C’è un’età di mezzo difficile da raccontare, quella dei 4 anni.
Difficile anche perché ormai di Niccolò sapete già molte cose, dal reflusso, ai problemi del sonno, passando dall’amplificazione, per finire con l’otite perforata ricorrente che gli tiene compagnia da quando è nato.
Però ci sono frasi, ora che si esprime bene, nonostante abbia una pronunza e un azzento ancora buffissimo, ci sono frasi, racconti e fantasie ad alta voce, dicevo, che raccontano di lui più di tante parole.
In questi mesi ne ho segnata qualcuna, che merita di rimanere tra queste pagine.
- T’ela una votta un pisellino vedde che ha fatto un intidente in biticletta e si e fatto moooolto moooolto male. Aveva le laclime che allivavano all’ombelico.
– Dove si è fatto male?
– A una ciglia. 😎
- Una votta io, che non ho mai fatto nulla di stlano :-O , sono andato in baccone. Il baccone quello dove manza la nonna. Ho tovato una sveja che si è messa a ballare e io…sono svenuto.
- Una votta io ho complato un’ambulanza e siccome tu sei la mia molosa e sei piccolina ti ho messo seduta sul sezzolino con le zinture. E poi ti ho detto: “quando alliviamo a Parigi ti slaccio”. :-[
- Matteo dice che vorrebbe un pinguino.
– I pinguini vivono al Polo Sud e non sono animali da compagnia. Dove lo prendiamo un pinguino? Dico io.
Niccolò osserva e chiosa:
– appetta mamma, ho pensato a una cosa. Glielo fazzo io il pinguino, con la mia panza. Quando esse dalla panza Matteo ci può zocale. :-*
- – Niccolò che pizza vuoi?
– La piangente.
Chi indovina il collegamento? 😛
- Mamma, non usare questo sapone nuovo, teniamolo per discotta.
– Cosa vuol dire “discorta”?
– Vuol dire “discottale“, è un vebbo 😀
- Mamma, vieni qui che ti do millanta baci. :-**
E poi c’è l’omino di casa, il seienne, età a cavallo tra la prima e la seconda infanzia (a volte sembra avere 3 anni, a volte 10) che ieri, osservando per qualche istante una pubblicità in cui compare una scimmia, un uomo primitivo e un uomo, dichiara: “guarda, mamma, la crescita”.
Bravo. Ha capito, gli spiego brevemente l’evoluzione, con parole semplici. Lui ascolta attentamente e poi:
– ma allora, quando io sono uscito dalla tua pancia ero una scimmia? 🙂
Stay tuned. 😀
DANIELA dice
Ieri faccio vedere a Luca la voglia che ha sul braccio dicendo vedi questa macchia non se ne andra’ via mai e lui candido ” mamma allora usiamo lo smacchiatore!” Io non ci avevo pensato!!!…….
DANIELA dice
Ciao Antonella, questa del prosciutto è davvro troppo troppo bella!!!
antonella dice
Ciao! è la 2a volta che leggo le uscite di Nicolò e…è la seconda volta che mi ritrovo con lelacrime agli occhi dal ridere. Che teneri i bambini! E che uscite! Come un’amichetta di mio figlio, he ha detto a scuola, ” lo spazio è vuoto, però èanche pieno, sennò non riesci più a uscire” oppure mio figlio, che è goloso di prosciutto ma ama anche gli animali “mamma, dopo fatto il prosciutto il maialino stava bene, lo so io!”. Impagabili!
DANIELA dice
Ciao, oltre a tutte le buffe frasi che ogni tanto tirano fuori insime ai mille e infiniti perchè il mio piccino ha iniziato a dirmi Ti Voglio Tanto Bene, non so’ dire quello che provo nel cuore e allo stomaco!!!!
Elisa dice
Che meraviglia i “piccolini” che crescono! Ecco una delle ultime uscite del mio 3enne:
Mamma: “Sai Simo, venerdì sera tu andrai a cena dai nonni e resterai lì a dormire senza mamma e papà, va bene?”
Simone: “Va bene e voi dove andate?”
Mamma: “Mamma e papà faranno i fidanzatini e andranno a cena fuori da soli.”
Simone: “Perchè fate i fidanzatini?”
Mamma: “Sai ogni tanto mamma e papà hanno bisogno di fare i fidanzatini; noi facciamo sempre la mamma e il papà ma ogni tanto torniamo ad essere solo due fidanzatini, hai capito?”
Simone: “Sì ho capito va bene… PERO’ MI FA MOLTO RIDERE QUESTA COSA!”
…3 anni e mezzo…
DANIELA dice
Ciao a tutte,questa mattina dico al mio piccino di tre anni appena compiuti di andare a lavarsi il viso e per tutta risposta ottengo un bel ” mamma ma che dici? non dire sciocchezze!” sono rimasta senza parole e mi son fatta una bella risata. Ognuno con il suo essere è troppo forte e unico!
Silvietta dice
ma sei geniale! bravissima a segnarti tutto, solo l’idea di dimenticarmi di certi momenti mi getta nello sconforto! attendiamo le prossimepuntate!
Mamma Cattiva dice
Unici! 🙂
mamma papera dice
che caruccioooo!!!! certo che sti cuccioli sono parte di noi stessi ed è bello sentire la loro interpretazione della realtà….brava…era tanto che pensavo di scrivermi le frasi più buffe ma nn l’ho mai fatto per un motivo o per l’altro e me ne pento amaramente…..con biagio e michelle sono ancora in tempo ma di vale ed erika ricordo proprio poco ma una mi è rimasta impressa quando ero incinta di michelle diedi la notizia a tutti e la erika mi fece un disegno di me con il pancione e scrisse “io e la mia famiglia siamo incinti!!!” ^.^ è stato bellissimo…..!!!
Mamma Imperfetta dice
Beh, anche i vostri non scherzano eh! 🙂
Meravigliosi.
Marianna dice
Ti prego…racconta ancora queste cose stupende!!!
Il mio equilibrista ha 13 mesi ed è presto per ascoltare queste cose….ma devo già rifornirmi di un bel quadernone e le segnerò tutte!!
DANIELA dice
Il mio bimbo ha tre anni e ogni volta ci stupiamo per le frasi che ogni tanto gli escono! l’altra sera gli ho chiesto di aiutarmi a sistemare la biancheria appena lavata e stirata,” Luca metti nel cassetto le calze di papa’?” , “No ,mamma non posso, sono puzzone!” oppure seduto sul water in attesa della popo’ lo sentiamo dire ” ma non posso stare qui tutto il giorno!”, sono davvero incredibili e gia’ tutte le frasi dei nostri bimbi andrebbero appuntate per quando saranno grandi.
Mammaimperfetta dice
BINGO per Mara! Capricci=pianti. 🙂
Anna dice
Ah io avevo pensato quella alle cipolle! Comunque io ho inaugurato per tutti e tre il “Quaderno delle parole buffe”, che si sta riempiendo all’inverosimile, ogni tanto le rileggo, anche insieme a loro che si schiantano di risate, e, come dice mio marito “E’ molto molto più di tutte le foto”! Vero!
ne cito una a braccio-
– Amore quanti baci vuoi?
– Tutti!
mammamogliedonna dice
@Mara: davvero? Che figa!
Mara dice
la pizza piangente sarebbe la capricciosa???
che amore… <3
mammamogliedonna dice
Fortissimi entrambi!!!
Che spettacolo ‘sti bimbi…
Senti, ma il mio duenne parla come il tuo con “l” al posto delle “r”.. accentuate dal movimento della lingua che viene fuori dalla bocca.. buffissima, ma… non mi devo preoccupare, vero?
paola dice
Io sono innamorata del mio piccolo che adesso chiacchiera chiacciera senza mai fermarsi, lo starei ad scoltare per ore….Una mattina “un tempo fa”, come dice lui:
-ohh, mamma, la luna!
-citazione dotta 😛 della mamma del pastore errante per l’Asia con conseguente discussione si cosa fa e cosa pensa il pastore.
passano cinque minuti
-ohh mamma, il fumo dal camino! Cosa pensa il pastore del fumo?
Mi han detto che me le cerco e forse hanno anche ragione…
rocciajubba dice
Fantastico!
Fanno discorsi che ti lasciano a bocca aperta.
Carla dice
Giusto stamattina ho provato a chiarire che l’Uomo di Neanderthal e l’Homo Sapiens (richiamati ieri sera dal padre che gli fa: “io ti voglio bene dall’Uomo di Neanderthal all’Homo Sapiens”) non vivevano quando c’erano i dinosauri: ha dovuto chiedere conferma al papà, si sa la mamma sulla storia non può essere molto ferrata!
Comunque, non ho indovinato il collegamento: ti prego illuminaci!
debbie dice
Ti prego…ancora! sono morta dalle risate!
Roberta dice
Che teneri questi piccolini…..a volte escono con delle frasi che, certo, fanno ridere, ma dimostrano quanto il loro cervello elabori le informazioni che ricevono.
Quando io ho parlato, con parole semplici, dell’evoluzione della specie umana a mio figlio piccolo (4 anni) in occasione di una visita ad un parco faunistico, dove c’erano esposti degli enormi cartelloni che mostravano l’evoluzione di diverse speci, mi è rimasto ad ascoltare molto attentamente, guardando le immagini, per poi commentare “aaaaahhhh…l’evoluzione…come quella dei Pokemon!”… ihihihih