…Io sto cominciando solo da poco – ho lavorato in radio e nella carta stampata – a lavorare a un blog, trasversale e ancora neonato. Mi farebbe molto piacere avere qualche tuo giudizio e critica…Le osservazioni aiutano a crescere, sono preziose. Spero che tu abbia voglia di fare un salto da me
Buona giornata e grazie pef uno spazio così importante!
Federica dice
Sono una mamma imperfetta, che troppo spesso cerca la perfezione. Vorrei che i media, e anche talvolta i medici, la smettessero di propinarci l’immagine della donna che sa fare tutto. Non allatti? Che scandalo! Vuoi passare una serata da sola con tuo marito? Snaturata. È ora di dire basta. E per questo adoro il nome del tuo sito.
Mirco dice
Continua così che sta facendo un buon lavoro!
Mi piacerebbe molto poter collaborare con te
caterina dice
ciao, bel sito. di blog sulle mamme non ce ne sono mai abbastanza. è un mestiere difficile che mette alla prova il singolo individuo e costringe a continui confronti con se stessi. molto bella la possibilità di informazioni più scientifiche e dettagliate. bel lavoro grazie caterina
Federica MammaMoglieDonna dice
Che bella questa tua presentazione!
Sai che non l’avevo mai letta?!
Sery dice
Ciao.. Ho scoperto stamattina il tuo sito… interessante devo dire, e confortante..anche se non ho bambini… e da quello che hai scritto per presentarti, mi piaci moto e sembri una grande persona davvero..! Complimenti!
Elisa LaValigiaDiAlice dice
Ciao,
sono finita qui per caso, navigando qua e là, mi piace molto il tuo “chi sono”. Non sono mamma, ma mi dedico alla scrittura, per lavoro e per passione e amo anch’io le scripta, molto più che le verba! 🙂
Mammaimperfetta dice
Benvenuta Elisa, grazie.
dany dice
Mi piace questo blog con informazioni davvero utili per la maternità ed è molto emozionante leggerlo- complimenti
:cheerful:
Mammaimperfetta dice
Grazie Dany! Benvenuta!
Psicotaxi dice
complimenti davvero – sei mitica
Laurence dice
e io adoro le liste amo e odio :-). Bello il tuo blog. Anche io amo essere imperfetta. E poi mi piace anche questo: :w00t:
Mammaimperfetta dice
Lia, grazie di cuore.
Lia dice
Mi unisco al coro per fare i miei complimenti a questa “mamma imperfetta” così capace, così umana, così profonda e capace di analizzare le situazioni… le più diverse, che, in fondo, ci riguardano un po’ tutte, noi donne, mamme, figlie!!! Ho letto diversi articoli e rubriche di questo blog e lo trovo davvero molto interessante così come mi sono ritrovata molto nelle tue parole e nelle tue emozioni…
Ho 36 anni, due figlie, Bianca di 8 anni e mezzo e Nora di due, un marito, Domenico, un gatto, Zeus e ancora tante, tantissime cose da imparare!!!
Mammaimperfetta dice
Ciao Life.
Piacere di conoscerti! 🙂
life dice
mi riconosco in molte cose ( specie l’amore per il greco antico e l’odio per le chiacchiere di prima mattina !)
PS: abbiamo la stessa età, io insegno lettere. ho tre maschietti e mi sento mamma in progress!
Cris dice
Ciao,
sono approdata qui interessata dal tuo esaurientissimo articolo sul reflusso…leggendo la tua esperienza mi sento meno sola. Io soffro di reflusso, diagnosticato in età adulta. Mio figlio Riccardo ha sofferto di reflusso patologico unito ad intolleranza al lattosio, per circa un anno. Pianti, notti in bianco con mille risvegli, corse in ospedale, farmaci…ora è nata Vittoria, che ha un mese, e stiamo ricominciando il duro percorso. Sembra che li faccia con lo stampino, i figli. Oltre ad assomigliarmi entrambi moltissimo hanno anche gli stessi difetti…dicesi FORTUNA 🙂
Complimenti per il tuo blog, fatto benissimo, ed autorevole fonte di informazioni, perchè niente è più scientifico di una brava mamma.
Ti abbraccio.
Silvia dice
Grazie Giusy.
Giusy dice
Ciao Silvia,
anch’io per caso ho scoperto questo blog, complimenti è veramente fatto bene, inoltre, ritengo sia una grande opportunità per tutte quelle mamme e donne che sentono l’esigenza di confrontarsi, di esternare i loro pensieri, di interagire, di trovare risposte o semplicemente di scambiare 4 chiacchiere! Le storie che ho avuto modo di leggere sono molto forti…inoltre, in ogni storia riscontri qualcosa che ha a che fare con te…qualcosa che ti colpisce , che ti emoziona, ma soprattutto senti che in ognuna di essa c’è una forte carica emotiva…che è scritta col cuore…!
Grazie per l’opportunità che ci dai!
Silvia dice
Francesca…non so cosa dire, davvero.
Ti ringrazio moltissimo, non puoi immaginare che gioia queste tue righe.
Poesie…troppo buona.
Un abbraccio al piccolo Davide e grazie ancora.
PS: il post sulla nascita di Matteo non è protetto…
franz dice
Ciao Silvia,
io non sono una grande fan dei blog ma ho deciso di seguire il tuo perchè è fatto molto bene ed è scritto ancora meglio…i miei ormoni ancora un pò ‘sballati’ (ho un bimbo di 7 mesi, Davide) e le tue POESIE (perchè non sono solo post..) mi hanno causato pianti di commozione irrefrenabili! Ho fatto in tempo a leggere il post sulla nascita di Matteo prima che lo proteggessi, non sono riuscita a nascondere gli occhi rossi a mio marito che mi ha chiesto se stavo male (ma quante cose non riescono a capire gli uomini??). Tutto questo semplicemente grazie. Non immagini neanche quanto aiuta quello che scrivi. Francesca
Silvia dice
Ciao Arianna, grazie del passaggio.
In realtà di blog di mamme è pieno il web.
Questo blog non vuole solo essere un personale diario ma anche una fonte di informazioni per chi è alla ricerca di notizie su gravidanza e crescita dei figli.
I pezzi che scrivo non sono mai "redazionali" perchè parlano anche di me.
Se hai letto qulcosa avrai visto che anche laddove parlo di Beta Hcg (prendo uno dei pezzi più scientifici che ho scritto) parlo anche di me, così come dove parlo di amniocentesi o di Stick Persona. Sono pezzi informativi, ma anche personali.
A presto.
PS: di dove sei?
almerinda dice
Ciao Arianna. Scrivi delle belle parole sulle mamme:Mamme si diventa cob esperienza. Io ho 58 anni e 2 figli: uno do 32 anni ed una di 30 ammi. Ho cercato di fare meno errori possibili con loro. In questo ,i ha aiutato la mia formazione magistrale e la mia mrntalità aperta. Ma si impara sempre, cobtinuamente e molto dali errori. Ciao.
Arianna dice
Anche io mamma.
Anche io emiliana.
Anche io con marito che si chiama Simone.
Anche io 2 figli maschi.
Abbiamo tante cose in comune!
Un consiglio (esperienza personale)
se ti va, scrivi più su te stessa e meno roba "redazionale": farai molte più amicizie (non è soprattutto questo che cerchiamo col nostro blog?)
A presto
almerinda dice
Io sono nativa della Clabria, ho 58 anni ma sono giovane dentro. Ho 2 figli ed un marito siciliano purtoppo di vedute ristrette, mentalità antica. Ho molti problemi con lui per questo motivo, ma mi digendo bene. Ai miei figli ho dato una visione aperta della vita.
Silvia dice
E che questo sentirsi una dell’altra duri per sempre.
barbara dice
Voglio lasciare un segno in queste pagine preziose. Perché se l’amicizia tra mamme passa innanzitutto per i figli, si arrampica sulle pareti del nostro riconoscerci come donne. E in questa donna, mamma e moglie io mi ci riconosco. E per questo la sento mia.
Original Mente dice
Che belle parole, non ti conosco, ma mi piace il modo in cui scrivi! Ho girato un po’ x il tuo blog, mi piace molto, anche io ho un blog, alcuni argomenti sono simili.
Un saluto Laura
almerinda dice
Sono bellisime parole che condivido. La prtfezione non esiste ma esiste il miglioramento di sè stesse attraverso l esperienza e gli errori da mamma o da moglir.