Matteo ha da una decina di giorni una sorta di herpes sotto al naso.
Niccolò ha una ferita sul gomito che si è allargata sempre più, più altre crosticine su tutto il corpo, dove prima c’erano le punture di zanzara.
Li ha visti ieri la pediatra e ha sentenziato: impetigine.
Cosa??? Io sapevo che l’impetigine prende piede in condizioni di scarsa igiene. Benissimo. È il contrappasso che mi merito.
Io che faccio loro due bagni al giorno, che continuamente taglio unghie, lavo denti.
Io che li cambio da cima a fondo tutti i santi giorni e, a volte, più volte al giorno.
Io che ho una casa in cui si può mangiare per terra (che non pulisco io, sia chiaro ).
– Dottoressa ma io li lavo. Mi sgridano tutti perchè li lavo troppo. Faccio due bagni al giorno, capelli compresi.
– Magari i bagni glieli fai insieme.
– Certo che si, mica posso farne 4!
– Ne basterebbero due, ma non insieme.
– Oooommmhhhhh!
Poi mi spiega che l’igiene personale non c’entra (e vorrei vedere! ), che lo stafilococco ci vive addosso e che se trova un terreno fertile o delle lesioni cutanee può penetrare.
Benissimo. Mi sta bene. Ben mi sta.
Ora sono conciati come due appestati.
Applico una crema antibiotica 2 volte al giorno ma Niccolò si sta riempiendo a vista d’occhio.
Il mio peggior incubo (insieme ai pidocchi).
Da domani li lascerò rotolare in giardino, scavare nella sabbiera, mangiare le lumache (si, Niccolò si mangia pure quelle) senza più alcuna remora.
elisa (mestieredimamma) dice
pensa come ti saresti sentita in colpa se li avessi lavati SOLO UNA volta al giorno!!
passerà…
ciao!
Rossana dice
Ma com’è sta storia? Come stanno ora? Non sapevo niente…
federica dice
ma poveri, tesori!
io mi sono convertita, una sola doccia al giorno, veloce. e tanto basta. spero di ottenere due risultati: non mi stresso e lui si immunizza. amen
Silvia dice
Matteo è quasi a posto, a Niccolò si sono staccate le croste oggi, quindi ne avrà ancora per qualche giorno.
Mi ha detto una mia amica che il suo si è totalmente ricoperto perchè non riuscivano ad arrestarla e ha dovuto fare terapia antibiotica per bocca. -_-
serialmama dice
Gurda, io non sono una zozzona, però visto che sono un soggetto allergico e che voglio evitare che i miei figli passino quello che sto passando io, e che mia mamma mi ha cresciuto ad antibiotici, tripla dose di detersivo nel bucato, piatti lavati a sapone e candeggina (non scherzo eh), ho deciso che con i miei figli avrei adottato un’altra strategia. Mai antibiotico, se non dopo 3 giorni di febbre e visita medica, il bagno sì, la sera, prima di dormire, giocare con il gatto in casa, lavare i pavimenti sono con detersivi ecologici, e igiene della persona sempre con prodotti non aggressivi, il piccolo lo lavo solo con bicarbonato o amido, poi quando diventerà più grande vedremo. Non gli sterilizzo nemmeno il biberon. finora mi è andata bene, sembrano non manifestare alcun sintomio di allergia, si ammalano molto poco, e guariscono in fretta. Speriamo bene…
detto questo, spero che passi tutti in frettissima
Silvia dice
Anche perchè senno i fratelli si ammalerebbero in simbiosi.
Matteo non è MAI malato. Non prende niente. epidemie di varicella che decimano la sezione comprese.
Niccolò, a giorni alterni ne ha una nuova. Fin da neonato poverino.
Raperonzolo dice
Per "sani" intendo che, a parte l’occasionale raffreddore, non stanno (incrociamo le dita) mai male. Figlio-uno da quando è nato avrà avuto la febbre non più di tre o quattro volte (due o tre otiti, ma nulla più). Figlio-due ha avuto una sola otite e solo due volte la febbre. Figlio-uno dai 12 ai 27 mesi è andato al nido a tempo pieno perché lavoravo. Figlio-due ci va un giorno a settimana da quando ha 10 mesi.
Insomma, Silvia, sai che ti dico? Non sempre tutto dipende da quello che facciamo. Secondo me per noi mamme è anche molto questione di fortuna. Nella lotteria dei DNA e sistemi immunitari a volte dice bene e a volte meno.
Silvia dice
My, io uso prodotti che mi passa mio padre, a ph neutro, delicatissimi.
Due bagni al giorno d’estate si. Prima della nanna del pomeriggio e prima di cena, sudano a livelli indicibili. Io così sudata non dormirei. 😉
my dice
silvia, nel tuo post parlavi anche di DUE bagni al giorno e cambiarsi più volte al giorno, questo mi sembrava esagerato e forse per questo le risposte sono state ben "animate" 😀
io d’estate faccio al topo la doccia tutti i giorni perchè io trovo si dorma meglio senza l’appiccicume del sudore che fu durante la giornata, pero’, come dissero altre, magari non lavo tutti i giorni i capelli e non sto li’ ad usare tanti detergenti.
Perchè sinceramnete non so se è più salutare lavarsi un po’ meno o troppo. Lavarsi troppo secondo me puo’ rendere più vulnerabili alle malattie anziche il contrario, oltre alle conseguenze negative per la pelle nell’usare troppi prodotti detergenti.
e ora è arrivato un collega e non so più dove volevo andare a parare 🙁
buona giornata
Silvia dice
Vale, pensavo proprio a te mentre scrivevo sai? Con tre la solfa cambierebbe.
Comunque non vorrei nemmeno passare per la maniaca di turno.
Io non ho mai sterilizzato niente. Se mi cadeva un ciuccio glielo rimettevo n bocca, lascio che mangino uva e fichi colti in campagna (ma non biologici 🙂 ), lascio che Niccolò si avventi a baciarsi ogni cane che trova.
Anche perchè qui da noi è proprio un metodo educativo quello di lasciare che si sporchino, l’uso di tutto il corpo nel gioco è uno dei famosi "100 linguaggi dei bambini" di Malaguzziana memoria.
Però mi piace saperli puliti, a maggior ragione ora che è ripresa la scuola e vivono in comuinità, dove altre persone si occupano di loro e dove hanno un bagno in comune.
Credo che l’educazione all’igiene cominci fin da piccoli. Io faccio la doccia tutti i giorni e non vedo perchè non dovrei farla a loro (che si sporcano più di me).
5vm, ti avevo risposto sul forum, noi invece mi sa che in tempo non l’abbiamo presa perchè Niccolò ha sul gomito una crosta enorme e spessa un dito. Leggevo che bisogna staccarle ma io non saprei proprio da che parte cominciare.
wwm dice
anche io non sopporto le unghie lunghe…
comunque se riesco faccio fare il bagnetto tutti i giorni (ma non gli lavo i capelli tutti i giorni) soprattutto perchè SuperT si diverte come un matto. Ma capita anche di tornare a casa tardi e di dargli una lavatina veloce.
comunque non credo proprio sia una questione di igiene anche perchè sarebbe il colmo dei colmi cara Silvia…
COmunque in bocca al lupo e spero passi prestissimo! un bacio ai piccoli zozzi ;-D
5voltemamma dice
Hai visto il mio post nei cuccioli????
Anche il mio piccolo YUYU ha l’impetigine bollosa………..certo io sicuramente sono più "spartana", ma credo che l’igiene effettivamente c’entri poco. E’ una vera scocciatura ma io l’ho presa in tempo (grazie ad un infermiere pediatrico in spiaggia) e sto in dirittura d’arrivo! Ti capisco e capisco ancor più l’incubo dei pidocchi!!!!!!!!!
piattinicinesi dice
vabbé, facciamo una via di mezzo!
comunque consolati, le infezioni girano. Noi l’anno scorso abbiamo avuto tutti quanti i pidocchi, e intendo dire tutti. sospetto un centro estivo, o addirittura i sedili del trenino che prendevamo per muoverci a Roma.
che fare? antibiotici, antipidocchi e via, per una nuova avventura
comunque fare il bagno insieme da fratelli è una cosa bellissima!
Valentina dice
Intervengo per dire che se io facessi due bagni al giorno a tutti e tre, e li cambiassi due volte al giorno penso che potrei andare al manicomio, e i primi tre mesi dei gemelli avrei potuto pure spararmi. La mia casa è decente, e significa che non si può mangiare per terra, ma se cade una fettina di mela la raccolgo soffio e me la mangio senza tante storie. Mattia fa il bagno un giorno sì e uno no e i gemelli più o meno anche. I vestiti li cambio ogni giorno, ma non sto a guardare se un bambino ha cambiato maglietta o no. Delle unghie a volte mi accorgo anch’io quando sono uncini, considerato che lo diventano un giorno sì e uno no (devo tagliargliele tutti i giorni? Scusate no.). Fino a poco fa in casa "sopravvivevo", più di questo non riesco a fare.
Silvia dice
Anche io Lisa, uguale.
Rape ma "belli sani" che significa?
I miei sono al nido da quando hanno 13 mesi, a voglia a pulizie, quello che si sono presi tra otiti, bronchiti e quant’altro lo sanno solo loro.
Anche io li lascio rotolare, però poi li lavo, cioè se mi rotolassi nella sabbiera mi farei anche io 3 bagni al giorno. Il criterio è il medesimo. Anche perchè l’igiene personale è un’abitudine.
Le unghie lunghe però proprio non le sopporto…
lisa2007 dice
non so, magari avranno ragione ma io mi faccio la doccia tutti i giorni e voglio che loro prendano la stessa abitudine.
Raperonzolo dice
Snaturata all’appello! Ho una casa sempre ai limiti dell’indecenza. Bagnetto alla come mi gira (mediamente un giorno sì e uno no). Di tagliargli le unghie me ne ricordo quando sono ormai artigli. Se magliette e pantaloni non hanno macchie e patacche glieli rimetto un altro giorno senza farmi troppi problemi. Li lascio rotolare dove gli pare, una pulitina con una salviettina umida a mani e viso e via, andate a rotolarvi un’altra volta. Boh, saranno zozzi ma crescono belli sani 😉
Rape’ a zozzona
Silvia dice
Anche a me. Ma fai il bagno tutte le sere? Sei folle.
Forse hanno ragione.
my dice
confermo anch’io. Sinceramente non ho memoria e sono una pessima osservatrice per i vestiti altrui……poi ci sono tanti fattori (tipo il topo va all’asilo solo 4 ore la mattina, poi a casa lo lavo, gli metto altri vestiti, quindi si’, sono snaturata, puo’ succedere che la mattina dopo stessi pantaloncini (va bhè senza macchie of course)…….ma del bagnetto settimanale me l’ha detto papale papale un’amica.
Sera d’estate, i bambini LERCI nell’erba 😀
io: "ora andiamoa casa … un bel bagnetto"
amica: "a si? il venerdi? noi domani, lo facciamo sempre il sabato"
dalle mie parti si dice: O CRISPA!
Silvia dice
Se avrai tempo di aspettare un po’…e soprattutto sei avrai fegato di sopportare me!
brì dice
..e questi bambini da grandi diventeranno degli adulti puzzolenti…brrrrr
(non i tuoi eh!)
(ormai sei nei mie blog preferiti,futura suocera:D )
Silvia dice
Ti assicuro che…c’è chi li manda con e maglie del giorno prima…poi, appunto, magari ha una casa che brilla e gira con vestiti da milioni addosso. Loro si ma i figli con le macchie. Mah!
lisa2007 dice
allucinante. e poi scusa, c’è chi non cambia i vestiti tutti i giorni? maccheschifo! il sudore, il cibo, i colori, i microbi dell’asilo, della strada, del bagno della scuola.. come si fa a non cambiare loro i vestiti? brrrr…
posso capire che non si debba diventare pazze con la casa, voglio dire una volta che è pulito il bagno e la cucina, il resto non si deve diventare pazzi. Ma l’igiene personale, gli abiti…
Silvia dice
Uh, a me dicono che sono fissata. C’è ancora chi fa il bagnetto settomanale…pensa un po’! :-/
lisa2007 dice
accidenti, mi spiace.
Non credo che sia colpa tua. Son cose che succedono, igiene o no. Anche io lavo miei figli tutti i giorni e li cambio tutti i giorni, e sinceramente mi fa inorridire il fatto che ci sia chi non lo fa.
my dice
ehm…….
sai cosa ti dico????
che sono d’accordo: TI STA BENE!