Un’altra mail da una lettrice. Semplicemente per dire “grazie”.
Semplicemente, già. Ma non banalmente. Perchè saper dire grazie è un dono raro, al pari del saper chiedere un aiuto.
tra una settimana il mio ometto di tre anni inizierà la scuola materna dopo due lunghi anni in cui quando io ero al lavoro lui stava con i nonni. In questa mia mail non voglio parlare di me mamma e delle mie paure di fronte alla nuova avventura che stiamo per affrontare, ma voglio dire grazie ai nonni che mi hanno permesso di vivere serena in questi due anni in cui il mio bimbo era nelle loro mani (in mano loro come in mano mia) e che mi hanno aiutata a far diventare il mio omino la personcina meravigliosa che è.
So di essere fortunata ad avere i nonni che mi aiutano, so che non è una fortuna da tutti, per questo ho scelto di scrivere (o meglio, di far scrivere dal mio bimbo) questa lettera per loro.
Cari Nonnini, vi ricordate quando ero piccolino?
Oggi Vi scrivo questa lettera perché sono cresciuto tanto in questi anni con voi e siamo arrivati ad un momento importante, io sto diventando grande e tra qualche giorno la nostra vita cambierà.
Tutti mi dicono che andrò all’asilo con gli altri bimbi, giocherò e imparerò tante cose nuove, io non so cosa voglia dire veramente tutto ciò: tanti giochi, tanti amici e poi…? Bhu.
Io ho solo capito che non starò più con voi tutti i giorni. E voi allora? Cosa faranno i miei nonni tutti i giorni senza me intorno? Vi vedo un po’ tristi, mi dispiace ma mamma dice che è ora che diventi grande anche io. Ma non vi preoccupate voi continuerete a essere i miei nonni e ci vedremo tante tante volte e faremo ancora insieme tante cose.
Oggi voglio solo salutarvi per iniziare la mia nuova avventura e per finire con un GRAZIE per questo meraviglioso periodo della nostra vita in cui voi siete stati i miei NONNINI BRAVISSIMI e io il vostro nipotino preferito.
GRAZIE NONNI…
… per avermi fatto dormire tutte le mattine e avermi permesso di diventare un gran pelandrone
… per avermi curato quando stavo male
… per aver trasformato la Vostra casa in un parco giochi per me
… per aver guardato i cartoni animati con me
… per aver imparato le canzoni dei bimbi per me
… per avermi coccolato quando ne avevo bisogno
… per avermi insegnato così tante cose
… per avermi aiutato a conoscere il mondo
… per aver gioito per ogni mia conquista
… per esservi sempre preoccupati per me
… per aver sempre sorriso davanti a me anche se magari non ne avevate voglia
… per aver dedicato a me tutto il vostro tempo
… per aver sempre messo me e le mie esigenze prima di voi
… per aver aiutato così tanto i miei genitori
… per avere fatto stare tranquilli mamma e papà tutti i giorni a lavorare perché tanto io ero con voi
… per avermi fatto diventare il bambino educato che sono
… per avermi sgridato, perché anche grazie alle sgridate che sono diventato un bimbo bravo
… perché se sono un bambino felice è anche tanto merito vostro
… per avermi amato così tanto e perché continuerete a farlo per sempre
All’asilo imparerò tante cose, ma quello che ho imparato con voi in questi anni bellissimi resterà sempre parte di me e servirà per farmi diventare un giorno GRANDE.
Per quello che sono oggi: GRAZIE!
lovesuperstar dice
già i nonni sono importanti, io ho perso il mio nonno nel 2013 mi manca tantissimo;
le lettere sono bellissime complimenti ; )
io_solo_io dice
E’ bellissimaaaa!!!
stella dice
ciao queste lettere mi hanno commossa tantissimo perchè sono veramente belle anzi bellissime e faccio tanti complimenti a chi le ha scritte :heart: :kissing: 😆 :wub: 😉 :biggrin: :tongue:
Plotina dice
i nonni sono davvero importanti… Da mamma adottiva in attesa (in infinita attesa è meglio dire…) penso spesso che ogni giorno che passa è davvero importante anche perché i miei genitori sono sempre più anziani… E un bimbo è molto impegnativo… e io vorrei che potesse trascorrere con loro dei bei momenti come stanno facendo i miei nipotini… Li osservo e mi accorgo della loro stanchezza, che non c’era fino a qualche anno fa…
Silvan dice
Anche io sono cresciuto coi nonni perchè mia mamma lavorava e il mio papà… non c’era. E’ stato bellissimo crescere con loro e quando la mia nonna è salita in cielo io avevo 16 anni e 19 quando il nonno l’ha seguita. Sono stati due periodi della mia vita molto tristi, ma ora a distanza di tanti anni mi accorgo che loro sono sempre con me e dimorano nel mio cuore. Anche io alcune settimane fa ho dedicato un post a mio nonno.
Latuanonna dice
Ho ancora le lacrime agli occhi e senza parole dico solo Grazie.
Sono una nonna anch’io e queste parole fanno davvero piacere. Complimenti a te e alla nonna del tuo bambino
una nonna
Mondopapy dice
Ciao! Che piacere ritrovarti…sono tornato a scrivere ed ora non voglio perdermi una virgola dei tuoi bellissimi pensieri!
francesca brancati dice
Io mi associo ai ringraziamenti. I nonni sono fondamentali nello sviluppo emotivo dei bambini, i nonni sono i nonni, arrivano sempre dove mamma e babbo non riescono e chissà perchè quando si cresce i ricordi più dolci sono legati a loro. La mia puledrina (3 anni) è cresciuta la mattina con la nonna materna e la piccola di 5 mesi sta facendo lo stesso e vedere il loro sorriso quando sono belle sue braccia, è una cosa bellissima! (a volte sono anche un po’ gelosa!!!)
michela dice
Che bello..ricordo i miei, di nonni….mio figlio non ne avrà, avrà solamente me….e mi chiedo se il non poter mantenere un lavoro e assicurargli una qualità di vita migliore, non faccia di me davvero una cattiva madre, che non ha saputo programmare un figlio in un mondo così misogino e non a misura di bimbo.
twins(bi)mamma dice
belle lettere, lo dico sempre io i nonni sono importanti, i miei purtroppo lavorano e possono aiutarmi solo poche volte ma già quell’aiuto è importante…come sono cresciuti bene i miei figli lo devo anche a loro,,, W I NONNI
pina dice
I nonni ci sono già …da prima ..
Vi inserisco la favola “MATTEO E LA NONNA”
…un giorno incontro Matteo …un bimbo piccolo non sa camminare ma già sa parlare e così mi illustra le sue esigenze per venire da me e mi dice cosa devo fare
Vuole una mamma,bella bella bella, con i capelli ricci ricci ricci e un sorriso solare
E’ la sola condizione che mi pone per venire
Così io quella sera vedo Dario e gli dico che Matteo vuole una mamma, ma la vuole bella bella bella con i capelli ricci e un sorriso solare , sai dico a Dario che non ci voglio rinunciare
..allora lui mi rassicura , mi dice che ce la possiamo fare e ci mettiamo a giocare sperando che ce la facciamo ad accontentarlo
Dopo alcuni mesi verso ottobre arriva Valentina
Ma bella, si, ci era , ma i capelli erano lisci…. lisci…. lisci, il naso a punto e non sorrideva ….mi sono preoccupata perché Matteo non sarebbe stato contento…
Ma io sono stata ottimista e ho aspettato …dopo pochi mesi i capelli sono diventati ricci …e il sorriso solare ….
Matteo però la voleva anche colta … e allora l’ho fatta studiare a Bologna ..è andata anche negli Stati Uniti per imparare l’inglese …. ha visto New York, Boston, Filadelfia , e Washington ..ed è anche andata in Canada alle cascate del Niagara ….ma per imparare bene l’inglese è stata anche a Londra Cambridge Oxford…. Canterbury …
Ma Matteo voleva la mamma brava …allora .Valentina ha imparato lo spagnolo …è stata sei mesi a Salamanca …e poi il francese a Parigi
Mi sono scordata ha imparato anche a suonare il pianoforte ….. e si è esercitata in danza classica …sai aveva un piedino un po’ birichino…..ballerino
Ormai era bella e colta e un giorno ha pensato che Matteo poteva venire , ma Matteo voleva anche un bel papa…. Così Valentina incontra Massimiliano e ha visto che aveva gli occhi celesti .. belli ….sarebbe senz’altro piaciuto a Matteo ….. e così si sono messi a giocare anche loro per vedere se Matteo poteva venire
Troppo contento…..anche se in fretta…….. come un grilletto un giorno arriva ,ha una mamma bella con i capelli ricci, ricci ricci e un sorriso solare e un papa con gli occhi celesti ….
Io ce l’ho fatta ….. Matteo è contento …..facciamo tante cose insieme