Domanda
Gent.mo Dott. Torcetta,
la mia piccola ha 5 mesi, fin dalla nascita è sempre stata molto presente attiva sveglia curiosa nei confronti del mondo. Da subito si è sempre addormentata in braccio o a stretto contatto con me quasi sempre con il seno mangiando e cadendo poi nel sonno.
Crescendo la sera è sempre stata particolarmente agitata e nervosa passavo 1/2 ore per riuscire a farla addormentare cullandola in braccio passeggiando per la stanza. Ora da un mese a questa parte di giorno continua a riposare solo se la tengo in fascia e per addormentarla la sera, prima seno e poi devo tenere stretta a me, lei piagnucola per un 10/20 min e poi si addormenta. Parlo di un sonno leggero infatti si gira e si rigira agitata cercando il seno da cui si attacca e si stacca un po’ di volte per poi calmarsi, solo dopo un ora abbondante entra nel sonno profondo e durante la notte si agita allo stesso modo ogni tanto piagnucola ma senza mai aprire gli occhi o svegliarsi completamente.
Adesso dorme nel lettone prima quando l’addormentavo riuscivo metterla nel lettino e dormiva fino a quando non doveva mangiare. Come posso fare per riuscire ad aiutarla ad addormentarsi tranquilla e a riposare bene?
Grazie e buon lavoro.
Risposta
Cara Signora,
Non mi dice se la bambina è cresciuta regolarmente perchè uno dei motivi delle difficoltà potrebbe anche essere una riduzione della produzione di latte. Potrebbe magari iniziare a provare uno svezzamento un pò anticipato per vedere se qualcosa cambia ma miracoli o rimedi miracolosi non ne esistono. Solo molta pazienza.
Lascia un commento