Real time
venerdì 14 novembre ore 20.07
Seduti sul divano, in pigiama, guardano un cartone animato prima della nanna.
Niccolò posa la mano sulla testa di Matteo e gli fa le coccole.
Matteo lo guarda.
“Ora lo scansa” penso io, sbirciandoli da dietro al monitor.
Si guarda intorno per assicurarsi di non essere osservato da nessuno, poi posa la mano sulla gamba di Niccolò e lo accarezza.
Io osservo e penso. Penso che è una gran fatica, che ci sono giorni infiniti in cui le forze sembrano venir meno,
e che non è vero che sono i diamanti ad essere “per sempre”.
Un fratello è per sempre.
Lia dice
Bella davvero quest’immagine ed anch’io sto piangendo come una fontana (devo aggiungere che mi sono appena venute e che fuori ci sono circa 40°!)!!! Io ho due femmine ed anche se ci sono 6 anni e mezzo di differenza (la grande ha 8 anni e mezzo e la piccola ne ha quasi due) quando si cercano, si coccolano, si strattonano, si abbrracciano, si baciano…è sempre una grandissima emozione!!! Non so come farei senza di loro e senza i miei fratelli!!! Grazie Silvia, hai dei modi così garbati e spontanei di descrivere le cose…mi ci voleva proprio! Anche a me piacerebbe conoscerti!
Mammaimperfetta dice
Grazie Marianna.
Sei sempre in tempo per recuperare il rapporto con tua sorella 🙂
Un abbraccio al piccolo.
Marianna dice
che bellissimo post…..mi sono commossa…sopratutto perchè io non ho mai avuto un rapporto del genere con mia sorella….siamo state sempre in competizione (io gelosissima e lei sempre + coccolata da mia madre…ma vivevamo con la nonna e questo ha creato un mucchio di problemi…ma proprio tanti…) e ora che sono diventata mamma anche io mi manca avere una persona con cui sfogarmi e chiacchierare……
spero di essere in grado di aiutare i miei figli (ne ho solo 1 di 14 mesi…ma mi proietto già nel futuro sperando di avere tal fortuna) ad avere un rapporto da fratelli.
Silvia dice
Grazie a te Chiara. Un abbraccio.
CHIARA dice
Piango anch’io.. ho giàscritto nellasezione reflusso. I miei due (3 anni e mezzo e 17 mesi) da qualche giorno si "considerano" e per me è una gioia immensa.
Alberto, col suo carattere difficile, ha sempre ignorato Davide, ne era addirittura infastidito. Da qualche giorno lo cerca, mi chiede dov’è se non c’è. Lo considera. Mi dice: "mamma, che potenza mio fratello, è gigante…" (alberto, soffrendo di reflusso, è smilzo. Davide, che invece sta benone e mangia come un elefante, è un colosso).
Silvia grazie… tante cose commuovono su questo blog. Piango sempre, ma poi sto bene.
Mi piacerebbe conoscerti un giorno…
c.
Mammamsterdam dice
È il regalo più bello che puoi fare ai figli. Lo dico io che ho il fratello bischero e che vota Fini, ma come sarebbe stata più povera la mia vita senza di lui.
Quando mio cugino ha detto che non avrebbe fatto il secondo figlio perché la figlia sta crescendo e ci vogliono tanti soldi per darle tutto quello che vuole, mi sono rattristata per la loro povertà di fantasia e sono stata zitta. Ma mi viene una pena a sentire che c’è chi non capisce.
Silvia dice
Non riesco Vale. Non ce la faccio proprio…. 🙁
lisa2007 dice
eh sì. Sono proprio d’accordo. Un fratello è per sempre. I miei si addormentano dandosi la manina ‘di sicurezza’. toglie il fiato.
Marì dice
E io piango!
Erika dice
Ciao a tutte! Per la seconda volta sto provando a dare un fratello/sorella al mio Filippo di 5 anni (arrivo previsto per fine giugno)…speriamo di farcela, perchè io ho un fratello solo di un anno più giovane di me ed è come se fossimo gemelli…magari oggi siamo un po’ più distanti, più impegnati, ma sappiamo sempre di poter contare l’uno sull’altra e viceversa.
Silvia dice
Grazie ragazze, mamme e papà.
Anche io non ho fratelli. E’ forse l’unica profonda mancanza della mia vita.
Marina dice
è davvero un gesto bellissimo. Io non ho fratelli quindi questa cosa mi è sempre mancata moltissimo. Spero di avere almeno due figli, proprio perché penso sia un affetto insostituibile…
Miriam dice
Che bella immagine..sia quella che si vede sia quella che hai descritto.
Penso ai miei fratelli, a quanti momenti persi e a quelli che invece non dimenticherò mai. Forse non penso a loro abbastanza. Grazie per questo post.
Miriam
nadia dice
ciao silvia! ti leggo da tanto e oggi ti scrivo per la prima volta… oggi che mi sono ritrovata a pensare a quando a maggio avrò il secondo bambino e il mio cucciolo avrà un fratello/sorella con cui crescere…questo vuol dire famiglia. questo è il senso profondo di quel "si" detto in chiesa. IO ACCOLGO TE E I FIGLI CHE VERRANNO…UN ABBRACCIO
Mondopapy dice
La mia bimba, che non ha mai avuto alcun cenno "materno" nei confronti della sorella, ora le da da mangiare, e cerca di esaudire i suoi bisogni….poi, la sera, per un pò vuole stare con lei nel letto e coccolarsela…
Si, hai proprio ragione Silvia….i diamanti non sono niente a confronto!
PS. Sempre bellissimi i tuoi cuccioli e teneri da far spavento!
Carla dice
Quello che sempre penso e che tanto desidereri per il mio nano…….
wwm dice
Ecchecavoli!
Mi ci voleva. Grazie Silvia. In questo momento di paure, di .."chissà se ho fatto bene", "chissà se soffrirà SuperT quando arriverà un altro bimbo"…
beh, Silvia…questa è la cosa più bella che potessi leggere.
mamma al quadrato dice
Da figlia unica ti dico che io ci credo molto. Quando guardo i miei due bambini non posso fare a meno di pensare che nella loro crescita e spero per tutta la vita avranno un compagno di viaggio speciale accanto a loro.
Rossana dice
Ho visto questa nota su facebook ma non ho voluto commentarla lì.
Arrivo ora dall’asciugarmi le lacrime ascoltando una canzone dei Radiodervish, pensando a mio fratello più piccolo (che ormai ha 27 anni). Perché questa canzone me lo ricorda, perché quando lo penso mi commuovo, perché vorrei toccargli ora i capelli, come può fare Matteo con Niccolò o viceversa.
E vedendo questi piccoli sdraiati, impigiamati, spettinati e così vicini e intimi, mi si apre una voragine nel cuore, dove cola solo tanta tenerezza (e mille ricordi).
Mammablogger-Panzallaria dice
bellissimo. non ho altre parole
barbara dice
Vabbè, ho le lacrime agli occhi.
Sia per la parola "fratello" sia per la parola "sempre". Mi ci riconosco e mi ci proietto con tutto il cuore.
Sono bellissimi.
Cristina dice
Se parliamo di terreno facilitante… quale miglior terreno per crescere che quello di una famiglia in cui si sente di essere amati e si può amare?
Tutto avviene gradualmente e con modalità proprie.
Ma è vero… un fratello è per sempre.