Domanda
Buongiorno,
sono mamma di due bambini uno di 8 anni e una di 2.
Il più grande ha problemi di autostima e disturbi di gestione delle emozioni dovuti anche a problemi medici passati, adesso stiamo lavorando con una psicologa per aiutarlo, ma è molto molto molto nervoso e continua anche a fare dispetti e cerca di far arrabbiare tutti.
Esiste qualcosa che posso dargli per aiutarlo a rilassarsi un po’?
Risposta
Buongiorno D.
le anticipo che non conoscendo tutta la storia del suo bambino, posso limitarmi a suggerirle una miscela relativa alle brevi informazioni che lei mi fornisce nel suo messaggio.
Immagino che, qualsiasi siano stati i problemi medici che ha avuto, per lui siano stati un evento estremamente stressante che ha messo a dura prova il suo equilibrio emotivo, per questo il fiore che mi viene in mente è lo STAR OF BETHLEHEM, quello che Bach definiva “il consolatore dell’anima” che serve per tutte le problematiche attinenti e derivanti da shock fisici, emotivi e mentali. Questo rimedio ha efficacia anche dopo molti anni dal trauma originario, dunque può alleviare la tensione del suo bimbo in maniera molto efficace, anche se è passato un po’ di tempo.
Inoltre, visto che mi parla in generale di problemi di autostima, penso a LARCH, il fiore della fiducia in se stessi, il quale apre alla possibilità di attingere a nuove risorse per far fronte a tutte le situazioni che di solito bloccano, perché non ci si sente all’altezza o inferiori agli altri.
Per quanto riguarda il nervosismo, suggerisco invece CHAMOMILE, un prezioso rimedio del repertorio californiano (mentre gli altri due sono del repertorio di Bach). Chamomile è l’ideale per i bambini irritabili, con umore instabile, iperattivi, stressati, ansiosi che appaiono tesi ed eccitabili ad ogni minimo stimolo.
Rispetto al comportamento di “far dispetti e far arrabbiare tutti”, per poter individuare un rimedio ci vorrebbero elementi in più, perché credo che sia una situazione un po’ più complessa, legata soprattutto a ciò che succede intorno a lui, ma credo anche che i fiori che le ho indicato, uniti al prezioso intervento già in corso con la psicologa, possano essere di molto aiuto a riequilibrare l’emotività del suo bambino.
I fiori di Bach si trovano immediatamente disponibili da miscelare in erboristeria, mentre il fiore californiano credo che occorrerà che lo ordini e lo unisca alla miscela in un secondo momento (oppure attenda a cominciare finché non li ha tutti e tre).
Li dia a suo figlio quattro gocce per quattro volte al giorno, ma anche qualche goccia di emergenza nel caso in cui ci siano episodi di particolare agitazione.
Se vuole mi tenga aggiornata.
VIrginia Cioni – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Floriterapia (Fiori di Bach)
virginia cioni dice
si, esatto. Tutte le miscele di fiori di bach vengono diluite in due terzi di acqua e un terzo di brandy usato come conservante.
Nelle miscele per i bambini si usa di solito la diluizione in acquada sola (da controllare che la soluzione non si alteri, visto che non c’è un conservante potrebbe essere necessario rifarla più spesso) oppure quella in aceto di mele al posto del brandy.
Grazie a centopercento mamma per la precisazione… mi ero scordata di indicarlo, perché lo avevo messo in risposte precedenti. virginia
Cento per cento Mamma dice
Se posso solo aggiungere una cosa direi che forse sarebbe il caso di chiedere alla farmacia o erboristeria di sciogliere i fiori di Bach in acqua anziché in alcool. Il mio omeopata mi ha suggerito di agire in questo modo per i fiori di Bach per i bambini.