A scuola di inglese una mamma coccola la sua piccola bambina di quattro mesi.
Un’altra mamma, sui 45 anni guarda.
Poi guarda. Poi guarda ancora.
– Amore – sussurra in un soffio appena percepibile.
Al supermercato una mamma vede Matteo dopo tanto tempo:
– mamma mia, come sono cresciuti. La mia va già a scuola.
Guarda Matteo. Poi guarda. Poi guarda ancora. E aggiunge:
– Era così bello quando andavano al nido…
C’è uno sguardo negli occhi delle mamme che hanno deciso di non avere altri bambini che è indescrivibile. E non importa se l’hanno deciso a malincuore o se si sentono serene. Lo sguardo resta sempre quello.
È un lampo un po’ umido che non ha bisogno del contorno di molte parole.
irene dice
ciao a tutte sono Irene non potete neppure immaginare quanto sia grande il mio desiderio di stringere un bambino tra le braccia ma arrivata a questo punto (ho 48 anni) dopo 4 fecondazioni assistite fallite e un aborto ho proprio perso le speranze. Ci speravo tanto che il Signore avesse pietà di me e mi aiutasse a realizzare il mio sogno più grande ma forse non lo merito e deve rimanere solo un sogno…un bacione a tutte e tanti auguri a chi questa speranza ce l’ha e riuscirà a concretizzarla
pensataaddosso dice
Auguriiiiiiiiiiiiii
silvietta dice
ciao Silvia,
questo tuo post è come molti altri dolcissimo. I miei occhi non so che sguardo hanno, forse dovrei scriverne, chissà.
Ci tenevo però a passare e ad augurarti buon Natale, in quest’anno in cui mi sei stata così vicina.
un abbraccio, grazie di tutto e auguri a tutti e a tutte le lettrici
silvietta
Carla dice
Sì, me lo sento sempre negli occhi quando vedo bimbi piccoli o semplicemente quando vedo fratelli e sorelle che litigano o giocano insieme, poi mi volto dall’altra parte e cerco di nasconderlo agli altri a me stessa, a mio marito e mio figlio, ma poi so che rimane sempre lì pronto a rispuntare fuori alla prima occasione.
MammaEly dice
Quello sguardo è anche il mio sguardo ogni volta che vedo una pancia o una mamma con il suo bimbo piccolo… Avrei tanta voglia del secondo bimbo ma…il dubbio di non essere in grado di amarli entrambi mi attanaglia ogni volta che ci penso e così c’è sempre un motivo (una scusa) per rimandare la decisione! :((
MammaEly
Mammaimperfetta dice
Io non credo si tratti di diritti.
E se proprio dobbiamo parlare di diritti: chi è in diritto di dire ad una persona “ma tu ne hai già uno!”?
Ma mica parliamo di figurine Panini eh!
I figli sono desiderio, progettualità, amore…non sono un diritto di nessuno certo ma nessuno è in diritto di scavare nel cuore di una donna che vuole essere nuovamente madre.
Daniela, ciao.
Quanto tempo! Complimenti per il quarto arrivato.
Daniela dice
E’ verissimo quello che dici Silvia.
Anche io ho un’amica che è alla ricerca del secondo da parecchi mesi…
E’ triste, spaventata e delusa ogni mese dal mancato concepimento.
E mi dispiace molto per lei… e per tutte le altre “mamme” che faticano così tanto!
silvia dice
anche io sarei alla fine del 5° mese (seconda gravidanza) se fosse andato tutto bene … ma non è andata bene … e io pure ora ho paura di riprovare, nonostante il desiderio fortissimo di un altro bimbo … paura e stanchezza …stanchezza di sentirmi dire in continuazione “ma tu ne hai già uno, non hai il diritto di essere triste” … e mi chiedo se sia vero che non ne ho il diritto …
Daniela dice
e’ la prima volta che scrivo qui, pur conoscendoti da un altro sito e avendoti pure contattata per dirti che avevo visto i tuoi bellissimi bambini in gelateria.
Che dire… quello sguardo l’ho avuto tante volte…. così tante che adesso ho quattro bellissimi bambini, l’ultimo dei quali ha soli 3 mesi….E sono il completamento di me stessa, la gioia e la confusione che mi riempie la giornata…
Mammaimperfetta dice
Anna Rita, credimi che posso immaginarlo.
Lo immagino talmente tanto che sono stata indecisa se postare o meno queste riflessioni, però poi mi sono anche detta che non dovrei nemmeno più tenere un blog…
Un abbraccio.
Anna Rita dice
E non ti dico quanto più umido sia lo sguardo di chi, come me, forse bambini non ne avrà mai.
🙁
Arianna dice
Quello sguardo mi sa che l’ho avuto pure io dopo i gemelli, sebbene non pensassi di avere altri figli.
Ora che ho di nuovo un panetto di burro da spupazzare, me lo godo fino all’ultimo bacio!
Dopo basta però… anche se non c’è niente da fare, a me i bimbi piccoli, soprattutto intorno ai 6 mesi, fanno sempre un sacco gola!!
lady dice
Io dico sempre che se mio marito una sera mi dicesse di farne un altro non ci penserei 2 volte ( e Ginevra ha 9 mesi), ma poi penso che al momento non si può proprio, il lavoro non lo permette, la giornata è di sole 24 ore, e il fatto di rinunciare ad un’altra gravidanza per questo motivo mi fa ancor più rabbia. 😐
Elisabetta dice
Non posso descrivere la gioia che mi dà la mia secondogenita fortemente voluta da me nonostante mio marito, senza nulla togliere alla mia primogenita…
mamma al quadrato dice
anch’io al momento non ce la farei, ma l’idea di non riprovare più quelle sensazioni lì mi mette malinconia…
cmq dico sempre che tra tre o quattro anni, chi lo sà…
valewanda dice
è verissimo, ma al momento lo noto più nelle altre, perché io non gliela fo solo a pensarlo…. Un abbraccio
Mamma in 3D dice
Quanto hai ragione!
Anche quando razionalmente sei convinta che la tua famiglia sia completa, quando ti accorgi che alla vista delle altre pance non senti più viva la sensazione dei movimenti e che ti sei dimenticata il profumo e il calore di un neonato abbandonato addosso, quando ti rendi conto che probabilmente una pagina per te si è chiusa… che malinconia!
CRISTINA dice
Io ne volevo un’altro.
Se tutto fosse andato bene sarei ormai alla conclusione del 5 mese.
Ora ho un misto di paura che possa risuccedere e ansia di non rimanere piu’ incinta.
Ma….lascero’ fare agli eventi anche se dentro di me alla soglia dei quasi 40 anni ho deciso.
Riguardando le foto di quando Greta era piccolina ho una grande nostalgia di quei momenti……..
Laura dice
Caspita! Quanto condivido le tue parole, cara Silvia. Io ne vorrei un altro, ma mio marito assolutamente no. Dopo che hai provato l’emozione di stringere tra le braccia una nuova vita, credo sia normale voler ripetere l’esperienza. Poi però subentrano mille ragionamenti e mille motivazioni che ti portano a decidere che “no, un altro bimbo, non è il caso”.
raffaella dice
Hai proprio ragione Silvia. E pensare che io sono una di quelle che di figli probabilmente si fermerà ad uno. Ho un lavoro impossibile, orari impossibili! E un altro bimbo sarebbe “impossibile”…ma quanto mi manca piccolo piccolo da coccolare!
Vedremo…magari le cose cambieranno!Lo sai che mi spaventa…ricominciare da capo…
un bacio
raffaella
laura 71 dice
Ciao sono Laura [38 anni]ed é la prima volta che scrivo. Ho due bimbi Matteo di 8 anni e mezzo e Nicolò di 13 mesi, per ragioni puramente logistiche ho aspettato 7 anni tra un bimbo e l’altro e quello sguardo lo conosco benissimo….nei due anni che hanno preceduto la decisione stupenda di bissare ha fatto capolino più e più volte…anche adesso che ho deciso di fermarmi a 2, ogni tanto sento quel desiderio farsi vivo…un bacio
Penna dice
41 anni, due meravigliose bambine di 10 e 9 anni, e un pazzesco desiderio di stringere un bambino piccolo tra le braccia, e il pensiero costante alle mie due bambine ormai grandi e lo sforzo immane di ricordarmele a pochi mesi, ad un anno, il dubbio di non essermele godute abbastanza, la paura che il ricordo di quanto meravigliose erano si sfumi. La ferma decisione che di figli non ne avrò più perché se il desiderio è struggente l’avverarsi del desiderio sarebbe devastante e allora è meglio struggersi che essere devastati. Ma datemi un bimbo piccolo da stringere fra le braccia anche solo per pochi minuti.