Domanda
Buongiorno Dott. Torcetta,
sono la nonna di una bimba di 2 anni, da circa 4 settimane soffre di stitichezza, riusciva a fatica persino con i microclismi, che la mamma le faceva ogni 3-4 giorni.
Ultimamente ha perso anche l’appetito e mia nuora mi ha detto di sciogliere una bustina di Movicol nel latte del mattino, che si tratta di una cura prescritta dal suo pediatra per telefono, da dare al bisogno per un periodo di 4 mesi.
Questa cosa mi spaventa un po’. Ho letto che si tratta di un lassativo da somministrare dopo visita medica.
Vorrei avere delucidazioni sul farmaco e sopratutto se veramente è indicato per una bimba di 2 anni e se esiste inoltre una cura specifica per la stitichezza.
Grazie mille
R.
Risposta
Cara Signora R.,
La sua è una domanda estremamente pertinente. La stipsi è un fenomeno abbastanza frequente nei bambini soprattutto al passaggio dell’autonomia degli sfinteri. Si definisce stipsi l’eliminazione spesso dolorosa di feci molto dure meno di due volte alla settimana e diventa cronica quando persiste nel tempo come sembra nel Suo caso.
Dalla descrizione che Lei mi fa appare un quadro abbastanza ostinato di stipsi che non esisteva prima e quindi tende a preoccupare. Sarebbe interessante sapere se tale sintomatologia è insorta per esempio con l’inizio dell’uso del vasino e il raggiungimento dell’autonomia sfinteriale del bambino perchè in questo caso potrebbe esserci un nesso tra le due situazioni. Il passaggio infatti è abbastanza cruciale e talvolta i bambini si sentono in difficoltà e iniziano a trattenere feci portando all’instaurarsi di un circolo vizioso difficile da rompere. Il trattenere feci porta infatti a un indurimento delle stesse con aumento delle difficoltà e del dolore alla defecazione e aumento delle probabilità di piccole lesioni (ragadi) anali che aumentano ancora di più il dolore. Tutto questo inizia e mantiene il circolo vizioso di cui sopra.
Un’altra causa possibile è alimentare. I bambini tendono a mangiare poca frutta e verdura che contengono grandi quantità di fibre alimentari e gli alimenti molto raffinati che noi abbiamo contengono sempre meno fibre. Il consiglio è quindi anche di valutare la dieta e eventualmente integrarla di fibre. Un altro consiglio è fare bere molta acqua cosa anche questa spesso difficile per i bambini che magari amano bevande più saporite.
Veniamo alla sua domanda: il medcinale in questione è un lassativo osmotico (attira acqua) da usare sopra i due anni. Si può quindi usare a patto che si consideri un rimedio associato alle norme di cui parlavo sopra. La sua efficacia potrebbe essere quella di riammorbidire le feci ed eliminare i disturbi dolorosi che portano a un peggioramento stesso del quadro.
Spero di esserle stato di aiuto.
Dott. Francesco Torcetta – Pediatra
Chiara dice
Il mio bimbo ha 12 mesi da 4 ogni due gg gli faccio peretta datemi dalla pediatra poiché in assenza di queste il mio bimbo non si scarica, io non le voglio più usare ma non so come fare le bustine per bocca non c’è modo di fargliele inghiottire e la dieta è ricca ad ogni pasto di verdure cotte spinaci o zucchine o zucca eliminate quasi completa carote e patate, ma mi viene il dubbio di fargli forse troppa fibra.! Vorrei solo che si scaricasse autonomamente e naturalmente, acqua ne beve e tanta. Mangia con appetito tutto, autosvezzato con 10 denti. È ancora allattato la notte e nei sonnellino per addormentarsi.
Grazie infinite
lorena dice
Buonasera io ho lo stesso problema da qualche settimana con la mia bimba ha sette anni ..anche lei stitichezza e ragadi che le procurano grande dolore il pediatra mi ha consigliato movicol bambini ma sembra che una busta non cambi la situazione.Ora e in ferie non riesco a contattarlo vorrei sapere se posso darle due bustine al di ,ripeto ha sette anni e ho letto che può assumere ma vorrei il parere di un dottore
giusy dice
salve sono giusy,io ho un bambino di 5 anni che non riesce ad andare in bagno regolare va solo a fare pipi. invece per la cacca e di una stitichezza tremenda,non so piu come fare a il culetto insanguinamento totale non riesce a sedersi sul water,e cerca di farsela addosso ma non riesce e da tanto tempo che prende paxabel ma non ho grandi risultati e sta qualche settimana senza far cacca regolare se sapete di qualche lassativo piu efficace….. anche con le perette non ho risultato aiutatemi 🙁
giovanna dice
anche io ho provato per diverso tempo il paxabel ma i risultati non erano per niente soddisfacenti. Ora uso movicol pediatrico da 2 settimane perchè da visita specialistica mio figlio risulatva con un intestino pieno di cacca… va molto bene, va di corpo ogni giorno e senza dolore… non so per quanto tempo potrò usarlo ma intanto aiuto il suo intestino a pulirsi…
Marghe dice
Salve anch io ho lo stesso problema con il mio bimbo ma lui l acqua con la bustina non la beve perché la sente diversa anche se è senza aroma. Come posso fare x fargliela prendere?
DANIELA dice
Buongiorno, volevo lasciare la mia testimonianza se puo’ essere d’aiuto, noi abbiamo avuto questi problemi quando a Luca abbiamo tolto il pannolino. Per la pipi’ è filato tutto liscio, in 10g siamo passati dal vasino al water senza problemi e senza mai farla di notte! ma per la popo’ è stata una tragedia! non voleva farla assolutamente, la teneva e quando il giorno dopo non ce la faceva piu’ purtroppo la faceva dura e soffriva cosi’ il tutto peggiorava avendo quindi lui paura di farla per il dolore, su consiglio del pediatra abbiamo usato perette ma dopo alcuni giorni neanche queste funzionavano piu’, non so’ come facesse ma riusciva a tenerla comunque, allora gli ho rimesso il pannolino quando gli scappava la popo’ avendo capito che non era ancora pronto a questo passaggio e che piu’ insistivo piu’ lui la teneva per due giorni e poi soffriva aumentando la paura di farla, cosi’ il pediatra oltre a dirmi di continuare con il pannolino ci ha dato il Paxabel da sciogliere ogni mattina nel latte. E’ stato a dir poco miracoloso!!dal primo giorno che l’ha preso ha iniziato a farla regolarmente ogni giorno,non piu’ dura, senza nessun dolore, cosi’ dopo alcune settimane a furia di tranquilizzarlo che la popo’ non faceva male ecc abbiamo tolto il pannolino senza piu’ drammi! per l’alimentazione avevo sostituito la cena con passati di verdura e pasta e a merenda sempre frutta ma fino al paxabel la popo’ restava dura! Spero di esser stata utile!
Silvia dice
Ciao ho letto la tua esperienza. …ma le bustine di paxabel possono essere diluite nel latte? Io sapevo di no.