Oggi questo blog compie un anno.
Un anno che mi ha consegnato una ricchezza umana incredibile e invidiabile. E’ stata una sfida con me stessa, io sono incostante e non avrei creduto di riuscire a restare qui con assiduità per così tanto tempo.
Come ho più volte detto, questo blog ha avuto fin da subito due scopi:
1. tenere traccia dell’infanzia dei miei figli e della nostra crescita
2. informare e tendere una rete
Il primo punto non ha bisogno di commenti, il secondo si.
Perché era il punto più complesso, dalla gestione meno agevole (occorre studiare prima di scrivere), era di più difficile riuscita. Amalgamare informazione e personalizzazione, scienza e vita, senza risultare pesante, tecnica, asettica, non è stato semplice.
Ho visto che qualcun altro sta cominciando a impostare il blog come ho fatto io, le buone idee è giusto che circolino, per citare uno scambio recente avuto con Flavia, l’importante è tenersi sempre un passo oltre.
Siete passati qui in più di 250.000 in questo anno e più passano le settimane e più crescete.
Su queste pagine vi siete confrontati, avete lasciato 3.000 intensi pezzi di vita. Tremila.
Ci sono post, come quello sul reflusso, che raccolgono la vita di 200 mamme.
Mi siete sembrati così desiderosi di condividere e di parlare che aprire una sezione in cui darvi la possibilità di farlo mi è sembrato naturale. E proprio in questa sezione avete donato parole piene di passione per la vita e di fiducia, le avete donate a me e affidate alle onde attraverso questo blog.
E così, i motivi, da 2 sono diventati 3: dare voce è, appunto, lo scopo raccolto in itinere, è la risposta alla vostra fiducia e alla vostra partecipazione.
E poi ci sono le/i blogger, di cui intensamente ho letto, da cui avidamente ho assorbito, a cui generosamente ho donato in un fluire ininterrotto di riflessioni che mi hanno fatto maturare, pensare, gioire, sorridere, emozionare.
Grazie a te Silvia, il tuo blog è uno spaccato di vita prezioso per tutti! Come sai, per me, che amo come te coltivare i rapporti, tu sei molto più che una blogger… Un abbraccio sincero!
lo so, sono in ritardo ma ti faccio i complimenti per il tuo anno di questa esperienza con il blog, te li meriti veramente, riesci a unire le informazioni tecniche a lettere, pezzi di vita, a momenti di normale routine quotidiana.
un abbraccio
Ciao sono Raffaella, la mamma del piccolo Matteo di 11 mesi(…quasi un anno…).
Questo sito è meraviglioso e anche io sono assolutamente una mamma imperfetta!
un bacio
Il tuo pupo blog di un anno e qualche giorno è proprio perfetto…
anche per una donna potenzialmente mamma come me!!
un abbraccio di incoraggiamento
gio
Siete tantissimi.
Davvero grazie di cuore a tutti.
Un abbraccio collettivo.
Silvia
Ciao, ma allora ti sto seguendo praticamente dall’inizio!!! Complimenti!
buon blog compleanno Silvietta
SOLO un anno?
Mi sembri sul web da sempre… forse perché ti leggo da tanto?
Buon blog-compleanno e un abbraccio grande…
Grazie…
Complimenti allora e tanti auguri!
extramamma
Già un anno! Ho cominciato a leggerti che avevi ‘aperto’ da un mesetto, infatti non ci misi molto a recuperare gli arretrati, ricordo. Mi è piaciuto immediatamente questo tuo blog, dall’incipit in poi! E ti faccio tanti complimenti per la passione che metti nel divulgare delle informazioni in maniera scientificamente corretta e con una trattazione esauriente (mentre un difetto dell’informazione online è spesso quello di non approfondire troppo, non so se per pigrizia dell’autore o in nome della -presunta? – pigrizia degli utenti, in effetti sempre più avvezzi al ‘mordi e fuggi’). E’ bello poi seguire la crescita dei tuoi due tesori e le loro dinamiche da fratelli così simili (anche nei reciproci temperamenti di base!) a quelle delle mie bimbe! Un virtualissimo abbraccio e… grazie!!
auguri a questo bellissimo blog!!!
buon compleanno al blog allora!
E alla tua vita! 🙂
Buona prosecuzione, Silvia, e grazie. Dopo un anno è tempo di bilanci e anche di…rilanci 🙂 per stare sempre un passo avanti, la strategia giusta è sempre innovare! 🙂
ma prego, carissima, prego …
Ah! E grazie. Di cuore. E un altro grazie speciale, tu sai perchè.
ciao, paola
AuguriSilvia e grazie di tutto!!!
Ricordo perfettamente la partenza, col botto. E poi le tue soddisfazioni giornaliere, le piccole e grandi rivincite. E’ stato un anno intenso, e ricco di passi avanti. Auguri a questo blog, che è un po’ diario e un po’ enciclopedia, e un po’ album dei ricordi. Buon proseguimento!
tanti tanti auguri Silvia! e grazie per questo splendido blog, anche da chi ancora mamma non è, ma che è sicura avrà molto da leggere e rileggere in queste pagine, quando sarà il momento! 🙂
Marina
Grazie a te, Silvia!
è bellissimo leggere le tue parole, che contengono informazioni vere e corrette, ma date con tanto calore e partecipazione.
Le tue pagine sono davvero utili a tante mamme. Buon continuo!
Grazie a te. E’ un piacere leggerti.
Ance io mi unisco a ringraziamenti. Al tuo blog sono affezionata e lo rimarrò sempre. è il primo che ho letto e che mi ha spinto a provarci anche io. Senza pretese, senza ambizioni, qualcosa per me che mi aiuta a dar voce a quello che sento e che provo. Dar voce alle emozioni è qualcosa che ti arricchisce. Buon proseguimento!
Innazitutto buon compleanno, e poi grazie a te: per il blog che è sempre un piacere leggere, soprattutto per la levità e la dolcezza che traspare anche solo nella scelta delle parole, e per la decisione di condividere, informare e dare voce, perchè sono scopi che credo tu abbia raggiunto appieno, e nel migliore dei modi.
Buon compleblog. Un bacione a te e alla tua meravigliola famiglia.
Sono arrivata a questo meraviglioso blog mentre cercavo informazioni sul reflusso. Non sai quanto sia stato importante leggere le storie di altre mamme! Grazie per tutto quello che ci hai donato e ci doni. Continua così! Augurissimi di cuore.
Buon Anniversario al tuo blog (anche se con 1 giorno di ritardo) e…
Grazie a te! Per aver aperto questo spazio utilissimo, per aver condiviso con noi la traccia da lasciare ai tuoi cuccioli, per la generosità con cui ti doni e….per queste 2 foto meravigliose!!! 😉
Un bacio grande grande!!!
buon blogcompleanno!
grazie, della voglia di condividere e della costanza che hai avuto!
grazie dei bei racconti su e per i tuoi bimbi,
grazie soprattutto per me, perché sei stata il primo incontro con la mommy-blogosfera, il mio tutor prenatale dalla 26^ settimana e la mia Doula virtuale nel puerperio… e guai a chi dice che virtuale non è concreto!!
grazie…
a presto, silvietta
Buon anniversario di blog!
buon compleanno!
Buon primo compleanno, blog!
Ammiro molto il tuo equilibrio quando parli di aspetti anche complicati e dolorosi della maternità, sai? Mi piace che si possano riconoscere le fonti dei dati che citi, e si distinguano le tue opinioni personali dalle informazioni tecniche.
Tantissimi auguri, e un bacione ai bambini che sono splendidi 🙂
buon compleanno mammaimperfetta!!!
Non centra niente ma…
ti ho chiamato Silvietta! Spero non ti dia fastidio ma è proprio uscito di getto perchè a volte sembra quasi di conoscersi… o comunque ti sento, attraverso questo potere del blog, vicina…
Grazie per avermi inserita nei blog che leggi… è uno splendido regalo.
auguri Silvia! Non avevo idea che esisteressero i blog mammeschi quando qualche mese fa, neomamma alle primissime armi, mi sono imbattuta nel tuo blog. Ho scoperto un mondo!
Un abbraccio Francesca
Intanto Buon Compleanno Blog!
Due cose in particolare condivido e sei riuscita ad esprimere alla perfezione:
. l’importanza della condivisione: condividere emozioni, esperienze, situazioni di vita, difficoltà e gioie è una ricchezza inestimabile.
– le/i blogger, di cui intensamente ho letto, da cui avidamente ho assorbito, a cui generosamente ho donato in un fluire ininterrotto di riflessioni che mi hanno fatto maturare, pensare, gioire, sorridere, emozionare…
che dire? mi ci ritrovo alla perfezione!
Io continuo a dire che non pensavo che, aprendo un blog, mi si sarebbe aperto un mondo così speciale..un mondo che fa anche crescere.
Grazie Silvietta!
Bello. Bello. Bello.
In un anno hai costruito qualcosa di proprio bello!
Un abbraccio
Grazie a te, e buon compleanno al tuo blog!
Auguri Silvia, il tuo blog è davvero bello, mescoli informazione a eventi di vita quotidiana e privata, ti seguo sempre con passione.
Grazie per avermi linkata io non so come fare con i blog non appartenenti a splinder, ma appena lo scopro lo faccio subito.
Auguri, auguri,auguri.
Da qualche mese ho scoperto il tuo meraviglioso blog e tante volte sei riuscita a farmi sentire “normale”, perchè “come le altre”;
Ed ora, quelle mamme che da fuori mi sembrano perfette,mandandomi in paranoia,anche grazie al tuo sguardo mi fanno meno paura…
Grazie.
Un anno ricchissimo. Per chi ti legge, per quante cose utili e belle hai scritto, e per te.
Complimenti per il traguardo raggiunto-
Grazie infinite a te!
Francesca
A te.
ciao Silvia, il tuo blog é stato uno dei primi che ho trovato, per caso, e già dal titolo mi ha regalato un sospiro di sollievo. grazie di cuore per il tuo essere imperfetta. Cento di questi anni! 🙂
Bravissima!
Ciao Silvia!
Grazie a te di cuore per il tuo blog! E’ una missione la tua!!! Continua così, per favore!
Ciao
Angela
Grazie Silvia!
Il tuo blog ha fatto rinascere in me il piacere di condividere, di scrivere, di leggere e aggiornarmi, di assaporare il piacere di vivere quest’esperienza di essere mamma, a volte talmente totalizzante da far perdere il piacere di ascoltarsi e ascoltare.
Leggendo i racconti tuoi e delle tue amiche mi sono commossa, ho riso di gusto, ho riflettuto, mi sono rincuorata: oggi anche grazie a te mi piaccio di più e mi riconosco mamma imperfetta ma piena di buona volontà.
Tanti bolg auguri!!!
Auguri per questo primo compleanno e per piacere rimani sempre così “incostante” che tante mamme compresa me abbiamo bisogno dei tuoi racconti e consigli
un abbraccio Manuela
buon blog compleanno silvia
e grazie a te
Sono la mamma di una bimba di quasi 6 mesi, e ti leggo – con molto piacere – da pochissimo. Sono d’accordo con te sul nostro bisogno di condividere. Diventare genitori è un’esperienza intensa e meravigliosa, e spesso solo i nostri “simili” possono capire tutte le nostre emozioni, paure, gioie
Un abbraccio
Raffaella