Domanda
Gentile Dott. Torcetta,
mio figlio il 17 marzo compie 2 mesi, viene allattato con latte artificiale fin dalla nascita ma ci siamo accorti che ha problemi di digestione, anche se fa dopo la poppata 2 0 3 ruttini anche a distanza di un ora.
Da due sere verso le 20.00 inizia a piangere forte, allargando le braccia, per almeno 30 minuti non riusciamo a calmarlo….avrà delle colichette? Prende anche le gocce di Mylicon.
Risposta
Quello che mi racconta somiglia molto alle coliche del lattante (quelle che una volta venivano chiamate coliche gassose). Generalmente sono manifestazioni dolorose addominali che si manifestano proprio la sera e in bambini che apparentemente sono in pieno benessere. Solitamente sono anche associate a movimenti di tipo flesso-estensione delle gambe sull’addome ma non è questa la caratteristica unica e necessaria.
Il suo piccolo ne soffre in modo ragionevole visto il tempo di durata della sintomatologia perchè le coliche possono durare, nei casi severi, anche alcune ore e sono una delle cause di corsa al Pronto Soccorso con il bambino che si addormenta durante il tragitto.
La loro causa è ancora non perfettamente conosciuta e le ipotesi patogenetiche proposte non hanno ancora trovato una evidenza chiara. Per quanto riguarda la terapia il Mylicon è una delle terapie più consolidate anche se bisogna essere al corrente che si tratta di una terapia che richiede tempo per essere efficace. Altre terapie possono essere quelle del massaggio addominale (in senso orario) del piccolo in modo da favorire la progressione e l’espulsione di eventuale aria intestinale formatasi. Sullo stesso piano è il tentativo di stimolare il piccolo per vedere se deve emettere feci che altrimenti non progrediscono.
Di recente si tende a somministrare dei fermenti a questi bambini perchè la causa delle coliche potrebbe risiedere proprio in una non corretta colonizzazione batterica del tratto intestinale che verrebbe attenuata e migliorata dall’utilizzo di fermenti.
La rimado, per un ulteriore approfondimento, all’articolo su questo blog, che può leggere CLICCANDO QUI.
Francesco Torcetta – Pediatra
Lascia un commento