Domanda
Gentile dott.ssa Lopopolo,
ho 38 anni e sono in attesa del mio terzo bambino (femmina). Nascerà tramite parto cesareo ed è il terzo visto che anche gli altri due figli sono nati nello stesso modo.
Volevo da lei un consiglio. Mi hanno consigliato, sia il mio ginecologo che il mio medico di base di effettuare la chiusura delle tube per non mettere a rischio la mia vita in un’altra eventuale gravidanza anche se non è mia intenzione e neanche di mio marito.
Ma oltre alla sua opinione volevo sapere cosa comportava questa chiusura oltre al non poter più concepire figli.
Comporta un’anticipazione della menopausa e quindi un’interruzione immediata del ciclo mestruale?
La ringrazio fin d’ora per la sua attenzione e in attesa le porgo cordiali saluti.
Risposta
La chiusura o legatura delle tube ha solo un effetto unico: quello di impedire la fecondazione che, appunto, avviene nelle tube.
Per il resto in lei nulla si modificherà.
Il consiglio di eseguire una sterilizzazione tubarica viene dato per il rischio elevato di avere un’altra gravidanza con tre cesarei alle spalle, per le numerose aderenze pelviche che si formano e, infine, per l’assottigliamento della porzione di utero dove viene eseguito il taglio.
Tenga presente che questo sarà, però, un intervento irreversibile.
Graziella Lopopolo – Ginecologa
Stefania dice
Ciao a tutte ho 32 anni sono madre di 3 bellissimi bimbi una di 12anni uno 9 anni e la più piccola 5 mesi altro giorno ho avuto nausea e il ciclo e stato scarso (premetto ho le tube chiuse) e dei dolori addominali ho fatto un test e risulta positivo e possibile o un falso positivo e impossibile rimanere in cinta
francesca dice
Ciao vorrei sapere siccome tre annifa ho chiuso le tube vorrei sapere se si può avere una altra gravidanza
Maria dice
Buona sera sono all 15 settimana di gravidanza ho avuto altri due figli e tutte due con parto naturale ho 39 anni qundi dopo 3 gravidanze vorrei chiudere le tube..essendo che sofro molto il travaglio questa volta vorrei fare il cesario dato che devo chiudere le tube posso richiederlo ?
Tina dice
Cara dottoressa io sono mamma di 3 femmine ho 46 anni la più grande ha quasi 26 anni, e le più piccole la (2) di 9 anni fatti a maggio e l’ultima di (7) anni fatti a gennaio..
Nel ultimo cesareo x che ne ho’ fatti 3 mi hamno consigliato la chiusura delle tube 1 x che 3 cesareierano sufficienti vista anche l’età avevo quasi 38 anni all’ultimo. ..
E poi x che le ultime 2gravidanze le ho fatte con diabete gestazione. ..
Ammetto anche che ora ha distanza di tanti anni inizio a pentirmene!: in un 1 momento quando mi fu proposto e dissi al mio compagno di sottoporsi la legaturanio prima ne avevo parlato con il mio compagno e li avevo esposto la possibilità di una vasectomia: lui rispose di no!; ed io accettai di rinunciare anche x che era piu’ 1 sacrificio pesante da accettare x me che x lui visto e considerato la differenza d’età..
Ci passiamo 5 anni di differenza io ora ne ho 46 e lui 41 appena compiuti…
Solo che ora inizio ha pentii x che so che non posso più tornare in dietro! : e nonostante l’età! I pericoli ha cui andrei in contro con tutta la mia pazzia di donna/madre vorrei poterne fare 1 altro/altra visto che ho messo al mondo solo femmine..
Ma so che è una decisione che 1 volta presa non c’è argine d’errore che si possa tornare in dietro… che peccato…
Jas dice
Buonasera, io sono una donna di 37 anni mamma di una ragazza di 13 anni, un maschio di 12 anni e un piccolo di quasi 14 mesi !!! Sottopressione di mia madre ho deciso di farmi chiudere le tube dopo 3 cesarei urgenti in travaglio, ora sono pentita nel cuore, desidero un quarto figlio (secondo con il mio compagno) devo però fare la fecondazione in vitro, cosa mi consigliate??? Il desiderio e l’amore sono grandi !!!! Voi cosa dite? Rischio di gemelli? Grazie
Sara dice
Ciao io sono nella tua stessa situazione 3 figli con e cesarei e chiusura tube ho 38 anni ora desidero tantissimo avere un altro figlio
loredana dice
ciao per te ce sempre una possibilita , puo fare la fecondazione in vitro e visto che ai 29 la cassamutua nolmalmente ti rimborsa. per me e piu difficile io o 45 anni mi e sempre mancato fare il 4 figlio, come te il dottore mi a consigliato di tagliare le tube e me ne sono pentita amaramente , e da 1 settimana che prendo informazioni per avere il 4 figlio con la fecondazione in vitro, e possibile ma il problema e che qui in francia dove abito la cassamutua e la legge e a favore fino a l’eta di 43 anni quindi in francia non posso fare niente sono passata ad avere informazioni a l’ospedale di bruxelle li e possibile fino a l’eta di 45 anni, e anche li e fallito perche sono gia a 45 anni, mi resta solo la spagna che fa le fecondazioni in vitro fino a 50 anni quindi buona fortuna. tu sei piu fortunata di me per l’eta , pensaci presto piu tardi ci vai piu problemi ci sono per il fatto dell’ovuli perche a partire di 35 anni sono meno fecondi, buona fortuna.
Rosy dice
Volevo chiedere.. dopo la chiusura delle tube, e possibile rimanere incinta??? Sono 2 mesi in ritardo, non voglio fare il test.. sarò in meno pausa???
Susy dice
Ho 3 bambini dal mio primo matrimonio nati tutti da taglio cesareo sono riaccompagnata con il mio nuovo compagno da 3 anni desiderava tanto un bimbo… Dopo 8 mesi di tentativi il mio test positivo un maschietto il genecolo mi propone la chiusura delle tube xché già 4 cesari!!! da idiota accetto nasce mio figlio e dopo pochi giorni il mio bimbo muore x un emoraggia polmonare e ora sono disperata non riesco ne a mangiare e ne a dormire pensavo che le tube erano legate e invece sono state tagliate vorrei tanto un altro bimbo qualcuno mi può aiutare???? Sto con un umore davvero a pezzi….amo il mio compagno ed io mi sento inutile x lui anche se da quel maledetto giorno lui non apre più capito….help
loredana dice
ciao questo lo dovevo publicare a una ragazza che a 3 figli tutte 3 con il cesario e a le tube tagliate, ma o sbagliato a publicarlo sotto il suo commento, ma va bene lo stesso anche per te , non ti preoccupare anche con le tube tagliate puoi avere dei bambini con la fecondazione in vitro, prendono il tuo ovulo lo sperma del tuo compagno lo introducono nel tuo ovulo e poi lo inseriscono dentro il tuo utero, e la stessa cosa ma la differenza e che e fatto medicalmente visto che le tuba sono tagliate, non ti disperare, poi e anche il problema di eta tu quanti anni hai ? se superi l’eta di 45 e sempre possibile ma li e piu facile che fanno la stessa cosa ma con l’ovulo di un’altra donna che viene seminato con lo sperma del tuo compagno e poi introdotto nell’utero.
Monica dice
Buongiorno, io ho avuto 5 gravidanze, la 1 con parto naturale e poi 4 tagli cesari, non è vero che dopo 3 cesari bisogna chiudere le tube per me il 4 cesario è stato quello meno doloroso con anestesia spinale.
Mi è capitato di andare durante l’ultima gravidanza al pronto soccorso più vicino perchè avevo le contrazioni, non vi dico la faccia preoccupata di due ginecologi di turno perchè dovevo fare il quarto cesario!!!Pensate che ho dovuto far chiamare dall’ospedale al mio ginecologo per farmi uscire( perchè dicevono a mio marito che non potevano mandarmi via) e scortata dalla polizia sono arrivata in clinica e dopo 20 minuti è nata Rebecca.
Sere81 dice
Ciao Monica io ho 34 anni e tre bimbi meravigliosi marco del 2009 Sabrina 2011 e Iolanda 2014 tutti nati con tc la chiusura delle tube me l’hanno proposta ma non esitato a dire no grazie ora che sono passati 15 mesi dall’ultimo casareo sento tanto il desiderio di un altro bimbo magari un maschietto adoro le fam numerose per me sarebbe l’avverarsi di un desiderio grande avere quattro figli?ma pensando a tutti i rischi del quarto tc mi viene l’ansia ?tu sei stata coraggiosissima e ti faccio i miei complimenti conosco tante donne che hanno fatto 4 tc tutti ok spero di poter diventare anch’io una di queste super mamme? posso chiederti un’informazione quanto tempo e’ passato tra i tuoi cesarei e i medici hanno preso particolari precauzioni? Il ricovero e’ stato più lungo? A me per il terzo mi hanno dimesso dopo 5 gg?grazie per una tua eventuale risp mando un bacione ai tuoi gioielli buona fortuna?
annalisa dice
salva ho 3 bimbe avute con cesareo..le prime due a distanza di 14 mesi..la terza a distanza di quasi 2 anni dalla seconda ..al terzo cesareo mi è stato proposto dalla dottoressa la legatura delle tube per evitare una quarta gravidanza e un quarto cesareo a suo avviso pericoloso,ance per il terzo la dottoressa aveva paura ..ebbene ho rifiutato ,dal terzo cesareo mi sono ripresa subito anzi posso dire che è stato il più semplice e meno doloroso degli altri 2..e sto pensando di avere un’ altra gravidanza..ho 38 anni e adoro i bimbi….
jo dice
salve terzo cesareo e legatura tube a 22anni mai pentita
antonella dice
ciao sn antonella ho fatto due cesari e il terzo a ottobre il primo bimbo si e incastratto nel utero nn riusciva ad uscire quindi il cesario d urgenza x la seconda di rutin e il terzo lo stesso ora ho chiesto di chiudermi le tube ho un pò di paura xò lo faccio x una quarta gravidanza a rischio e nn voglio lasciare i miei bimbi da soli
debora dice
io ho tre figli una nata con parto naturale e due con cesari,durante l’ultima gravidanza sono stata a rischio di aborto e dopo di trombosi e la mia ginecologa mi ha consigliato la chiusura delle tube,cosa che ho fatto e sono contenta,perchè a pensare a una quarta gravidanza con tutti i rischi ho paura
ELISABETTA dice
Ciao,
sono Elisabetta,
dopo tre figli ho fatto la sterilizzazione tubarica con essure, qualcuna di voi l’ha fatta?ero convintissima della mia scelta, ed ora..beh!!!!mi sono pentita, non desideravo un quarto figlio, certo se fosse arrivato sarebbe stato benvenuto ma come è stato detto, si chiude qualcosa in noi, donne ,madri e dalla sfera psicologica molto complicata…
se qualcuna di voi vuole riportarmi la priopria esperiza ne sarei grata.
Grazie
Elisabetta
Francesco Torcetta, Pediatra dice
Cara lettrice. Premetto che il mio commento riguardava la sicurezza di simili tentativi e l’ambiente nei quali si dovrebbero effettuare i travagli di prova. Questo per il benessere materno-fetale. Non mi interessa il discorso sulla chiusura delle tube perchè è una questione prettamente ostetrica e soprattutto personale che va discussa profondamente.
Per quanto riguarda i dati: una metanalisi di circa 17 studi condotti tra il 1993 e il 2010 su circa 5.600 pazienti con due pregressi cesarei mostra una percentuale di rottura di utero di 1.36% che è sovrapponibile a altri dati che la portavano fino a 1.83% (dati da British Journal of Obstetrics and Gynecology). La rottura di utero senza cesarei precedenti si attesta su 0.012%.
Spero che la risposta sia esaustiva. Ripeto che anche solo per quel bambino e per quella mamma su 100 sia necessario effettuare un travaglio di prova in ambiente protetto
Francesco Torcetta
ale dice
Quanto sarebbe secondo lei dott. Torcetta la percentuale di rischio di rottura d’utero? Riesce a quantificarla?
Purtroppo le donne che riescono a partorire naturalmente dopo cesareo il più delle volte sono quelle che stanno lontano dall’ambiente medico e dalle eccessive medicalizzazioni. Le tempistiche degli ospedali sono frenetiche, rispetto ai tempi fisiologici che richiede il corpo di una donna. Conosco numerose donne a cui era stato detto dai medici che non avrebbero mai partorito naturalmente a causa del bacino stretto, cordone troppo corto, bassa statura, tessuti non adatti….e chi più ne ha più ne metta. Le stesse donne assistite da ostetriche preparate e pro-naturale (e ce ne sono molte) hanno dato alla luce naturalmente i loro figli dopo aver subito precedenti cesarei. Io reputo sia necessaria una rivalutazione della realtà da parte dei medici che dovrebbero documentarsi, leggere le direttive dell’OMS (che raccomanda vivamente un parto di prova dopo cesareo alle donne per il benessere loro e del loro bambino), consultarsi con le ostetriche che fanno questo lavoro, con gli studi fatti all’estero (visto che in Italia non ce ne sono affatto) per dare un’effettiva consistenza a questa “ipotetica ” alta % di rischio di rottura d’utero che però nessun medico che io conosca riesce a quantificare.
ale dice
Aver fatto tre cesarei non giustifica il terrorismo psicologico dei medici che convincono le donne alla chiusura delle tube. Questa è violenza psicologica ingiustificata. La scelta del modo di partorire dovrebbe essere lasciata alle donne e non imposta visto che il cesareo ha il 5% in più di rischi sia per la mamma che per il bambino però nessun medico lo dice.
Francesco Torcetta, Pediatra dice
Un pensiero da neonatologo che assiste ai parti a rischio. Dopo tre cesarei il pericolo di rottura di utero affrontando un travaglio di parto è molto alto. Ho letto commenti sui parti naturali dopo i tagli cesarei e lascio a tutti la libertà di pensiero sull’argomento. Credo però che simili rischi vadano affrontati in un ambiente altamente protetto sia per la madre che per il bambino. Mi spiego meglio: reputo una follia e un azzardo incosciente da parte di tutti affrontare una simile situazione in un Ospedale non dotato di una valida terapia intensiva per la mamma e di una terapia intensiva neonatale per il bambino. E’ pura follia pensare di affrontare una simile situazione in Ospedali di primo o secondo livello dove qualsiasi seria complicazione materno-fetale diventa insormontabile se non con un trasferimento.
Mammaimperfetta dice
Katia, intanto in bocca al lupo!
Sono d’accordo con te.
Poi l’importante resta sempre lasciare alle persone la libertà di decidere, senza giudicarle.
Un abbraccio.
katia dice
ciao a tutte, io sto x avere il mio terzo figlio dal mio nuovo compagno, ho gia due bambine nate con tc e ora il maschietto sta x nascere tra 1sett sempre con tc…leggo commenti ke parlano di sentirsi meno donna x la chiusura delle tube, l’ho chiesta io la chiusura infatti avverrà con il terxo tc…io personalmente non credo proprio ke mi sentirò meno donna, anzi potrò vivere i miei rapporti sessuali con il mio compagno in modo sereno, precisando ke questo bimbo è stato fortemente voluto e arrivato al primo tentativo. non è un tc invece di un parto naturale a farci meno donne, come non lo è allattare in modo artifiaciale i nostri figli a renderci meno mamme, come chiudere le tube meno donne. io sono convinta e molto serena della mia scelta. e poi sinceramente dopo 3 figli rischiare di averne un quarto… no x carità… adoro la gravidanza e i miei figli ma credo di aver dato e come anche. non mi sentirò depressa anzi sarò contenta. ma questo ovviamente è il mio pensiero. non capisco ki si permette di dire ke ai medici ke propongono tale contracezione ke dovrebbero vergognarsi, forse dopo tre tc credo ke andare a rischio di un quarto sia una follia. ciao a tutte ^-^
aninimo dice
ciao a tutte le mamme io sn contaria alle chiusura delle tube
Annalisa dice
Ciao a tutte . Qualcuno mi Sa dire dopo quanto tempo torna il ciclo dopo la chiusura delle tube . Lo aspetto da 4 mesi . Da tener presente che ho partorito ,tramite cesareo , la seconda coppia di gemelli ma il capoparto ê arrivato dopo due mesi dal parto ma il ciclo nn ne vuole sapere . Qualcuno può rassicurarmi ?
daniela dice
Per Marzia….Ciao sono Daniela e ho 39 anni. La tua storia mi ha colpito e volevo sapere come era andata poi. Anche io vengo da un parto che mi ha portato alla fine alla sindrome aderenziale e non so se potro avere un secondo figlio perchè piena di aderenze. La mia paura infatti è proprio quella che avevi tu che l ‘ utero si rompe.La mia storia se vuoi la trovi scritta su Quanti parti cesarei si possono avere….Bravi bimbi. E passato tanto tempo però spero che leggerai questo messaggio.
simonetta 75 dice
ciao io ha tre figli tre cesari e vi dico che l ultima ho avuto tanta paura…e nata due anni fa e mi ha detto che ra meglio chiudere le tube ho firmato fatto ora soffro per questo non sono felice mi manca qualcosa il mio dott. dice che purtropposuccede e un problema che va da 10 donne su 5 che lo fanno …non vivo serenamente la mia intimita con mio marito ed ho pure dei sbalzi d umore…purtroppo pian piano mi faro una ragione ma appena vedo un bimbo appena nato mi metto a piangere sapendo quello che ho fatto soffro…da una parete e giusto farlo per chi ha avuto problemi dall altra c e la questione mamma donna ti tolgono qualcosa…
Cristiana dice
Gentile dott.ssa Lopopolo, dopo il terzo cesareo ho scelto di fare la chiusura delle tube, da quando ho riavuto il ciclo, quindi circa un anno fa, ho delle perdite marroni con del muco che durano dalla fine del ciclo fino all’ovulazione. Può essere legato all’operazione o mi devo preoccupare ?? Tenga presente che circa 10 anni fa ho subito delle bruciature al collo dell’intero x papilloma virus, e nei successivi controlli non si è più ripresentato. La mia preoccupazione è che possa tornare. La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
anto dice
ciao anche io ho appena avuto la terza bimba col ct e chisura delle tube ho 37 anni e problemi di salute,ma questo non ha cambiato nulla con mio marito e io sto bene così.l’unica cosa è che sono passati 2 mesi dal parto e non mi è ancora tornato il ciclo.P.S non allatto, è normale che non si sia ancora presentato il ciclo?vi prego rispondetemi grazie 🙁
MANUELA dice
:devil: :angel: PERO’ LO DESIDERO TANTISSIMO E SE FACESSI LA FECONDAZIONE?
anna dice
x elena….ciao! parla col tuo ginecologo,se sei vicino i 40anni…se sei + giovane nn farti grandi speranze….comunque…complimenti… 4bimbi!!!…..wow….
elena dice
io ho avuto 3 parti naturali, aspetto il 4 bimbo posso chiedere il taglio cesareo per chiudere le tube?
:blush:
manuela dice
ho 46 anni tre figli,dopo il terzo ho deciso di farmi chiudere le tuba, sono separata, e dopo tre anni di separazione incontro un uomo che mi ama e che amo tantissimo, tanto che vorrei un figlio da lui, ma nn mi e piu possibbile , anche per l’eta , questo e il solo rimpianto che ho, per il resto mai avuto dubbi
anna dice
ciao.anch’io ho avuto 3 cesari e gli ultimi due a distanza di un anno… nn è stato facile e c’era tanta paura…ho chiesto io al medico la chiusura delle tube,saggia decisione xchè nn potrò affrontare altre gravidanze,ma….. fisicamente nn è cambiato niente, neanche te ne rendi conto che dentro è avvenuta una modifica,a me lo hanno fatto al termine del 3° cesario,ma…..psicologicamente in me è cambiato qualcosa…..ora nn so se col tempo questa sensazione svanirà,ma x il momento esiste ed è in me,son passati già 7mesi,ma la sensazione sembra accentuarsi + che affievolirsi….sono consapevole che un’altra gravidanza nn l’avrei potuta affrontare,infatti ho fatto la mia scelta convinta,xchè ora devo crescere le mie cucciole,ma io ormai vivo x loro il resto è svanito…. come se mi manca qualcosa,come se prima avessi un senso e ora il mio unico compito è occuparmi delle bambine e nient’altro…ora il dovere mi reclama…..forse ho solo bisogno di parlarne…. grazie.
Luna dice
Ciao Anna,
Ho letto la tua esperienza.
Posso chiederti qualche dettaglio sulla terza gravidanza così ravvicinata alla seconda?
Sei stata a riposo gli ultimi mesi?
Com’è andato il parto?
Ho scoperto da poco di essere incinta del terzo dopo soli 10 mesi e ho tanta paura per la mia vita, ma soprattutto perché ho due bimbi piccolissimi!
Ti ringrazio se vorrai rispondermi
anto dice
ciao io ho avuto 14 anni fa un parto normale e dopo 2 anni o avuto il mio primo cesario adesso devo fare il 3 cesario a novembre e sono sicura di volere la chiusura delle tube il mio unico pensiero pero e se dopo la chiusura il mio raporto sessuale con il mio compagno non sara piu lo stesso aspetto risposta grazie e auguri a tutti voi
maria dice
quali sono le conseguenze della chiusura delle tube?
Iris dice
Ciao maria, non ci sono conseguenze x la chiusura delle tube.. è tutto a livello psicologico.. all’inizio pensi di aver fatto la scelta giusta.. poi quando passa un pó di tempo (a me 4 anni) ho cominciato a sentirmi diciamo.. menomata.. quando poi é arrivato il momento della separazione con il mio ex marito.pensavo ancora di aver fatto la scelta migliore.. convinta che non volevo piú figli.. ne ho due.. poi il tempo mi ha fatto pentire della scelta.. oggi sono innamorata e con il mio compagno stiamo pensando a un bambino.. l’unico modo x averlo é la fivet.. oggi mi sono tolta un grande dubbio.. pensavo che la chiusura delle tube avesse compromesso la funzionalità ovarica.. Invece.. Sò che sarà difficile.. Ma almeno non ho perso tutte le speranze speranze
rosa dice
Abbiamo la stessa storia però io o già tre figli
alessia dice
Ciao iris..abbiamo la stessa situazione,io ho 3 figli con.3 cesarei,ho dato ascolto ai.consigli dei medici pensando fosse la cosa giusta..ora ho un nuovo compagno e abbiamo desiderio di un bambino nostro.allora il 27 agosto abbiamo l appuntamento per una visita per la fivet..spero tanto mi diano risposte positive perche’ questa cosa mi mette tanta ansia,malumore…
maria dice
ciao, io ho tre figli il primo è stato un parto naturale a 23 anni , la seconda cesareo programmato a 34 anni, la terza cesareo a 38 anni, durante il cesareo ho chiesto la recisione di un tratto delle tube e devo dire che se da una parte è meglio così perkè 3 figli mi bastavano, dentro di me sono pentita (adoro gravidanza e bambini) nn mi sento più donna al 100%, quindi se tornassi indietro nn lo rifarei, è vero che si può provare con la fecondazione assistita,ma nn sarà mai la stessa cosa, quindi se avente un minimo di dubbio nn lo fate!!!
lilia dice
anche io ho avuto 2 tc,e pensando al terzo avrei un po paura anche io,ma credo anche che se abbiamo fiducia e la speranza,tutto finirà bene….che ne pensate?
assunta dice
ciao ho 40 anni e da una settimana ho scoperto di essere incinta ho paura perchè è il terzo cesario dopo 9 anni sto valutando per la legatura dopo il cesario, ancora devo andare dal ginecologo da premettere che io vado in ospedale e non ho un ginecologo di ri ferimento,però al polliclinico federico 2° DI NAPOLI,i due precedenti cesarei avuti a distanza di 4 anni sono andati bene .VORREI avere qualche consiglio .grazie
susy dice
ciao….ank’io sn alla terza gravidanza..più precisamente al terzo cesareo….l’ultimo 6 anni fà….mancano circa 8 gg ma la paura è tanta… :blush:
Cinzia dice
Salve mi chiamo Cinzia e sono alla 3° gravidanza. 5 anni fa ho subito un grave intervento alla schiena che non mi consente di avere parti naturali. Premessa questa è la 3° gravidanza in 4 anni in effetti il mio primo bimbo e nato con parto cesareo nel marzo 2008 il secondo in gennaio 2010 e questo lo partorirò a maggio . al mio primo parto ho fatto un cesareo programmato il mio secondo cesareo è avvenuto d’urgensa perchè mi si sono strappati i punti del cesareo precedente .dal primo momento che ho detto al mio ginecologo che ero in attesa del terzo figlio ….sorridendo mi ha detto ok però questa volta chiudiamo le tube e lo dico per la tua incolumità . In un primo momento ho detto di si ….gia però alla prima ecografia che lui mi ha detto che dovrò firmare e far firmare mio marito dato la mia giovane età sono iniziati i dubbi….. premetto ho 29 anni e penso che 3 figli siano buon traguardo e altre gravidanze non le vorrei .Ma poi mi chiedo a livello psicologico e fisico avrò mutazioni?e se un domani io e mio marito decidessimo di averne un altro non vi è proprio modo di tornare indietro? e sopratutto quanto durerà questo intervento in termine di minuti e quanto dolore fisico dovrò provare? la mia intimità muterà? Attendo risposta
Nina dice
Ciao! Io ho fatto 3 cesarei e al terzo ho chiesto di chiudere le tube. Io però ho avuto 3 gravidanze a rischio, dopo il primo cesareo (alla 32° settimana, bimba 1300 grammi!) sono andata in pre-eclampsia. Il secondo cesareo (38° settimana) è stato necessario xkè il primo era stato solo 14 mesi prima…….
Infine il 3° dopo 4 anni, ma con nuova gravidanza con gestosi e parto alla 31° settimana (e bimbo 1300 grammi: sono abbonata!). Avevo quasi 41 anni e a causa della pressione alta che mi è rimasta dopo la prima gravidanza non posso prendere la pillola. Io sono felicissima della mia scelta, non ho nessun cambiamento fisico nè ormonale e finalmente vivo con tranquillità il mio rapporto con mio marito. LA mia più grande paura infatti alla terza gravidanza era quella di morire al parto e lasciare i miei piccoli orfani. Sono d’accordo sul fatto che si devono avere delle forti motivazioni di salute ma anche personali per fare un passo così definitivo, però se i medici lo consigliano lo fanno per la salute della mamma!
Marinela dice
ciao sono marinela e ho 23 anni e ho avuto 3 femine zaira di 5 anni giulia di 3 anni e marisol di 7 mesi adesso per stare piu tranquila volevo chiudere le tube pero non so se me lo fanno perche magari sono tropo giovane.grazie
marzia dice
Anche per me sarà il terzo cesareo purtroppo mi hanno detto di escludere il parto naturale perchè ho il bacino stretto e dato che i miei figli alla nascita pesavano 4 kg è molto difficile che possa passare. Sono terrorizzata proprio ieri il dot. mi ha detto che ci sono rischi che l’utero possa rompersi, ho paura di morire e lasciare i miei tre bambini. Ci sono momenti in cui non vorrei essere mai entrata in questa situazione ed altri che non vedo l’ora di abbracciare il mio bambino, ma la paura spesso prende il sopravvento, comunque anche a me è stato detto che dopo questo cesareo sarà meglio chiudere le tube, mi sembra di vivere un incubo!
manuela dice
io frà 10 giorni stò per avere il mio terzo cesareo,sinceramente la paura un pò cè….
michela dice
ciao ho 35 anni due bimbi nati da due cesarei e adesso dovro fare il terzo ho paura anche xk ho fatto degli aborti e ho paura di una perforazione dell utero mi rispondete grazie
mamma papera dice
@arianna sono pentita perche sento che mi manca qualcosa come donna, come se un pezzo di me fosse volato via 🙁 so che passerà ma adesso è così
Mamma Imperfetta dice
Mamamveg, a Frosinone c’è la sezione ANEP “Nove mesi e un giorno”.
Puoi sentire anche da loro.
http://www.9mesieungiorno.it/chi-siamo.html
alice dice
Ciao mammaveg,io sono di roma e ho partorito a Viterbo all’ospedale Belcolle, lì il primario ti permette di fare il travaglio di prova. Ci sono associazioni di ostetriche che sostengono il vbac a Roma, in Toscana. C’è Ivana Arena ostetrica romana (la trovi anche su facebook) che scrive libri, promuove il vbac (anche lei ne ha avuto uno). C’è da dire che l’oms consiglia fortemente di fare un travaglio di prova per le cesarizzate perchè il 90% dei casi riescono a partorire naturalmente.Insomma, se digiti su internet vbac trovi addirittura tantissimi video di donne che ci sono riuscite. Se hai bisogno di contatti ti do il link di due siti in cui trovi testimonianze aiuti, consigli e tanta informazione in merito. (www.partonaturale.altervista.org http://www.vitalnaturale.italianforum.com). C’è una ragazza di Roma che tenta il suo vbac dopo 4 cesarei. Forza donne INFORMATEVI!
Cora dice
Salve ho 39anni ho fatto due parti cesarei la prima due gemelle secondo in mascchietto adesso hanno 16 è 14 anni dopo il mascchietto I Medici mi hanno consigliato a leg are le tube .ero Giovane Ed non sapevo tan to Che significa adesso mi sono risposata e vorrei avere un Altria figlio .credo Che Sara solo unsogno
loredana dice
ciao per te ce sempre una possibilita , puo fare la fecondazione in vitro e visto che ai 39 la cassamutua nolmalmente ti rimborsa. per me e piu difficile io o 45 anni mi e sempre mancato fare il 4 figlio, come te il dottore mi a consigliato di tagliare le tube e me ne sono pentita amaramente , e da 1 settimana che prendo informazioni per avere il 4 figlio con la fecondazione in vitro, e possibile ma il problema e che qui in francia dove abito la cassamutua e la legge e a favore fino a l’eta di 43 anni quindi in francia non posso fare niente sono passata ad avere informazioni a l’ospedale di bruxelle li e possibile fino a l’eta di 45 anni, e anche li e fallito perche sono gia a 45 anni, mi resta solo la spagna che fa le fecondazioni in vitro fino a 50 anni quindi buona fortuna. tu sei piu fortunata di me per l’eta , pensaci presto piu tardi ci vai piu problemi ci sono per il fatto dell’ovuli perche a partire di 35 anni sono meno fecondi, buona fortuna.
mammaveg dice
Ciao Alice, sarei interessata a ciò che dici, non ho mai sentito parlare di questo vbac e mi mette ansia dover pensare di dovermi chiudere una parte di me dopo 3 cesarei (se volessi un altro figlio sarebbe il 4°)…..ti prego, fammi sapere come hai fatto, da chi sei stata seguita, insomma, la tua esperienza…..grazie, serena
alice dice
Salve, mai sentito parlare di vbac (vaginal birth after cesarean)? Ci sono numerosissime testimonianze di donne che hanno partorito per via naturale anche dopo due tre o più cesarei.
Per quanto riguarda la chiusura delle tube, io farei chiudere le tube del cervello dei medici che fanno queste proposte. Scusate la schiettezza.
Io ho provato il parto naturale dopo ben due cesarei.
margherita dice
anch’io vivo la terza gravidanza purtroppo le prime due ho fatto il cesario il primario del mio ospedale mi ha detto che dovrei affrontare anche il terzo in qualsiasi parte del mondo mi farebbero fare il cesario leggendo i vostri commenti noto che nn è così siete fortunate a trovarvi in un condesto ospedaliero aperto alla vita baci auguri
luciana dice
Ciao mi chiamo Luciana h0′ 32 anni sono di Modena.. volevo chiederti gentilmente un inf… a riguardo dopo 2 cesari che ho’ fatto! io sono mamma di 2 bambini la prima è nata nel 2008 , il secondo 2010 !io e mio marito abbiamo intenzione di averne un’ altro , ti chiedevo è possibile poter fare un parto naturale? che procedimento abbiamo noi cesarizzate? troviamo il ginecologo che si prende la briga di accontentarci ! grazie luciana
Serafina dice
Salve mi chiamo Serafina e il mio consiglio e quello di non farsi chiudere le tube io le o chiuse a 28 anni dopo il terzo cesario e adesso sono passati 7 anni e sono pentita di averlo fatto
alessia dice
Non sai quanto sono daccordo con te.io ho 3 figli con 3 cesarei tube chiuse.sono strapentita.tornassi indietro col cavolo che do ascolto ai consigli dei medici.ho conosciuto una ragazza con 14 figli,7 cesarei e e’ ancora viva e vegeta bella come il sole qua nel pianeta terra.adesso ho un nuovo compagno ho 37 anni e.sento tanto il desiderio di un bambino.questa cosa mi crea tanta ansia e malumore.parlando cn la ginecologa dice ke l unico modo adesso.sarebbe la fecondazione in vitro.allora il 27 agosto ho appuntamento per una consulenza.sono contenta da una parte ho mille pensieri belli.poi torno con i piedi per terra e mi dico di non farmi tanti castelli..io mi fido molto delle mie sensazioni perche’ non sbagliano mai,ma qua non so davvero come pensarla.
MANOLA dice
CIAO MAMMINE,
MI CHIAMO MANOLA E ANCHE IO SONO UNA “CESAREIZZATA” PER DUE VOLTE, IL PRIMO IL 2 DICEMBRE 2005 DOPO BEN 18 ORE DI TENTATIVI
PER VIA NATURALE E’ NATA ASIA 3,470 KG X 49,5 CM
IL SECONDO IL 4 DICEMBRE 2010 DOPO ROTTURA PREMATURA (ALLA 38° SETTIMANA) DELLE MEMBRANE IN ASSENZA DI TRAVAGLIO E’ NATA AMBRA
3,148 KG X 49,5CM!
LA GINE CHE MI HA FATTO IL SECONDO CESAREO HA DETTO CHE HO DEI BUONI TESSUTI E POCHE ADERENZE (E PENSARE CHE SONO PICCOLINA DI
CORPORATURA 43KG X 1,56 MT) E CHE TRA QUALCHE ANNO POSSO AVERNE UNA ALTRO DI BIMBO A PATTO PERO’ DI PROGRAMMARE IL CESAREO!!
manuela dice
io ho un pò paura del 3 cesareo,spero che andrà tutto bene….visto che trà un pò lo dovrò affrontare
Arianna dice
mamma papera, sei pentita perché vorresti un altro figlio o perché senti di esserti tolta qualcosa come donna?
mamma papera dice
io ho fatto la legatura delle tube al 4 cesareo però me ne pento amaramente
Vanesa dice
Ciao, scusa puoi dirmi perché ti sei pentita. Io devo fare il quarto cesareo e ogni volta che faccio la visita ostetrica mi dicono che dovrei farmi chiudere le tube, io non sono molto convinta, anche se non penso avere più figli, veramente non so perché l’idea mi turba troppo, ma continuano a insistere con questa cosa e mi fanno sentire una irresponsabile quando lo dico…. Grazie
cinzia dice
posso sapere Xche?
rosa dice
Ciao come è stato il 4
Valentina dice
ciao volevo sapere come le è andato il quarto parto cesareo,ho un po di asia ad affrontare il quarto cesareo
monica dice
Salve ho letto la sua risposta sull argomento Legatura delle tube, e vorrei sapere perché si è pentita… visto che adesso io mi trovo nella sua stessa situazione 4 cesario e devo decidere se chiudere o no? Grazie se vorrà rispondermi
Cristy dice
Sarebbe meglio non farlo e’ pur sempre un alterazione del tuo corpo, gia ‘ tre tagli cesarei non sono una passeggiata psicologicamente parlando e se mi permetti già’ il fatto che ti stai ponendo degli interrogativi significa che non ne sei convinta. La sfera dell’utero e’ molto delicata perché’ ha degli effetti forti sulla nostra psiche per natura, non e’ meglio degli efficaci metodi contraccettivi!?
Arianna dice
Io ho tre figli e due cesarei. Mi ero informata anche io dato che non penso di averne altri in futuro, ma mi avevano detto che non si poteva perché ero troppo giovane (all’epoca dell’ultimo taglio avevo 30 anni).