Domanda
Buongiorno,
vorrei sapere cosa ne pensa del burro utilizzato come elemento di cottura di alcuni cibi e come condimento di altri.
Io utilizzo esclusivamente olio di oliva extravergine ma, mia cognata invece, usa il burro.
Inoltre vorrei sapere quante volte a settimana è bene che un bambino in età scolare consumi carne e quale carne.
Risposta
Il burro è un derivato della parte grassa del latte, pertanto apporta una quota importante di grassi animali saturi, dalla sua però ha anche le proteine e una buona dose di vitamina A e calcio. In cottura sarebbe meglio evitarlo, mentre a crudo si può usare con moderazione durante la settimana (due o tre volte in bassa quantità, 100 gr apportano circa 800 kcal).
L’olio di oliva è sicuramente secondo me migliore, anche se capisco che il burro sia più appetibile per il bambino; magari usarlo nella settimana come merenda assieme alla marmellata, ripeto due o tre volte la settimana.
Per quanto riguarda la carne, non ne farei una questione di qualità ma una questione di frequenza, pertanto non più di tre volte a settimana cucinata a piacere, tenendosi sempre leggeri con i condimenti e associandola sempre a un contorno di verdure gradite al bambino. La quantità dovrebbe essere relativa all’apporto proteico giornaliero dipendente dal peso del bambino e dal suo dispendio energetico, penso però che si potrebbe generalizzare in circa 120-150 gr a porzione.
Sergio Benso – Nutrizionista
Monica dice
Grazie, molto interessante e sicuramente da tener presente.