La prima volta che è successo a Matteo non sapevamo davvero di cosa si trattasse.
Poi, quando ha cominciato anche Niccolò, che aveva crisi più forti, eravamo un po’ più preparati.
Sto parlando del pavor nocturnus, o terrore notturno.
Cosa significa pavor nocturnus?
Non è un incubo e differisce dal sonnambulismo. È un disturbo del sonno che, pur rientrando nelle parasonnie (alterazioni della normale struttura del sonno), si presenta più come una crisi d’ansia.
Quando compare?
Il pavor compare solitamente nei primi 90 minuti di sonno ed è più frequente tra i 4 e i 12 anni. Nel nostro caso, entrambi i bimbi hanno iniziato prima, intorno ai 2 anni.
Come si manifesta?
Si presenta con un brusco risveglio accompagnato da pianti, urla, sudorazione, tachicardia, accelerazione del ritmo del respiro, rigidità muscolare.
È caratterizzato da un’intensità emotiva maggiore rispetto all’incubo.
Quali sono le cause?
Le cause possono essere svariate: stimolazioni sonore o luminose (a Matteo capitava spesso quando accendevamo la lucina notturna) durante il sonno, stress, distensione vescicale, ipertrofia adenoidea, febbre, diminuzione di sali minerali (a causa del caldo ed eccessiva sudorazione).
Nella maggioranza dei casi, però, le cause restano sconosciute, nonostante siano stati riscontrati fattori di ereditarietà.
Quanto dura?
L’episodio, può durare da 1 a 10 minuti, ma a volte può arrivare anche a mezzora.
Cosa fare?
Le prime volte, davanti a un bambino che sembrava posseduto, cercavamo di svegliarlo ma, durante queste crisi, sembrano non riconoscere nessuno e per tanto, il sentirsi toccati o anche solo il sentire le voci, non fa che peggiorare la situazione.
Il bambino è inconsolabile, non riconosce né l’ambiente né le persone ed è praticamente impossibile entrare in contatto con lui.
Di solito ha gli occhi sbarrati ma non vede chi ha di fronte. Altre volte, può restare con gli occhi chiusi.
Non si può fare nulla, dunque, solo aspettare che passi, magari parlandogli a bassa voce e con dolcezza, senza mai toccarlo, ma solo facendo attenzione che non si faccia male (Niccolò rotolava per tutta casa sbattendo dappertutto).
Una volta passato l’attacco il bambino sprofonda nuovamente in un sonno tranquillo e la mattina non ha memoria dell’accaduto.
Sabrina dice
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se anche ai vostri bambini capita di vomitare nella fase di risveglio agitato nel primo sonno?
Al mio piccolo di cinque anni capita ormai molto spesa e sono davvero preoccupata!
valeria dice
Mio figlio ne ha sofferto da quando aveva un anno circa fino ai 3 e mezzo tutte le notti facendosi anche la pipí a letto ogni santa notte poi improvvisamente il fenomeno è scomparso e anche la pipí . Non è stato facile da gestire adesso è da quasi un anno che dorme la notte senza svegliarsi mai quindi si passa bisogna solo aver pazienza. Io non ho dato nessun medicinale.
simona dice
Dall’inizio di quest’estate il mio cucciolo di due anni soffre di pavor notturno. .qualcuno che ha vissuto la cosa mi può dire quanto è durato il periodo di pavor? Mesi? Anni? .chi ne è uscito può rassicurarmi un po’ dicendomi che non dovremo vivere questo incubo per anni? ?? Il rimedio omeopatico – rescue remedy + holly + walnut + chicory – non ha avuto alcun effetto benefico. …
jenny dice
Ciao a tutte il mio piccolo Ryan ha quasi 2 anni. Sono 2 notti che gli prende questo terrore notturno 🙁 Questa notte è durata 1 ora, sono stata tutto il tempo a proteggere la testa … urla tantissimo, corre , tutti i sintomi che ho letto li fa 🙁 poi si butta tra le mie braccia e pochi secondi ricomincia a urlare e mi allontana …. è straziante vederlo così e non posso far nulla… ieri sera mi è presa una crisi di pianto per quanto mi sono sentita impotente 🙁
Francesca dice
Ciao, leggo le tue parole e rivedo me, da qualche giorno a questa parte, disperata e piangente per mia figlia di 2 anni e 5 mesi che dalla vigilia di Natale ha iniziato ad avere crisi notturne intorno alle 3/4 che durano circa un’ora. La notte scorsa io e mio marito eravamo davvero disperati, così mentre io cercavo di fare qualcosa per Viola, lui ha guardato on line e abbiamo scoperto l’esistenza di questo disturbo che collima perfettamente con quanto ci sta accadendo. Grida come fosse posseduta; se è nel lettone si alza e corre fino a buttarsi di sotto (non dorme ancora tutta la notte, si sveglia con frequenza e generalmente l’unico modo per riaddormentarla è portarla nella nostra camera). La notte scorsa era in camera sua nel suo letto, ho cercato di prenderla per portarla con noi e quando ha visto (almeno così sembrava) suo padre ha iniziato a gridare; sono stata costretta a riportarla nella sua camera e nel suo letto dandole la mano, sembrava riaddormentarsi invece poi ricominciava a gridare. A un certo punto non voleva più neppure me (che mi ero sdraiata per terra sopra un materasso improvvisato per confortarla)….e via di seguito fino a che al papà è venuto in mente di accendere dei nuovo la sua ninna nanna per placarla, ma anche così sono passate circa due ore (dalle 4 alle 6) e continuava a gridare. Mi rendo conto leggendo, che effettivamente l’unica cosa da fare sia quella di lasciarli fare, così, se dovesse succedere di nuovo (e succederà perché abbiamo una fortuna….) proveremo a fare com’è consigliato, magari la crisi passerà più in fretta, ma sembra davvero siano svegli.
Ciò non toglie che per un motivo o per l’altro sono quasi 2 anni e mezzo che non dormiamo (nata con reflusso gastrico gridava giorno e notte e poteva riposare al massimo 30 minuti alla volta solo in piedi, non è proprio una passeggiata per me, visto che non ha ancora smesso di vomitare e stare male, ci mancava anche questa…..)
Francesca
Emanuela dice
Sono le 3.25 di notte e da piu di un’ora siamo svegli ad osservare nostro figlio di 8 anni che si comporta come un posseduto. Febbre da due giorni e stasera salita fino a 39.5. Una volta data la tachipirina é scesa. Fortunatamente la rete mi ha illuminata su questo Pavor. Stavo per chiamare la guardia medica! Agitato, sudato, rigido, parla ad occhi sbarrati e non riconosce nessuno. Domani chiamerò la pediatra e mi consultero con lei, intanto grazie al vostro gruppo, se il mio piccolo si calma, stanotte posso dormire tranquilla! Mi sono presa un tale spavento. Nel caso prendero in esame l’omeopatia che avete consigliato voi, visto che gia la uso per problemi di stitichezza. Grazie mamme!
Lyly dice
Anche a me capita in questo modo, febbre a 39 gradi è lui ha questi attacchi ogni volta che chiude gli occhi, stava per andare al pronto soccorso, ma visto che li la cosa è lunghissima meglio aspetto domani mattina è lo porto dal pediatra, grazie
Claudia dice
Ciao a tutte, è una settimana che il nostro Diego di 2 anni si sveglia alle 3.00 di notte e inizia a gridare e scalciare, soltanto stamattina ho chiamato il pediatra che mi dice di questi pavor notturni e digitando la parola sul Google ho trovato voi ed il video del bimbo che mi hanno fatto riconoscere il mio, stanotte se risuccederà cercheremo di fare silenzio e lasciarlo fare sperando che la cosa sia migliore in questi giorni dopo qualche minuto gli facevamo il biberon di latte e fortunatamente si era riaddormentato invece stamani lo a rifatto anche alle 06.00 al chè mi sono preoccupata di più ma non si può fare qualcosa di giorno per via che la notte non succedano?? grazie a tutti
chantal dice
ciao claudia ho letto del tuo piccolo diego, mi hanno consigliato quando succedono questi incubi di prenderlo in braccio, se si fa toccare (ci sono bambini che non capiscono chi li tocca e cercano di divincolarsi) e cercare di calmarlo parlando con voce tranquilla e rassicurante finchè non si calma e ricade improvvisamente nel sonno profondo. Con il mio Lorenzo funziona e per fortuna non capita molto spesso ma ho imparato a gestirlo e so che prima o poi passerà. Stai serena anche se è difficile, in bocca al lupo!
chantal dice
ciao silvia volevo chiederti se sai dirmi che cosa succede a mio figlio se si cerca di svegliarlo cosa che mi è gia capitato di fare accendendo le luci in soggiorno.Grazie
chantal dice
ciao sono la mamma di lorenzo che ha 4 anni, circa un mese fa mio figlio si è svegliato dopo un paio d’ore che si era addormentato ha cominciato a piangere in modo strano,quando sono arrivata in camera sua l’ho trovato seduto sul letto con gli occhi sbarrati indicandomi qlc alle mie spalle come se ci fosse qualcuno.Mi sono girata con enorme spavento convinta di avere un estraneo in casa.Diceva cose che non comprendevo e non mi rispondeva se gli chiedevo qlc, si irrigidiva tutto urlava e mi indicava forse qualcosa o qualcuno che però vedeva solo lui.Questo episodio durava circa 10 minuti ed è successo altre 2 volte nell’arco di un mese e dalle testimonianze lette qui mi sento fortunata rispetto ad altri che vivono questa situazione anche ogni notte.Ero disperata perche credevo mio figlio posseduto dal demonio e non mi vergogno a dirlo poi x fortuna confidandomi con una mamma mi ha detto della pavor e ho scoperto in internet di cosa si tratta e come fare per stare vicino ai nostri figli superando questo periodo della loro vita.
rocco dice
Le crisi di mia figlia di tre anni durano quasi un ora , tutte le sere da una settimana.
Non sappiamo più cosa fare , urla fortissimo sveglia tutto il vicinato
Rocco
Veronica dice
Anche noi Gabriele ha 2 anni e da 10 giorni ha questi terrori notturni!!x 4/5 volte di notte poi ha cominciato a farmeli solo al pomeriggio durante il riposino…quindi tutti i giorni!!il pediatra mi ha consigliato una visita neuropsichiatrica pediatrica!!a qualcuno è stata prescritta?grazie un bacio a tutti e ai vostri bambini!
Hilde dice
Sono mamma di un bimbo di 20 mesi, tranquillo di giorno, al nido tutto perfetto, mangia ecc normalmente. Ma di notte…. ne ha fatte intere solo 3 in 20 mesi… Soffre molto di laringiti per cui per comodità negli ultimi mesi lo teniamo nel lettone ma comunque si sveglia lo stesso tra o quattro volte per notte. A volte basta il ciuccio o un sorso d’acqua a volte invece fa il “posseduto” anche per 40 minuti. Dite che quindi sarebbe megli lasciarlo nel suo lettino da solo piuttosto che cercare di coccolarlo? (ovviamente con dei paracolpi belli grossi?)
Grazie
nicola dice
a un anno e mezzo dall’ultimo messaggio…
mio figlio ha adesso 9 anni.
ogni tanto si alza di sera (non si sveglia), attorno alle 11, tutto sudato e scende le scale dove siamo io e mia moglie (guardiamo la tv o siamo al computer). dice tranquillo 2-3 cose senza senso o semplicemente si sdraia sul divano. io lo riaccompagno a letto tenendolo per mano (prima lo porto in bagno e gli dico di fare la pipi, si siede e la fa sempre dormendo). si butta nel letto e si riaddormanta subito.
e’ l’evoluzione del pavor…
se continua così tra poco tempo non si alzerà più. speriamo che l’incubo sia finito…
niente farmaci per dormire o altre cose. queste “alzate” avvengono in genere quando è sotto cura per le allergie agli acari. niente più urli o terrore.
coraggio
Paola dice
Ciao a tutti!!! Anche la mia Giulia, 2 anni, da 3 gg sotto antibiotico, sono 3 notti che si “sveglia” terrorizzata, sembra veramente posseduta, stanotte mi ha fatto davvero spaventare, mi guardava con degli occhi strani!! :blink: E’ andata avanti circa mezz’oretta ad urlare, e ad irrigidirsi..poi ho acceso le luci, le ho bagnato la faccia con l’acqua fresca e si è ripresa… Poi però quella terrorizzata ero io… :unsure: Stamattina ho quindi fatto una ricerca e ho letto almeno che nn è una cosa così rara!! Un bacio a tutte e grazie!!
daniela dice
Ciao a tutte io sto provando con il rimedio omeopatico Hyosciamus della Unda e… Incrociando le dita x ora gunziona il piccolo riposa tranquillo :cheerful: :heart:
Patrizia dice
Mio figlio ha 9 anni, è molto sensibile, emotivo e timido e lo preoccupa qualsiasi novità o “inizio”. Ha trascorso l’estate guardando un po’ troppa tv e ora siamo a pochi giorni dall’inizio della scuola e sto insistendo per fargli finire tutti i compiti delle vacanze perchè non ne ha voglia. Non so se questi possono essere i motivi ma da qualche notte capita che si sveglia spaventato e tremante, occhi spalancati, battito alterato, urla, sembra avere male alla pancia e nausea, dice frasi in cui lui e noi siamo in pericolo che al mattino non ricorda più. Dopo 10-15 minuti si calma e dorme tranquillo. Cosa ne pensate??? Grazie, ciao a tutte!!! :cwy:
daniela dice
Vale, buon per voi, noi purtroppo anche la notte… Speriamo bene! :blush:
Vale dice
daniela, a noi è successo / succede SOLO durante il pisolino pomeridiano…
daniela dice
p.s.: dimenticavo, ieri per la prima volta gli è successo anche durante il pisolino pomeridiano… !!!??? A qualcuno di voi è mai successo lo stesso?
daniela dice
si in effetti mi e’ stato consigliato un rimedio omeopatico ‘
Hyosciamus’ ke pero non si trova facilmente… Vi faro’ sapere se funziona! Grazie!!
Mammaimperfetta dice
Nadia, il video qui sopra è girato nel pomeriggio.
Mammaimperfetta dice
Vale, a volte sapere che le cose hanno un nome è il primo passo per riequilibrarci.
Facci sapere come va con i globuli.
Un abbraccio.
Mammaimperfetta dice
Sara, commento davvero interessante. Mi sono chiesta anche io tante volte che cosa potrebbe accomunare questi bambini. Perchè io sono convinta che qualcosa c’è.
Però la via della gravidanza/travaglio/parto è troppo passibile di interpretazioni “pilotate”, nel senso che qualsiasi donna o qualsiasi neonato avrebbe motivo, in caso, di soffrire di pavor, perchè in 9 mesi qualcosa è successo a tutti. Non credi?
Daniela, sono quasi certa che non uscirà nulla davva visita neurologica. Anche se ogni notte è, effettivamente, una frequenza pesante. Facci sapere.
PS: fai un lavoro bellissimo.
Vale dice
in effetti non mi è mai piaciuto come fanno il bagnetto in ospedale, c’è una foto in cui la mia piccola urla disperata, e aveva poche ore di vita… quindi w il parto in casa?! 😉
comunque, grazie a sara per i suggerimenti!!!
toccando ferro, devo dire che la terapia con lo stramonium nel nostro caso ha fatto migliorare le cose. ora abbiamo ripreso il nido e mi pare ci sia un leggero peggioramento (anche se per fortuna non si parla dei ‘vecchi’ pianti di un’ora). magari, daniela, prima del neurologo, prova a sentire un omeopata! male non fa! baci a tutte.
daniela dice
Ciao.
Il mio piccolo di 2 anni e mezzo ha iniziato questo inverno con il pavor nocturnus, in concomitanza con l’assunzione di determinati antibiotici… all’epoca non sapevamo cosa potesse essere ed abbiamo imputato la cosa a questi farmaci. Questa estate però, al ritorno dal mare (dove aveva avuto l’ennesima otite + antibiotico+risvegli notturni da incubo!) ha iniziato a farlo anche a prescindere da medicine o altro… Il pediatra ci ha spiegato ke è proprio il pavor nocturnus. Gli succede quasi tutte le notti ad eccezione di qualche notte qua e la + fortunata… 🙁 Siamo un po’ preoccupati, il pediatra ora ci consiglia una visita neurologica al Bambin Gesù (siamo di Roma)… :cwy:
Speriamo bene ke passi presto… :sleeping:
sara dice
p.s. durante gli attacchi potete provare qualche tecnica di emdr (pronto soccorso emotivo) — suoni (come schiocco delle dita) o tocchi (per esempio sulle spalle) alternati sx/dx — dovrebbero riequilibrare i sistemi simpatico e parasimpatico permettendo ai muscoli e ai nervi di ridistendersi lasciando fluire l’emozione (paura) provata.
sara dice
scommetterei la testa che se raccogliessimo le storie dei parti dei bimbi che soffrono di questo disturbo avremmo quadri simili… sicuramente s’è verificato un disturbo dell’attaccamento mamma-bambino da parte dell’ambiente esterno nelle prime ore di vita: in questi casi, per quanto un evento possa essere da noi adulti giudicato insignificante (come il distacco per il bagnetto e così via), per il neonato equivale all’esperienza di morire e il corpo, che tiene sempre memoria di quanto abbiamo provato in ogni momento della nostra vita, può avere bisogno di scaricare queste emozioni anche a distanza di anni. Ora che sono piccini state loro vicine in tutto e per tutto, ripetete che ci siete, che sono perfetti così come sono e che non li lascerete mai, per i più piccini ottima è la marsupioterapia con le fasce, per i grandicelli cercate di trovare 10 minuti più volte al giorno in cui fate loro provare il contenimento (tipo leggete un libro e li abbracciate o li cullate anche se non sono più in fasce, posizioni che contengono nel vero senso della parola). Quando avranno un’età consona, anche se i disturbi passeranno, parlate loro di questo disturbo di cui hanno sofferto: potrà essere una chiave d’accesso ad un percorso di crescita emotiva.
bacio
sara, educatrice perinatale
Vale dice
innanzitutto: grazie a tutti per aver condiviso queste vostre esperienze! solo dopo aver letto tutti i commenti mi sento già infinitamente meglio. quoto alice che nel ‘lontano’ ottobre 2010 diceva ‘evviva la rete, finalmente ho capito cos’ha la mia piccola…’.
alla nostra bimba, che ora ha quasi 22 mesi, è successo per un periodo di svegliarsi la sera, dopo la prima ora di sonno, piangendo – ma bastava consolarla un attimo e ricominciava subito a dormire. poi questa cosa è (quasi…) finita da sola.
da quando ha smesso di dormire al mattino, cioè dai 10 mesi, ha leggermente allungato il sonno del pomeriggio (il sempre breve sonno diurno è sempre stato un problema per noi): tuttavia dopo 40 minuti di pisolino si svegliava e dovevo riaddormentarla, ma non rifiutava la mia presenza. solo che magari ci mettevo 30 min per fargliene dormire altri 30 🙁 e a volte durante un pisolino che in totale durava due ore si svegliava anche due volte, perciò tra addormentamento e ri-addormentamento dovevo cullarla (benedetto mei tai) più di un’ora…
poi lentamente la nanna del pomeriggio si è allungata. ora si sveglia ‘solo’ una volta, o nemmeno una volta, ma l’unico risveglio a metà pisolino, o il risveglio finale, sta diventando sempre più tragico. direi che 8 o 9 volte su 10 si sveglia disperata, scalcia, dice ‘bata’ (basta) qualunque cosa io le proponga (anche l’amato latte), e se cerco di prenderla in braccio è peggio. il problema è che in entrambi i casi piange da mezz’ora a un’ora, e dopo un’ora di pianti e calci io… piango pure io. è orribile non sapere che cosa fare. senza contare il lato pratico: se si sveglia alle 16.30, prima delle 17.30 non se ne parla di uscire nemmeno dalla camera, figuriamoci di casa.
non ho mai collegato questi episodi a cose particolari successe di giorno. ultimamente dal nido privato siamo passate al comunale: al privato la andavo a prendere dopo la nanna (nanna che faceva senza problemi e senza nessun risveglio tragico), al comunale vado a prenderla prima della nanna e dorme a casa, quindi adesso ogni giorno devo gestire questi 30/60 minuti di puro panico.
ho però notato che se per qualche motivo al risveglio (che si tratti di metà pisolino o della fine) non trova me ma la nonna, la cosa è meno tragica.
qualche volta ho risolto dandole il latte (ma non può bere un litro di latte al giorno…), in passato la mettevo nel mei tai e si calmava, oggi però per disperazione l’ho ri-tirato fuori ma ha urlato più forte di prima…
ne ho parlato col pediatra e ha detto “è un po’ di irritabilità, passerà”. grazie…
io ero convinta che si svegliasse prima di aver finito di dormire e per questo fosse così arrabbiata. ero convinta insomma che avesse il sonno leggero e che la cosa si sarebbe sistemata col tempo! ma ero scoraggiatissima.
poi giovedì scorso l’ho portata privatamente da un pediatra omeopata per farci dare una cura rinforzante in vista dell’inverno e già che c’ero gli ho raccontato anche di questo problema. lui per la prima volta mi ha intanto ascoltata seriamente, poi mi ha parlato di questo ‘pavor nocturnus’. solo sapere che questi episodi hanno un nome mi ha fatta stare meglio. questo pediatra mi ha anche consigliato un prodotto omeopatico da darle… ve lo riporto, non si sa mai che a qualcuno serva… non posso ancora dire se nel nostro caso funziona perché si tratta di un tubetto di globuli da prendere metà subito e metà tra 10 gg e noi siamo ancora alla prima metà… il prodotto si chiama stramonium ed è della boiron. spero che non sia un problema se appunto dico nome e marca di questi globuli.
io poi pensavo anche di provare a ridurre ulteriormente la carne nella sua alimentazione, dicono che la cane aumenti l’aggressività… e volevo sostituire per un po’ il latte vaccino col latte di riso… quest’ultima mossa in passato è stata utile.
comunque a non mollare mai, e a continuare a cercare qualcuno che ci ascolti, si trovano persone che ne sanno, si trovano persone con lo stesso problema e magari si trovano anche delle possibili soluzioni o quanto meno delle modalità di comportamento diverse da quelle messe in pratica finora! io per es leggendovi, e leggendo altre cose su questo pavor, ho imparato che devo ‘solo’ stare vicina alla mia bimba senza toccarla, cosa che invece faccio ogni volta, anche se lei si ribella… a vederla così piangente e scalciante mi sembra ‘poco’ stare solo lì vicino… invece ora so che è la cosa giusta. quoto di nuovo alice: ‘pensavo che il tirarmi calci e il non voler essere toccata fosse perché ce l’aveva con me! adesso so che devo pazientare’.
grazie ancora e in bocca al lupo a tutti.
Sabrina dice
Ciao a tutti, ho letto i commenti e le vostre esperienze sul Pavor notturno e mi sto chiedendo se ciò che sta accadendo al mio bimbo può essere considerato pavor o altro (tipo un pavor in forma lieve). vi spiego.. adesso gianluca ha 1 anno e ogni tanto capita che si svegli dopo un’oretta da quando è andato a dormire e pianga in modo inconsolabile. Strasudato, non si irrigidisce, se lo prendo in braccio non mi allontana (però vuole solo me, non suo papà) si calma un po’ e poi riprende, poi si calma e riprende, il tutto senza mai aprire gli occhi. L’altra sera è durato circa un quarto d’ora, ieri sera di meno. Lo prendo in braccio, lo accarezzo lo tranquillizzo e lui si riaddormenta.
Più che un pianto terrorizzato sembra un pianto triste..o almeno a me sembra tale. forse perchè mi fa tanta tenerezza. Sembra che pianga, poi si calmi e ricominci a piangere perchè gli torna in mente qualcosa di brutto o non riesca a togliersi la brutta sensazione..ovviamente è una mia interpretazione, in base a quello che è capitato a volte a me quando faccio qualche brutto sogno che mi lascia strascichi di tristezza..
Alla mattina tutto a posto, come se nulla fosse successo.
Mah…
nadia dice
ciao a tutte..spero che qualcuno mi possa dire qualcosa in base a quello che succede da tre mesi a mio figlio di 11 anni. e incominciato al primo sonno,che si metteva seduto sull’etto e si irrigidiva tutto muovendo la testa e le braccia,solo per pochi secondi,poi pero si e verificato anche di giornio e allora mi sono preoccupata,ho fatto tutti accertamenti ed hanno escluso epilessia.meno male pero mi chiedo cosa puo essere? terrori notturni ok,ma perche anche di giorno? spero che qualcuno che ha o sta vivendo lo stesso problema mi possa dire qualcosa in merito. una mammma preoccupata.
Anastassia dice
ciao a tutte,dopo l’inizio dell’asilo mia figlia a cominciato con questi risvegli molto strani..mesi dopo ho capito che si trattava di pavor nocturnus…non le capita sempre,ma quando succede magari va avanti per una settimana di fila e i risvegli sono sempre alla stessa ora e durano anche 5 minuti.inizialmente le ho provate tutte per farli passare queste crisi,non sapevo che la cosa migliore era lasciar stare e aspettare che le passi…ma cosa può succedere ai bambini se vengono svegliati durante queste crisi?
Mamma Imperfetta dice
Ciao Melinda. Perchè se agita le mani non può essere pavor?
melinda dice
ciao a tutte, mio figlio che sta per compiere 6 anni, da un mesetto circa si sveglia durante le prime ore del sonno, si siede sul letto, si lamenta, suda trema e quello che mi fa agitare di più, è che agita le mani, o solo una o tutte e due, quindi non so può essere classificato come pavor..o altro..di giorno strizza anche gli occhi…
simona dice
ciao a ttte,mia figlia la notte nn ci fa kiudere okkio,e qnd sembra k si sia addormentata tempo un ora si sveglia in un pianto tremendo,urla,da calci se cerco di calmarla ecc……ho psrlato cn la pediatra ma nn fa altro k dirmi….tranquilla passera,ma ogni notte si è sempre punto e a capo….. :ermm: spero passi presto…..
Chiara dice
Daphne ha quasi 3anni, da 2mesi ha una sorellina della quale non è gelosa anzi, il giorno di Natale ha avuto la febbre alta e tuttora tanta tosse. Sono diversi giorni che fa parecchi capricci, e questa è la seconda notte che si sveglia piangendo come una matta, inconsolabile, tirando calci e tutta sudata… Ditemi che non è l’inizio di un lungo periodo…
alessandra dice
Anche mio figlio Pierpaolo 6 anni da poco soffre di Pavor … Il tutto e’ cominciato dopo una febbre molto alta e un disturbo alla bocca.
Ogi notte verso le 11.00 dopo un ora che si e’ addormentato si siede sul letto urla, piange, trema tutto rigido e ti guarda con okki aperti ma non risponde … poi si alza corre per casa, salta, urla … dopo 5 min. va a letto e si riaddormenta con me vicino … mamma mia e’ dura vederlo cosi !!!
Al mattino non ricorda nulla …. e’ sereno e tranquillo !!!
Spero passi con il tempo e la crescita.
Un abbraccio a tutte
Alessandra
FEDERICA dice
Tale e quale al mio, stessa età, stesso tutto….ed io assolutamente terrorizzata….
Mammaimperfetta dice
Ciao Federica.
Lo so, spaventano. Più che altro perchè stanno male loro e non si può fare assolutamente nulla. Anzi, più intervieni, tocchi, parli e peggio è.
L’unica consolazione è che crescendo, passa. Anche se Matteo è rimasto sonnambulo per anni.
Arianna dice
Mamma mia, io credevo fosse qualcosa di raro ma leggendo questa pagina mi accorgo di quante testimonianze, più o meno aggiornate, ci siano!
E’ confortante perchè ti accorgi che non è nulla di grave se non una normale tappa della crescita, però ritengo sia assurdo che un genitore debba spaventarsi tanto e cercare consolazione da altri perché non viene informato… Non so da chi, ma sarebbe bello che queste cose si sapessero; io ho sempre avuto il terrore che mia figlia avesse qualche forma di epilessia notturna ed invece… il terrore lo ha lei!
Per altro, leggendo, noto che lei non ha poi crisi così tremende, lei piange tanto, si irrigidisce, cerca di raggiungere qualcosa con le manine ma resta distesa, un pò si rotola, proprio come nel video.
Le crisi, ho notato e ormai ne ho la certezza, le vengono quando è particolarmente stanca, per esempio quando non fa il pisolino pomeridiano, o quando ha la febbre da almeno 2 giorni.
Io non faccio proprio nulla, a parte sperare passino in fretta perchè spesso sembrano eterne, non la tocco (si arrabbia di più), non le sussurro nulla (piange più forte).
Consiglio ai genitori di non pensare al peggio come è stato per me, di avere pazienza e di evitare situazioni stressanti che tutto si risolve da solo.
Anna dice
Intanto grazie a tutti per aver condiviso anche con me le vostre esperienze…Anche io sono alle prese con un bimbo (30 mesi) che pare soffra di questo disturbo e non so ancora se essere preoccupata (sto pensando seriamente di consultare uno specialista qualora i casi si ripetano con maggiore frequenza); in realtà ciò che mi spaventa è quello che già qualcuno di voi ha chiamato “pavor diurno”…mi è capitato già qualche volta di vedere mio figlio agire come fa nel sonno, ma da sveglio!!!succede quando è particolarmente stanco o infastidito, ma queste crisi mi terrorizzano e non so come affrontarle…ho il terrore che si ripetano (è disarmante vederlo dimenarsi, urlare e piangere disperatamente e non riuscire a fare niente per calmarlo) e faccio di tutto per evitare stress inutili, ma sarà la mossa giusta…può bastare? grazie ancora
laura dice
anche mia figlia da alcuni mesi ha crisi di pavor nocturnus..ma da alcuni giorni li ha anche durante il giorno e da sveglia!..sai dirmi se è possibile averli anche da sveglia?
vanessa dice
ciao a tutti..cercavo su internet qualche spiegazione riguardo al pianto e all’agitazione della mia bimba (Aurora 10 mesi e mezzo) e ho trovato questo blog..leggendo ho capito dalle vostre esperienze che quasi sicuramente nel nostro caso è terrore notturno..la mia bimba non tutte le notti ma quasi..si sveglia piangendo o urlando a volte più o meno agitata ma rotolandosi nel letto come se avesse prurito in tutto il corpo da non poter trovare pace..e piangendo come se fosse turbata..lei dorme ancora nel lettone con noi..però effettivamente quando lei si addormenta noi continuiamo a vedere la tv a luce spenta..non programmi spaventosi ne horror..ma magari luci e suoni particolari possono contribuire a questo stato..c’è da dire che ha questo problema da quando aveva circa sei mesi..ed è sempre stata una bimba molto emotiva e attiva..non sta mai ferma durante il giorno..ma è anche molto solare con noi..che dite??qualche consiglio??noi siamo molto presenti nella sua educazione..ma magari senza accorgercene di comportiamo in modo da peggiorare la sua agitazione..tipo quando giochiamo insieme le corriamo dietro gattonando o facendole il solletico lei ride come una pazza ma non vorrei che questo nostrocomportamento contribuisse ad agitarla ancora di più..grazie mille a tutti..molto carino questo blog 🙂
marty dice
stanotte è capitato anche a noi….mi sono presa un colpo non sapevo come fare come comportarmi urlava come un indemoniato ( dimenticavo Ale a 15 mesi) era tutto rigido e con gli occhi chiusi…ho provato con tutto luci accese, canzoncine che normalmente lo calmano, in braccio nemmeno per idea era un calcio continuo sia a me che a suo padre, non ci riconosceva, e continuava a sudare e a urlare poi sempre tenendolo stretto a me e continuando imperterrita a cantare si è calmato e come se nulla fosse si è riaddormentato come un angelo. Io invece non ho chiuso occhio per le due ore successive…per fortuna ho trovato questo blog perche’ ero davvero preoccupata pensate che ero gia’ pronta per portarlo al pronto soccorso…..
Samy dice
Anche al mio bimbo di 27 mesi capita ogni tanto di “svegliarsi” verso le 2-3 di notte urlando come un pazzo, tutto sudato e sembra spaventatissimo! Spesso succede quando ha la febbre (come stanotte)… Da 4 mesi è arrivata una sorellina, qualcuno di voi sa se la gelosia può essere un motivo scatenante del pavor? All’apparenza non sembra geloso di lei, ma a volte ho l’impressione che si senta un po’ “trascurato”…
kikki dice
GRAZY se ti può essere di aiuto ti dico che mia figlia non vede puntini,ma linee
stane nere che si muovono e non la fanno dormire….di conseguenza lei si sveglia spaventata o meglio dire terrorizzata tremante, sudata ed è come se lei non vedesse nè me nè mio marito perchè ci cerca anche con le mani….quando poi passa questo momento terribile semra tornare in se e si rimette a dormire anche se a volte le capita più di 1 volta x notte! Non credo che nel tuo caso si tratti di allucinazioni si tratta proprio di TERRORE NOTTURNO! Io x scongiurare qualsiasi cosa e perchè ero preoccupata l’ho fatta visitare e mi hanno tranquillizzata e rasserenata! Da qualche mese sembra non le capiti più niente sicuramente perchè è in vacanza e molto meno stressata dalla scuola(la mia Reby ha 8 anni).
Spero di esserti stata di aiuto saluti ciao
kikki dice
GRAZY se ti può essere di aiuto ti dico che mia figlia non vede puntini,ma linee
stane nere che si muovono e non la fanno dormire….di conseguenza lei si sveglia spaventata o meglio dire terrorizzata tremante, sudata ed è come se lei non vedesse nè me nè mio marito perchè ci cerca anche con le mani….quando poi passa questo momento terribile semra tornare in se e si rimette a dormire anche se a volte le capita più di 1 volta x notte! Non credo che nel tuo caso si tratti di allucinazioni si tratta proprio di TERRORE NOTTURNO! Io x scongiurare qualsiasi cosa e perchè ero preoccupata l’ho fatta visitare al GASLINI di GENOVA e mi hanno tranquillizzata e rasserenata! Da qualche mese sembra non le capiti più niente sicuramente perchè è in vacanza e molto meno stressata dalla scuola(la mia Reby ha 8 anni).
Spero di esserti stata di aiuto saluti ciao
grazy dice
e capitato anche al mio bambino di 3 anni piu vote nella notte ma un episodio stano una notte all’improviso si svegliava e dice di vedere delle cose dei punti bianchi delle api insomma varie cose e come si riaddormenda si risveglia impaurito non so cosa sia..allucinazioni?o troppo stess accumulato durante il giorno ?se qualcuno sa dirmi grazie.a tutte !!!
GIUSY dice
Anche io andai da una NEUROPSICHIATRA,e mi diede il SEDOPOUR e’ uno sciroppo con principi attivi di passiflora,valeriana,ecc.non ha controindicazioni,io lo sto dando anche a Riccardo….niente volevo solo dire cio’….. puo’ essere di aiuto a qualcuno ciao a tutte!!!!
GIUSY dice
Ciao a tutte,ho 2 bimbi e come i vostri bimbi anche loro hanno sofferto di questi maledetti pavour notturni!!!la lotta incomincia con la mia prima bimba che si chiama GIOIA aveva 23 mesi eravamo al mare e nel riposino pomeridiano si sveglio improvvisamente urlando picchiandosi e vomitando,potete immaginare lo spavento non era la nostra bambina,sembrava POSSEDUTA,per 7 mesi tutti i giorni siamo andati avanti cosi sia di notte che nel riposino pomeridiano,la durata mezz’ora e piu’,ora ha 6 anni ma non ha mai piu’ avuto episodi MENOMALE,ora il piu’ piccolo RICCARDO ha 23 mesi e anche lui ha avuto 2 episodi,che voi sappiate ma e’ ereditario questo maledetto PAVOUR NOTTURNO?????GRAZIE E SCUSATE PER LA LETTERA!!!!!
kikki dice
ciao Nicola. Confermo tutto quello che tu dici e spesso a mia figlia succede quando è molto stanca dopo una giornata di gioco fino allo sfinimento o quando ha raffreddore o febbre!!!!1 Sono stata Giovedi 9 Giugno 2011 al Gaslini a Genova nel reparto di neurologia da una dottoressa molto brava(Garrè) siccome mia figlia soffre anche di cefalea senza aura e le abbiamo parlato di questi suoi episodi durante il sonno e lei dice che non è nulla di grave ma che la bambina non deve essere assolutamente svegliata ma assecondata e bisogna starle vicini facendola sentire al sicuro!!! é molto frequente nei bimbi ma con il tempo tutto dovrebbe passare!! Un abbraccio a tutti ciao e che la forza sia con voi!!!! ciao
nicola dice
confermo che è sempre molto sudato quando ha queste crisi
nicola dice
perr tiziana
anche il mio bimbo ha queste “crisi” in periodi di raffreddore o di allergia.
comunque il neuropsichiatra mi ha detto che non bisogna svegiare un bambino quando ha il pavor, meglio ancora non bisogna neanche toccarlo, ma solo parlargli dolcemente per tranquillizzarlo. noi gli diaciamo di andare a fare la pipì, lui si alza (gli diamo una mano), va in bagno, poi torna in camera e si butta nel letto, sbadiglia e si addormenta. il “bello” è che fa tutte queste operazioni dormendo, ma con gli occhi aperti e dicendo cose in parte incomprensibili.
tiziana dice
ciao a tutti sono la mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e mia figlia ha comportamenti notturni che somigliano molto a quelli descritti da voi ma io e mio marito abbiamo notato che lo fa quasi unicamente quando è raffreddata . possibile ?? si sveglia piangendo e spesso sembra che non riesca a rispondere alle nostre domande e piu piange meno riesce a respirare… e quindi è un gatto che si morde la coda.. non vuole essere toccata scalcia se la copriamo ed è sempre molto sudata. fa sempre molta pipi e succede un ora o due dpop che è andata a dormire. pavor notturno ??? sarebbe confortante sapere cosa le succede. sembra posseduta. grazie a tutti
kikki dice
Ciao a tutti!!!! eccomi qui a quest’ora della notte (00,20)….(di solito dormo almeno da 1 ora) a navigare x dare una spiegazione alla crisi della mia Reby. Dopo circa 30 min di sonno la trovo con gli occhi sbarrati che piange, mi guarda , ma non mi vede,sudata da strizzare e che mi dice piangendo:…ho tanta paura!!!!! Io cercando di stare calma l’ho fatta sedere le parlavo e le ho dato un sorso d’acqua…dopo circa 10 minuti è come tornata in se dicendomi di aver sognato delle lineee deformarsi che non la lasciavano dormire!!!! Poi è crollata di nuovo nel sonno!!! Che incubo ragazzi, ma ora so cos’ha la mia dolce creatura!!!!! (dimenticavo ha 8 anni) GRAZIE A TUTTI DELLE INFORMAZIONI!!!!! GRAZIE DI CUORE!!!
Arianna dice
Buon giorno a tutti. Da un paio di settimane la mia bambina di quasi 2 anni si sveglia verso le 2 – 3 di notte urlando spaventata. Non ha mai avuto un sonno costante fino ad ora, però non si era mai messa a urlare e piangere così. All’inizio pensavo fosse dovuto a un dolore, dato che recentemente ha avuto influenza, tosse, raffreddore etc. Però adesso, passate due settimane, sono un po’ preoccupata. Quando si sveglia, di solito alle 2-2.30, è agitatissima, grida mamma, io vado dal suo lettino e l’accarezzo. A volte si addormenta subito , a volte invece riprende a piangere non appena mi allontano. Quando mi sembra che si sia calmata, ritorno a letto, ma lei sento che continua a rigirarsi nel lettino, grida delle parole confuse,(nooo, mamma,… o altre frasi sconnesse). Sembra che stia ancora dormendo, ma con un sonno molto agitato.
In questo periodo si addormenta verso le 22.30, ci mette molto ad addormentarsi perchè vuole giocare, e nonostante i risvegli notturni che possono anche essere 2 o 3 nell’arco di una nottata, si sveglia alle 6.30 , 7.00 del mattino, puntuale, sempre urlando e piangendo. Non è mai successo in due anni che la bimba si svegliasse in questo modo così traumatico, per noi e per lei. Di solito, si svegliava chiamandomi, oppure addirittura dopo averla presa in braccio, cantava e sorrideva. Adesso invece si divincola, urla, scalcia e non riesco a calmarla. Ammetto che sono un po’ preoccupata e non so proprio come fare per aiutarla a dormire tranquilla.
Potrebbe essere il pavor notturno, o semplicemente sono i giochi che fa prima di andare a letto ad agitarla così? Da un po’ di tempo (2- 3 mesi) ha l’ossessione del hiphone di mio marito.. Gioca con l’hiphone soprattutto alla sera quando mio marito rientra dal lavoro. Lo cerca in modo ossessivo e non appena mio marito apre la porta di casa, urla che vuole giocare con l’hiphone… Fino ad ora non mi sembrava che ne risentisse durante il sonno e quindi non so se ci possono essere degli altri motivi per questa sua agitazione notturna.
Ho letto del pavor notturno ma non so se i sintomi sono quelli…
Se potete darmi dei consigli ve ne sarei molto grata.
silvia dice
cmq lui oltre ai sintomi sopra indicati, trema come un pazzo ma non scalcia e si dimena…
silvia dice
il mio bimbo ha 4 anni e da 2 ha questi attacchi, volevo sapere se possono verificarsi a causa di una sgridata, visto che ho collegato che l’ultimo episodio si è verificato dopo che il suo papà prima di andare a nanna lo aveva rimproverato perchè voleva mangiare troppa cioccolata, e ora si sente in colpa, può essere una causa?
nicola dice
mio figlio ha 7 anni e mezzo e soffre di pavor da quando ne ha 3.
all’inizio ci siamo preoccupati e lo abbiamo fatto visitare in neuropsichiatria infantile (temevamo una qualche forma di epilessia). da questo punto di vista ci hanno rassicurato, dato che l’elettroencefalograma durante il sonno dopo una giornata di stress (sveglia presto, parco, giochi stancanti ecc.) era regolare.
gli attacchi sono frequenti nei periodi in cui si accentua la sua allergia asmatica (acari…) o quando ha tosse o raffreddore, quindi sono legati a difficoltà respiratorie.
ormai ci abbiamo fatto l’abitudine, ma certe volte è SPAVENTOSO vederlo con gli occhi sbarrati che trema (letteralmente) di paura indicando il muro. poi, dopo un periodo che varia da uno a minuti, ad un certo punto sbadiglia, di butta sul letto e si riaddormenta di sasso. fortunatamente la sua sorelina non si è mai svegliata.
monica dice
ciao la nostra milena soffre di pavor da quasi un anno lei compirà 5 anni a novembre. la prima volta pensavamo fosse un attacco epilettico poi rassicurati dal pediatra che è neuropsichiatra infantile abbiamo aspettato che succedesse di nuovo e purtroppo non abbiamo dovuto aspettare molto, la seconda volta è stato ancora peggio e nonostante il pediatra l’abbiamo portata a benedire, ma la cosa è andata avanti, io credo che milena si spaventi per situazioni che vede tipo:hassistito ad litigio al parchetto di due coetanei è rimasta impietrita e poi di notte pavor……è successo la scorsa settimana.credo che la sensibilità sia la base di tutto milena è una bimba sveglia ma se vede l’insegnante riprendere l’amica ci resta male e poi pavor……io non ne posso piu’ spero solo che le passi il piu’ in fretta possibile e che non venga anche alla sorellina ciao
Michele dice
Ciao a tutti,
anche il mio piccolo di 6 anni soffre da un anno a questa parte di episodi di pavor …. ho letto molto su questo argomento ma non ho mai trovato delucidazioni in merito alle cause … mi spiego meglio … agli eventi “traumatici” legati all’emotività che possono scaturire queste crisi.
Spesso ho letto delle modalità di sfogo di queste crisi di terrore ma mai di eventuali piccoli o grandi traumi che il piccolo subisce/vive durante la sua giornata o in alcune fasi di crescita. Mi piacerebbe comprendere se qualcuno è riuscito a mettere in relazione al pavor eventuali traumi e di che natura ed entità siano …
Spero di essere stato il più chiaro possibile …
Grazie a tutti
Ciao
Michele
Gian Luca dice
Buongiorno a tutte/i. Anche il nostro Leo, che ha quasi 7 anni soffre di pavor nocturnus e siamo reduci, dopo una settimana di influenza con febbre e tutto il corteo di sintomi, da una serie di notti in cui fa l’indemoniato (è sempre piuttosto sconvolgente vederlo in quello stato…). Era da un paio di anni che queste “crisi” non si presentavano più, ma ora, evidentemente lo stato febbrile le ha riattivate. Il fatto è che mi ricordo benissimo di aver sofferto io stesso in infanzia di quelle crisi, quindi la genetica evidentemente si fa sentire anche in questo. Il ricordo vago è quello di un’angoscia profonda e incontrollabile, spesso con idea di morte (nel mio caso ricordo o meglio mi viene ricordato che farneticavo di aver ucciso mia madre). Comunque il tutto si è autorisolto nel corso degli anni e non mi ha portato alcun deificit (ora sono medico). L’unica cosa da fare è lasciare che la crisi passi, utilizzando un tono di voce calmo e tanta tanta pazienza e autocontrollo…
Gian Luca
Annalisa dice
Samuele, 22 mesi ha questi attacchi da un po’. Leggendovi mi sono accorta che non è così raro, ma cavolo che spavento, sembra proprio indemoniato e lo fa il mattino/pomeriggio/notte. Di solito lui urla scalcia e grida NOOOO terrorizzato, occhi semichiusi e guarda di lato senza vedere nulla!Indica con il dito un punto invisibile… comunque davvero, leggendovi mal comune… 🙂 dura mezz’ora circa e quando si sveglia parla come se non fosse nulla
lucia dice
Ciao, grazie per le vostre esperienze, sapere che è un cosa comune e quindi “fisiologica” mi tranquillizza. Rispondo a Francesco. Anche mio figlio (25 mesi) vomita dopo le intense crisi di pianto. Mi sembra normale, perchè il pianto è così intenso che sollecita gli addominali, e se ha appena mangiato o se è intasato di muco per un raffreddore, gli vengono dei conati. Quando metteva i dentini aveva molto muco, quindi succedeva di più.
Invece vorrei chiedervi un parere su una cosa strana. Il mio bimbo ha avuto una crisi come quella che voi descrivete stanotte, e stamattina ha avuto una crisi di pianto molto molto simile perchè non voleva sedersi sul vasino. Credete che abbia simulato? O il “pavor” può essere anche “diurno”? A voi il giorno non è mai successo, da sveglio?
francesco dice
Ciao a tutte, leggevo per caso i vostri post proprio mentre cercavo una risposta all’ennesimo attacco notturno del nostro bimbo di 15 mesi. La descrizione dei casi si avvicina molto al nostro, ma spesso dopo strilli, pianti, calci, graffi e testa sbattuta un poco ovunque, insorge una crisi di vomito. Passata questa, comunque non si calma subito. Ho scoperto che riesco a migliorare molto la situazione suonandogli la chitarra. Qualcuna/o ha notizie riguardo a queste crisi di vomito? Va precisato che sta mettendo molari e canini proprio in questo periodo e che le crisi insorgono circa 1 ora e mezza due dopo essere andato a letto.
Grazie e veramente vivissimi complimenti per il sito e per Silvia che lo gestisce così bene.
ciao ciao
stefano dice
ciao abbiamo un bimba di 2 anni e mezzo e a quanto pare soffre di questo disturbo del sonno,rigidità muscolare urli non vuole essere toccata solamente se stiamo fuori dalla sua cameretta e parliamo con calma tra di noi,sembra che gli faccia l’effetto calmante.Le sue crisi durano mezz’ora ed in una settimana possono avvenire anche tre volte.Anche noi abbiamo notato la paura del lupo una storia che all’asilo gli viene letta ma che a Eva provoca paure,che fare?Comunque da oggi sono un po più tranquillo dopo aver letto i vostri commenti ciao
Irene dice
Ciao a tutte!
Visto che ci siete già passate volevo un parere riguardo alla mia bimba che ha 26 mesi.
Premetto che venerdì scorso per la prima volta l’abbiamo portata dai miei per dormire da loro la notte, ma abbiamo preparato tutto insieme e l’abbiamo coinvolta positivamente e lei sembrava tranquilla, anzi, uscendo da casa dei miei era cosi presa a fare le sue cose con la nonna che ci ha salutati distrattamente. Si è poi addormentata abbastanza facilmente chiedendo però della mamma. Il giorno dopo aveva un bel sorrisone ed era contenta di essersi risvegliata dai nonni. Il fatto è che in mattinata le è venuta la febbre e quella stessa notte ha avuto una manifestazione terrorizzante che io cercando su internet ho interpretato come pavor nocturnus. si è svegliata all’improvviso verso le due di notte, era accanto a noi in quel momento nel lettone, e ha tirato un urlo da film dell’orrore, sembrava si fosse calmata, ma poi ha ripreso…tremava tutta come se ricevesse delle scosse elettriche, urlava(aiii!!!!Aiuto!!!!!) e aveva gli occhi sbarrati!noi l’abbiamo presa in braccio e le non si ribellava ma era rigida e si guardava intorno in modo ossessivo come se avesse delle allucinazioni…è durato un pò e noi non sapevamo proprio cosa fare. mio marito voleva accendere la tv, ma io ho intuito che lei non fosse realmente sveglia e ho avuto il timore che fosse controproducente. allora lui ha cominciato a leggerle una storia e le chiedeva delle cose alle quali lei però rispondeva lucidamente e correttamente….poi a un certo punto l’ho presa in braccio e l’ho rimessa a letto. dopo, per tutta la notte, la sentivo tremare in modo innaturale e ha avuto altri attacchi, a cui noi reagivamo subito parlandole, calmandola, cantando una canzoncina e poi standole fisicamente molto vicini e lei si calmava subito. Non so descrivervi il mio cuore a quanto andasse quella notte!!!
Lei manifestava da un pò il disagio di andare a letto la sera, non riusciva a rilassarsi, ma ha fatto sempre fatica, da quando è nata!
Poi ho scoperto, che al nido da un bel pò le leggevano tutti i giorni una storia intitolata Tommaso e i cento lupi cattivi!Mi era capitato poco tempo fa in biblioteca di leggerla insieme a lei perchè aveva riconosciuto il libro e a me non era sembrata una storia molto costruttiva e invece ho scoperto che faceva parte del progetto educativo, che l’avevano scelta per far superare ai bambini le paure legate al sonno, ma a noi non ce lo avevano detto!!!mi era capitato di sentirla risvegliare di notte dicendo:il lupo o i mostri, ma non pensavo fosse cosi grave…Voi cosa ne pensate?
Scusate la lunghezza ma i dettagli a riguardo erano molti!
Mammaimperfetta dice
Oddio, mi fai una domanda a cui è impossibile rispondere sai? Tutto può essere, però io non penserei subito al peggio. Ci sono bambini che soffrono di pavor e che non frequentano comunità.
Per quanto riguarda noi, se un po’ mi hai letto, saprai che sulle nostre scuole dell’infanzia io posso mettere la mano sul fuoco, per cui non è certamente il nostro caso.
Elia comunque è grande, ha 4 anni come Niccolò, per cui parla. Io credo che qualche segnale l’avresti colto.
chicfede dice
Anche il mio Elia di 4 anni e mezzo ha questi “attacchi” notturni che si verificano nella prima ora ca di sonno da l’anno… Non mi ero resa conto di cosa fosse fino a questa mattina: ho sentito parlare di pavor notturno alla tv riguardo al caso dell’asilo di Pinerolo: uno psicologo ha detto che il pavor è molto frequente nei bambini che ricevono maltrattamenti sia fisici che psicologici… Il fatto è che il mio bambino è molto vivace e disturba molto la classe all’asilo, le maestre mi dicono che è irrequieto. ho paura che in qualche modo, nella loro incompetenza, stiano facendo una forte pressione psicologica su di lui. Vorrei avere un consiglio. pensi ciò sia possibile?
Mamma Imperfetta dice
Luke, il gestore, si chiama Silvia e non ha abbandonato proprio niente.
Semplicemente, quando vedo che andate avanti a sorreggervi, ascoltarvi, scambiarvi opinioni da soli io mi faccio da parte come è successo nel post sul reflusso da cui è nata una community di persone che si sostengono a vicenda.
Anzi, ti dirò di più ho provato anche a chiedere a due pediatri se hanno avuto a che fare con pavor a 10 anni ma nessuno mi ha risposto in modo positivo.
Di mediocre in questo sito non c’è proprio niente. Ci sono ore di lavoro, di studio, di cura e dedizione, QUOTIDIANA.
Sono una mamma, che lavora tutto il giorno e che ha due figli, una casa e una famiglia da gestire.
Da due anni e mezzo cerco di sostenere madri e padri e aspiranti tali nel loro cammino. E lo faccio non solo raccontando la mia vita ma anche STUDIANDO.
Non sono un medico. Ma questo non c’è nemmeno bisogno di specificarlo.
Se trovi mediocre tutto questo, forse, il fiato sprecato è il mio.
Luke78 dice
Fiato sprecato, secondo me è inutile porre altre domande: per i primi due mesi il gestore bene o male ha mediocremente risposto alle casistiche più semplici, ma ora ha abbandonato i post…
Flavia dice
…anche il mio Giovanni di tre anni ha iniziato presto con questi attacchi notturni… e noi li abbiamo capiti solo questa estate leggendo un libro “E tutti fan la nanna”…
Non sono passati completamente, però si manifestano principalmente in estate, forse proprio per la maggiore sudorazione e il calo di sali minerali?
Alice dice
GRAZIE, evviva la rete, finalmente ho capito cos’ha la mia piccola, 20 mesi, che da quando le ho tolto il seno, 2 settimane fa, tutte le notti ha un quarto d’ora di crisi intensa, povera stellina. pensavo che il tirarmi calci e il non voler essere toccata fosse perchè ce l’aveva con me! Adesso so che devo pazientare.
luis dice
ciao a tutte! sono un paio di notti che succede al mio piccolo. oggi lo porto dal pediatra, ma oestamente leggendo le vostre esperienze, mi sono tranquillizzata! volevo solo sapere se è meglio non toccarli e lasciare che passi o come è successo al mio, di accendere luci e tv e aspettare che si calmi?
Luke78 dice
Io l’ho sperimentato in prima persona.Si verificarono solo un paio di episodi, avevo però 10 anni, ma con tutte le sintomatologie descritte, la diagnosi fu “pover nocturnus dovuto a forte crescita a livello ormonale”: effettivamente trovai notevoli riscontri, anche se sono molto diffidente. Quello che ricordo in modo molto chiaro è un senso di profondo terrore, abbandono, incapacità di reagire ad una paura troppo grande ed incontenibile, oltremodo terrificante. Il sogno era di adulti, molto grandi, che volevano uccidermi con violenza. I poveri genitori che allarmati provarono a svegliarmi, ebbero solo morsi, calci e pugni, mentre io, ancora incosciente, sognavo di essere sul punto di morire. 2 giorni di ricovero, ovviamente del tutto inutili: può essere riconducibile anche al periodo pre-puberale e, soprattutto, ereditario?
Mammaimperfetta dice
Ma il pediatra cosa dice? Gliene hai parlato?
elisa 75 dice
cinque ore si intende :si sveglia verso mezzanotte piangendo disperato e si calma verso le cinque queste cinque ore piange tira calci e pugnisi butta a terra e devi stare attenta che rischia di farsi male . vorrei sapere se ce un buon centro di neuropsichiatria infantile x poter portare il mio piccolo lorenzo. GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Mammaimperfetta dice
Elisa, 5 ore in che senso? 5 ore come nel video di Niccolò qui sopra?
elisa 75 dice
ciao sono Elisa una mamma di tre bambini il più piccolo a cominciato a soffrire di questo disturbo poco più di un anno fa . All inizio non pensavo fosse un problema poi parlando con un amica ho capito che c era qualcosa che non andava .Mio figlio a differenza di quello che ho letto ha crisi parecchio lunghe si tratta di 5 ore x due volte al mese circa vorrei sapere a chi posso rivolgermi x un aiuto io vivo in molise. grazie un augurio a tutti i genitori che si trovano nella mia stessa situazione
roberta dice
ciao, al mio piccolo di 2 anni è successo una volta circa un mese fa….non sapevo di che cosa si trattasse fino a che non ho letto questo post. per fortuna che Silvia c’è! sembrava veramente ivasato e non essendoci mai trovati in questa situazione lo abbiamo preso in braccio, ma lui scappava da tutte le parti e per un po’ lo abbiamo lasciato “rotolare”. poi si è calmato. ogni quanto si verificano questi episodi in media? 1 volta al mese meno di piu? aiuto…ora che si cominciava a dormire un po’ meglio. baci
zenzero dice
La cosa buffa è che ho letto il tuo post, poi per caso sono andata a una conferenza dove si parlava anche di questo e dopo una settimana è successo a mia figlia.
Niente di tragico, li per li ti spaventi un po’ poi ripensi alle sovraeccitazioni di quella particolare giornata e dici…ok, ha ragione lei!
AngelaC2 dice
Mamma mia che impressione, mi sembra di vedere il mio Matteo. Anche a lui capita, esattamente come hai descritto. Io ho trovato un modo per riuscire a calmarlo: i cartoni. Sono sicura che il primo minuto non li vede, però poi è come se si ipnotizzasse e dunque si calma. Poi, mi chiede di tornare a letto. Di solito non si sveglia più e non ha assolutamente memoria di tutto ciò neanche dei cartoni, la mattina dopo. Però fa veramente spavento! Pensa che è capitato anche a casa di mia madre e loro si sono letteralmente terrorizzati (lo volevano portare al pronto soccorso…) per fortuna poi mia madre si è collegata a internet e ha visto che è un fenomeno abbastanza comune.
silvia dice
Ciao…Ric uguale..pensavo fosse lui..poi noi abbiamo tutto un discorso di prematurità..quindi sempre il dubbio se questi episodi siano legati a questo o ad altro…Invece vedo che succede anche a quelli nati a termine..a lui succedeva (ora un pochino meno) sia di pomeriggio che di notte…
M di MS dice
Confermo tutti i sintomi, anche il nostro ha avuto il pavor fino a poco tempo fa. Era invasato, alla fine l’unica soluzione era obbligarlo a svegliarsi. Lo portvamo in salotto, accendevamo tutte le luci e lo scuotevamo per fargli capire come si stava riducendo. Era come bootstrappare un pc. E funzionava.
Silvia gc dice
Silvia, immagino che il collegamento non sia diretto, ma la nostra pediatra sostiene che sono frequenti nei bambini che “sovraccaricano” il cervello durante il giorno. Come se avessero un residuo di attività celebrale da scaricare, superiore a quella adatta al sonno.
Insomma, un sovraffollamento di pensieri… il che, calza con l’amplificato!
Sempre a detta della pediatra è il loro modo di “mettere in ordine” durante la notte: rielaborano le esperienze diurne.
Siamo sempre stati tranquillizzati sia sugli episodi di pavor, che su quelli di sonnambulismo.
Beatrice dice
Mah, secondo il pediatra queste crisi dipendono più che altro da eventi esterni, non solo stimoli audio/visivi, ma qualsiasi evento fuori dalla routine che lo coinvolga emotivamente e che lui non riesce ad elaborare. Per ora comunque cerco di non farmi prendere dal panico, nel senso che dopo questi bruschi risvegli il suo sonno riprende sereno, per proseguire generalmente fino al mattino. Da poco ho ripreso il lavoro, quindi attribuisco parte della sua inquietudine anche a questo. Però lo tengo d’occhio, il mio terrore è, in generale, quello di non riuscire ad accorgermi di eventuali segnali di disagio…
Un abbraccio..
Mamma Imperfetta dice
Silvia: ci sarà un collegamento tra gli “amplificati” e il pavor?
Se ti può consolare, nemmeno noi ci facciamo mancare nulla perchè Matteo è spesso soggetto a espisodi di sonnambulismo. Qualche volta si alza e viene da me con gli occhi aperti, mi guarda e…RUSSA! :8
Mamma al quadrato: ho letto che nel pomeriggio non si verifica quasi mai ma, come vedi nel video qui sotto, era giorno. A Niccolò succedeva anche nel pomeriggio.
Panz: in effetti sembrano davvero posseduti. Le prime volte è un po’ spaventoso perchè sono incontenibili e inconsolabili.
Nina: nei bambini è abbastanza frequente. Ho letto percentuali variabili ma sono comunque alte.
Beatrice: guardando questo video (che purtroppo è senza data) credo che Niccoolò avesse un anno, non due. 7 mesi sono effettivamente pochi però. La pediatra cosa ti ha detto?
Beatrice dice
Ciao Silvia, volevo chiederti se possono essere colpiti dal pavor anche bimbi più piccoli. Te lo chiedo perchè il mio cucciolo, 7 mesi, nella prima ora, ora e mezza di sonno, presenta spesso questi risvegli caratterizzati da pianto disperato, sudorazione e accellerazione del battito cardiaco. Noi in questi momenti spegnamo luci e TV in tutte le stanze e lo prendiamo in braccio..non si calma subito, per un po’ continua a disperarsi…una volta tranquillizzatosi, rimane stretto a noi anche per mezzora…ed è spesso difficile rimetterlo giù…
Beatrice
Nina dice
come sai io mamma non sono, ma leggo con piacere e interesse ciò che scrivi. Ma il pavor capita a tutti? oppure è frequente nelle statistiche? o non lo è ? mi chiedo se ci sono passata anche io, e magari dai miei non è stato riconosciuto così chissà….mammamia che mondo!
Panzallaria dice
La frollina sembrava indemoniata. Ricordo una notte in cui ha scalciato talmente tanto che si è incastrata sotto il divano e non riuscivamo più a farla uscire. E’ andata avanti un’ora e pensavo davvero l’avesse posseduta qualche spirito maligno ;-(
poi ci abbiamo fatto l’abitudine perché è durato un bel po’ di mesi (dai 18 ai 30 circa)…
poi passa
come tutte le cose
bell’articolo come sempre
ciao
panz
mamma al quadrato dice
Silvia, ai miei questi episodi capitavano talvolta durante il pisolino pomeridiano. O almeno credo si tratti della stessa cosa: gambe rigide, pianto inconsolabile, occhi chiusi (nel nostro caso). Ti risulta che sia un fenomeno che si verifica solo con il sonno notturno? Io attribuivo queste “crisi” alla dentizione…ma era tanto per darmi una motivazione…
Silvia gc dice
anche noi abbiamo affrontato l’argomento tempo addietro
http://genitoricrescono.com/terrori-notturni-incubi-e-sonnambulismo/
in quanto sia io che Serena siamo state coinvolte in prima persona. Entrambi i nostri “amplificati” ci hanno regalato indimenticabili momenti di terrore notturno…
In più il mio, ha sviluppato uan lieve forma di sonnambulismo. Si presenta saltuariamente (nell’ultimo anno pare non ne abbiamo più avuto notizia… speriamo…) e, fatta ormai l’abitudine, presenta degli spunti di notevole comicità.
Il pavor dei bambini piccoli normalmente è più intenso e violento e, soprattutto, fa più effetto ai genitori. Mentre il sonnambulo non vive un’esperienza spaventosa: infatti quasi mai piange, magari chiacchiera.
Insomma, noi non ci facciamo mancare nulla…