La mamma perfetta è quella che non conosce il baby blues perché “cosa c’è da deprimersi?”, la mamma perfetta ha figli che dormono, da quando sono nati, perché sono sereni, che non urla mai ma dialoga, non ordina mai ma invita, non ha mai alzato una mano per una pacca sul pannolone perché lo trova inconcepibile.
La mamma perfetta è quella che ha il figlio che cammina a 10 mesi perché è sveglio, che a 1 anno parla perché è stato stimolato, che a nemmeno due anni caga e piscia nel vasino.
La mamma perfetta è quella il cui figlio di 3 anni scrive e fa di conto, è quella che si attribuisce tutti i meriti delle naturali conquiste dei figli.
La mamma perfetta è quella che non ha mai desiderio di stare sola, senza figli, che se li porta anche al vernissage perché “o tutti o niente”.
La mamma perfetta spesso è stata una figlia perfetta. Quella che tutte le madri vorrebbero avere.
A sentirla, mai un momento di sconforto. Mai un timeout da impartire. Mai un urlo che sfugge.
La mamma perfetta lo è davvero o piuttosto ha fissato saldamente le estremità del suo cielo di cartone nel meraviglioso mondo di Thruman Show?
Io che madre sono? Felicemente imperfetta.
Imperfettissima.
Non perché sia lieta di scleare a giorni alterni o di avere la pazienza di una lucertola, ma perché ho imparato a riconoscere i miei tanti difetti e a farli amici, consapevole che, per i miei figli, nessuna madre sarebbe migliore di me.
Io sono una madre che naviga a vista, ogni tanto mollo i bimbi ai nonni ed esco a cena con Simone o vado a prendere un caffè da un’amica. Perché io posso essere la madre che sono solo se intorno mantengo i rapporti di amicizia che (per fortuna) scaldano la mia vita, vita che si spalma anche altrove.
La mamma perfetta spesso non ha amiche. O ha amiche perfette come lei.
Il che equivale a dire che è sola, perché sotto il cielo di Thruman…tutti recitano.
DANIELA dice
Ciao Silvia! la verita’?SI!ho tantissimi ricordi delle mia infanzia, splendida, felice, serena, nei capricci, nei castighi, nei no fermi e decisi, ricordo i miei pianti, che facevo il muso ma mai ho pensato “cattiva” ecc…, nell’adolecsenza le discussioni erano per l’orario di rientro la sera!!ma ricordo che comunque li capivo, alzavo la voce ecc poi tornavo quando dicevano loro! non sono stata la figlia perfetta, ho dato loro soddisfazioni ho dato loro preoccupazioni, li ho fatti piangere, non so’ come ma hanno sempre saputo come affrontare al meglio le situazioni, farmi capire, portarmi sulla retta via. Poi nell’eta’ adulta l’idillio e come dico sempre tra noi c’è un cordone ombellicale mai tagliato. Ora genitore a mia volta mi domando “ma come hanno fatto??” e la mia risposta è che c’è qualcosa in loro di unico e irripetibile che li rende dei genitori perfetti, per me dei modelli, irraggiungibili. Nonni altrettanto perfetti che hanno tenuto il mio piccolo dai 10 mesi all’inizio della materna al mattino e che se è un bimbo cosi’ speciale, sveglio, educato è tanto tanto grazie a loro,gli hanno dato cosi’ tanto (e gli danno!!) a livello di amore puro,di continui stimoli (a 1 anno contava da solo fino a 10 in italiano e inglese, merito tutto di mia mamma!)lo hanno coperto di mille attenzioni non per questo rendendolo capriccioso o viziato, hanno saputo e sanno mettere i paletti, i no secchi, fermi e le mille coccole e Luca adora i nonni che vede ogni giorno e che ogni sera vuol sentire al telefono. Mia mamma ha sacrificato tempo e denaro per me, non gli è mai mancato il sorriso, mai pentita e io non saprei nemmeno come ringraziarla, per le merende che preparava e portava in camera mentre studiavo, le mie compagne a vantarsi della casa vuota e poter fare quello che volevano, le loro mamme sempre dal parrucchiere, la mia una volta l’anno, ma la mia era li, con il sorriso, ad ascoltar la lezione che volevo ripeter ad alta voce, la mia c’era e c’è sempre stata, fisicamente e col cuore, cosa che io per esempio non riesco a fare, non sempre, ma lei è perfetta, io no!é speciale, è unica e potrei scriver per ore ma non ci sono parole per dire quello che ha fatto per me, quello che è, come ha reso la mia vita e quale dono sia per mio figlio!! un abbraccio
Mamma Imperfetta dice
Daniela, che bello questo commento. Ma, dimmi, l’hai sempre vista “perfetta” tua mamma? Anche da piccola? O in adolescenza?
DANIELA dice
ciao Sivia, la mamma perfetta esiste! NON sono io di certo!! ma la MIA MAMMA! credo esista solo lei al mondo o per lo meno per me è cosi’ ed ora è anche la nonna perfetta (sempre unico esemplare!) si certo lei ha i suoi difetti come persona ma non come mamma, ho 32 anni e la trovo la mamma migliore dell’universo, sarebbe bello un giorno mio figlio mi vedesse cosi’ ma ne dubito!! ha lasciato il lavoro quando sono nata oer stare con me, mom se ne è pentita mai, neanche un attimo, mi ha accompagnata in ogni fase della mia vita, sempre presente mai invadente, mi ha trasmesso dei valori sinceri e puri, si è privata di tanto per far quadrare i conti, mandarmi a fare le vacanze studio, laurearmi senza mai perdere il sorriso, mai eppure ne ha fatti di sacrifici! non la ringraziero’ mai abbastanza per tutte le colazioni preparatemi al mattino presto li a farla con me, per il suo sostegno nello studio, per la sua presenza fisica, emotiva, per l’amore che mi vuole che è infinito e che vuole a mio figlio al quale sta dando cosi’ tanto ma tanto in quel suo modo cosi’ puro, lei è il mio modello al quale pero’ non assomiglio perchè la mamma perfetta davvero non lo sono ma felice e orgogliosa che mio figlio abbia almeno la nonna perfetta!lei lo è davvero!! e vorrei aggiungere che anche il mio papa’ è il papa’ perfetto!!!per me loro sono unici al mondo e ora nel mio ruolo di genitore vedo ancora di piu’ le mie imperfezioni e le loro perfezioni, hanno qualcosa dentro di unico e hanno reso la mia vita splendida.
Mamma Imperfetta dice
Benevenuta Marianna 😉
Marianna dice
eccomi anche io nelle imperfette……allora non è poi così da cattive perdere ogni tanto la pazienza e avere voglia di sentirsi “leggere” ogni tanto….non devo sentirmi una strega se mi capita di voler scappare da…figlio, marito, lavoro, casa, suocera, mamma, ecc ecc ecc ?????
saskia dice
Ciao a tutte, verissimo, la mamma imperfetta, che vive ogni giorno tra ritmi frenetici, ma anche momenti dolci, mi viene in mente la mia cucciola che si sveglia la mattina e corre. Mi sento una mamma imperfetta, ma è dura rinunciare alla perfezione. Avere tempo per tutto e tutti, ma soprattutto avere tempo per i figli, riassaporare senza stress, la voglia di giocare, di fermarsi. Io cerco di farlo tutti i giorni, anche se devo dire che alcune volte è difficile non farsi prendere dalla frenesia. 😉
Silvia dice
Questa distinzione tra "fare la mamma" ed "essere mamma" è sublime.
Io non credo aver mai detto in vita mia "faccio la mamma".
"Sono mamma" si. L’ho detto.
Ci devo riflettere.
barbara dice
Ne conosco parecchie anch’io.
Felicissima di essere imperfetta, perché se è vero che i nostri figli saranno i nostri più severi giudici, è altrettanto vero che l’istinto e la naturalezza sono un altrettanto importante esempio, e possono portare lontano da vite codificate. "Fare la mamma", spesso, è un alibi perfetto. "Essere mamme" non può essere sempre un copione già scritto.
Qui si va a braccio. ahahah
Silvia dice
Gabry dice
Mi ci voleva proprio, dopo aver lasciato andare le bambine stamani, sole, all’asilo, piena di sensi di colpa, mi sento meglio