Domanda
Vorrei chiedere il suo aiuto per mio figlio Antonio 6 mesi e mezzo. Lui non ha mai dormito una notte intera da quando è nato. Si risveglia da 2 a 10 volte ogni notte. Spesso basta mettergli di nuovo il ciuccio in bocca e lui si riaddormenta..ma poi siamo svegli noi 🙂
Lui dorme vicino al nostro letto e abbiamo anche provato cosleeping nel nostro letto ma non fa nessuna differenza, si sveglia lo stesso perché perde il ciuccio…
Noi siamo stanchi ma riusciamo ad andare avanti, ho paura che tra un paio di mesi diventerà davvero pesante per lui e per noi. Ho paura che non dorma abbastanza insomma.
Un esempio: la mattina ci alziamo alle 7 e mangiamo e giocchiamo, poi dopo i primi segni di stanchezza che ormai conosco bene si va a letto dalle 9.30 alle 11.00 circa. Poi si mangia e si gioca di nuovo e a letto verso le 13.00/13.30 fino alle 15.00. Poi la merenda quando si sveglia e a volte lo porto di nuovo a letto per una oretta dalle 17.00 fino alle 18.00 ma non sempre, solo in caso di segni di stanchezza…
Non so, ho pensato che dorma troppo durante il giorno, ma anche farlo dormire meno abbiamo già provato e la situazione notturna rimane tale.
Ora abbiamo cominciato con la pappa a mezzogiorno e anche la sera alle 19.30. Poi lo teniamo con noi in soggiorno e giocchiamo piano piano un poco prima di portarlo a letto verso le 21.00. Lui si addormenta spesso tranquillo (a volte piange poco ma poi dopo una carezza cmq si addormenta da solo). Fino alle 01.00/02.00 circa e si lamenta (non piange quasi mai!) allora gli dò il suo ciuccio e dorme fino alle 03.00 circa e si ripete tutto poi a volte anche verso le 04.00 e le 05.00. Poi fino alle 06.30 dorme e alle 07.00 ci alziamo.
Non so dove sbaglio e che cosa lo fa svegliare così tante volte ma lo fa da quando è nato. Tranne forse i primi 2 mesi che dormiva dalle 24.00 alle 05.00 a volte.
Il rito della sera prima di addormentarsi è sempre uguale.
Soffre di dermatite atopica…poca ma comunque si grattava tanto la testina e le orecchie la notte per cui si graffiava spesso, ora gli metto un olio sulla testina e una crema dietro le orecchie e non si gratta più, ma i risvegli sono rimasti.
Potrò dargli un po’ di fiori di Bach per farlo dormire meglio di continuo? Lui spesso ci dà segni di stanchezza durante il giorno perchè (secondo me) non dorme abbastanza la notte. Durante il giorno è sempre in movimento e le sue gambe e braccia non si fermano mai, si gira sulla pancia e via! Prende tutto in mano e ride, gioca con tutti ma poi si arrabia e innervosisce abbastanza velocemente se non riesce a prendere una cosa o non riesce a rigirarsi sulla schiena ma forse questo è anche normale e sono troppo preoccupato :-). Non vorrei che facesse così perchè ha sonno.
Forse esagero ma vorrei che dormisse tranquillo senza troppi risvegli in modo da stare più rilassato durante il giorno. Mi può aiutare con qualche consiglio?
Risposta
Che belle queste mamme così attente e osservatrici!
Cara mamma, complimenti per la grande attenzione che dimostra per le abitudini del suo piccolino, mi aiuta veramente molto avere una fotografia così reale della situazione.
Nonostante questo, dalle abitudini che mi racconta, faccio fatica ad individuare un motivo concreto per cui Antonio abbia questi risvegli così ravvicinati (a parte il fatto che perda il ciuccio, ma quello è normale, perché all’addormentamento semplicemente il riflesso di suzione viene meno, e se il sonno è profondo non provoca risveglio immediato), oltretutto mi pare di capire che è una abitudine che lo caratterizza da sempre (anche se mi verrebbe da approfondire i possibili motivi che hanno fatto sì che dopo i primi due mesi di “grazia” 😉 le abitudini siano così cambiate in lui).
In generale sento di suggerirle di rieducare le giornate in ritmi meno “serrati” di sonno, anche se lui all’inizio mostrerà comunque di essere assonnato, coinvolgendolo in attività di gioco o, sperando in belle giornate, fare una passeggiata nelle ore di maggiore calore: questo può servire per farlo essere attivo e proporgli nuove abitudini che gli permettano di scaricare più energie, con conseguente più bisogno di riposo notturno (all’inizio è un po’ più dura, bisogna essere costanti per un po’ di tempo, ma di solito funziona!).
Mi viene in mente poi di consigliarvi una miscela di fiori che serva a provare a riequilibrare il ciclo sonno-veglia con ritmi adeguati al processo di crescita, di modo da renderlo più sereno e abbandonato la notte e sveglio e attivo di giorno.
Mi viene in mente SCLERANTHUS, il fiore che lavora sulle alternanze (ottimo per i grandi, anche per gli effetti da jet-lag!) e quindi anche sul ciclo sonno veglia, come riequilibratore dei ritmi fisiologici. Aggiungerei anche WALNUT, che facilita il processo di cambiamento.
Mi sembra di intuire che lo allatti ancora, quindi può prendere lei direttamente la miscela (preparata con aceto di mele o semplice acqua, senza brandy) così Antonio la riceverà attraverso il latte (se mangia il latte artificiale può inserirli nel biberon). Nel caso ritenga di aver bisogno di un piccolo sostegno floreale anche lei, le suggerisco di aggiungere ELM nella stessa miscela (SCLERANTHUS + WALNUT + ELM) il rimedio ideale per le mamme messe a dura prova dai ritmi incalzanti dei propri bambini (lavora anche sulla stanchezza prodotta dalla mancanza di sonno protratto). Il fatto di prenderli nella stessa miscela, non influenza i bisogni di Antonio con i suoi, perché ciascun fiore agisce solo dove necessario, ovvero come un diapason sull’aspetto emotivo disarmonico (se li mette nel suo biberon si faccia preparare una boccettina di Elm solo per lei). Della miscela così ottenuta ne prenda e faccia prendere ad Antonio 4 gocce per 4 volte al giorno. [ah, ovviamente l’Elm va bene anche per il papà, in tal caso lo dovrà prendere lui direttamente con le stesse modalità 😉 ]
Mi viene anche da darle un altro suggerimento, questa volta più sul versante di semplici ed efficaci tecniche di rilassamento. Visto che mi ha scritto che il piccolino “risponde” molto bene alle carezze e al contatto fisico con la sua mamma, potrebbe provare a creare come rituale di addormentamento dei lievi tocchi o massaggi che lo aiutino a scivolare serenamente (e più profondamente) nel sonno. Se le va – e trova operatrici vicino a casa sua – sarebbe ottimo per imparare un corso di Massaggio Infantile, altrimenti trova molti consigli anche sul manuale “Massaggio al bambino, messaggio d’amore: manuale pratico di massaggio infantile per genitori” di Vimala McClure Ed. Bonomi [ulteriori info sul sito www.aimionline.it]
Mando un abbraccio a lei e al piccolino.
Virginia Cioni – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Floriterapia (Fiori di Bach)
stefania dice
Salve anche io come molte mamme qui mi trovo nella stessa situazione, mia figlia ha quasi 5 mesi, fino a un mese fa dormiva tutta la notte adesso ha ripreso a svegliarsi anche due volte per notte e per me sta diventando un po’ pesante la situazione anche perché ormai sono tornata a lavoro e non posso più approfittare dei suoi sonnellini per riposare anche io. Solitamente si sveglia, prende un po’ di tetta e dopo un’oretta si riaddormenta.
Io uso spesso i fiori di bach guna per me e mi fa piacere sapere che posso darli anche alla mia bambina, mi chiedevo se posso usare gli stessi che ha consigliato a questa mamma o devo orientarmi su altri.
Angela Papa dice
Buongiorno Io ho bisogno davvero di aiuto una bimba dimesi 12 mesi davvero sono sono decisamente stanca non reggo più questi ritmi sta diventando davvero stressante andare avanti, da quando siamo usciti dall’ospedale e anche dentro all’ospedale quindi alla nascita ha iniziato ad avere segni di piccole colichette 15 tirava le gambe si dimenava e non ha mai fatto un sonno tranquillo tornando a casa la cosa è andata sempre aumentando Io all’inizio avevo poco latte quindi gli ho dato una giunta per circa 2-3 mesi però l’ho sempre allattata al seno quindi andando aumentando la montata lattea poi ho completamente tolto la giunta a lei è molto attaccata morbosamente al seno è davvero pesante perché anche se versarla è stato un incubo perché lei non più di due o tre cucchiaini non mangia lei vuole solo ed esclusivamente il mio seno anche per addormentarsi Non vuole altro che il seno non riesco a dargli nessun tipo di ciuccio ne ho cambiati 10 come ha fatto altre cose Però non non ha problemi ad addormentarsi di sera anche se ci vuole un’oretta un’oretta buona durante il giorno è sempre sveglia dalle 5:00 alle alle 20:00 Grillo sempre sveglia da quando era neonata non ha mai dormito durante il giorno sono rare le volte che si addormentava durante la poppata e Massimo durava 10 minuti ha sempre avuto sono molto agitato Si tira le gambe si dimena a salta Sì adesso si mette Addirittura in piedi e si butta dal altra parte del letto e della culla è veramente un incubo e ha il vizio di grattarsi si gratta dietro la testa ma non ha niente niente di niente di niente l’ho controllata Pelo pelo Ma niente nonna riesco a capire perché si gratta con Tanta violenza dietro la posta e tira calci anche quando la sera la metto a dormire vicino a me gli do la poppata nel mi prende a calci in una maniera allucinante è un cavallo non sta mai ferma non l’ho mai vista dormire tranquilla dopo le coliche che gli sono passate a 7 mesi ha fatto un paio di tranquilla però comunque si svegliava ogni mezz’ora ogni ora la notte per la tetta per la tetta che è diventata un incubo e adesso è lo stesso se non gli do il seno e non dorme non si rilassa e non dorme e la notte è diventata una battaglia una battaglia perché sono stanca e diventa sempre più pesante e a volte quando si dimena da calci è veramente pesante e non so più che fare e le ho provate veramente tutte non so più che fare ho un’altra bambina di 10 anni prima di lei e non ho mai avuto questi problemi anche scrivere una semplice lista della spesa diventato un incubo è tutto il giorno sveglia non ricordo male agitata ho bisogno di aiuto perché nessun medico fino adesso mi ha saputo aiutare dicono solo che è una bambina iperattiva ma questo l’avevo capito già da sola però non penso che una bambina iperattiva possa avere ritmi del genere che la bambina è stanca e stanca Io la vedo che stanca che vuole riposare ma non riesce a riposare non riesci a riposare tranquilla Hai bisogno di un aiuto Grazie
Ileana dice
Buongiorno dottoressa. Le scrivo scrivo perché sono alle prese con un bimbo molto molto “fisico”. Il mio bimbo ha tre mesi è molto solare e sempre sorridente ma…. abbiamo dei grosso problemi con la nanna. Di giorno il più delle volte si addormenta verso fine poppata allora io lo tengo un po alzato per farlo digerire e appena mi accorgo che è in sonno profondo lo metto a dormire in carrozzina o sul divano con le opportune cautele. Beh nel giro di una ventina di minuti vedo che inizia ad agitarsi come se avesse mal di pancia, ma mal di pancia non è perché come lo riprendo in braccio ricomincia a dormire. Ma comunque non dorme mai per piu di 40 minuti. Se dopo la poppata non si addormenta giochiamo e ai primi segnali di sonno lo porto a dormire ma non c”è modo di farlo addormentare da solo e non prende volentieri il ciuccio. Se proprio é al limite della stanchezza si addormenta in carrozzina ma lo devo cullare tutto il tempo. Di notte l”unico modo per poter dormire entrambi e tenerlo disteso su di me che ovviamente per tenerlo in posizione sicura mi ritrovo a “dormire” semisdraiata e quindi scomodo. Ora il bambino inizia anche ad essere pesante e io ne sto risentendo sia emotivamente perché sono spesso nervosa sia fisicamente perche ho forti dolori Alla Schiena per cui mi diventa difficile sia tenerlo in braccio sia usare la fascia porta bebé. Ho provato a fargli il bagno tutte le sere per rilassarlo, ho provato con le goccine di lavanda sotto i piedi, ho provato anche con la melatonina ma Nulla é servito. Aggiungo che spesso il pomeriggio rimane del tutto sveglio tra una poppata e l’altra si lamenta del sonno ma non si addormenta. Cosa mi consiglia? Io ho proprio bisogno che il suo sonno sia più rilassato perché io e mio marito viviamo nell’ansia di non fare nemmeno il più piccolo rumore per far si che dorma più a lungo ma non serve. Se poi riuscissi a farlo dormire nel suo lettino anziché addosso e con tempi un po più lunghi sarebbe il massimo anche per il mio benessere oltre che per il suo. Grazie
ezi dice
Salve, mio figlio di 4 mesi non ha mai avuto problemi a dormire la notte, fin da subito ha dormito serenamente 8-10 ore di seguito,con difficoltà ad addormentarsi a causa delle coliche… da qualche tempo ha iniziato a dormire sempre meno durante il giorno, si dispera prima di addormentarsi e si risveglia dopo pochi minuti. Ora è capitato, sia di notte che di giorno, che si sveglia improvvisamente spalancando braccia e occhi,urla e respira affannosamente. Dura qualche secondo ma fa veramente paura vederlo così. Cosa porebbe essere?Potrei darli dei fiori di bach?
Sara dice
Buona sera.. La mia bimba di 14 mesi ha sempre dormito molto poco fin dalla nascita, con conseguente stanchezza durante tutto il giorno. Lei è sempre stata allattata esclusivamente al seno e non ha mai preso il ciuccio. Ora che lo svezzamento è ormai iniziato da un bel po’ io continuo a essere il “suo ciuccio” .Di giorno quando sono a casa cerco di giocare con lei e farla svagare facendola uscire tempo permettendo, ma lei è un continuo lagnarsi x ogni cosa è sembra che ogni momento sia buono x attaccarsi al seno, io provo a distrarla in altri modi ma se fosse per lei starebbe tutto il giorno attaccata al seno. Io sono molto stanca a causa di questo suo continuo lagnarsi di giorno e svegliarsi continuamente durante la notte. Non so più come comportarmi. La ringrazio in anticipo
eleonora dice
Salve ho una bimba di quasi 6 mesi che allatto, da quando è nata sono state pochissime le volte che ha dormito tranquilla sia di giorno che di notte. il pomeriggio dorme un paio di ore se ci sono io li con lei e la tengo in braccio ma non di continuo… si lamenta poi la coccolo e si addormenta di nuovo. Cosi anche di notte si sveglia spesso si lamenta poi o la faccio dormire sulla mia pancia o la attacco al seno e si addormenta di nuovo… si calma solo con me… il padre ha provato ma niente da fare quando ha sonno vuole me, piange inconsolatamente fino a che non la prendo io e smette. I risvegli continui secondo me spesso sono causati anche dal reflusso o dal mal di pancia di cui soffre. di giorno se si addormenta e la metto nella culla dorme cinque minuti e poi si sveglia.
Giada dice
Buonasera dottoressa,
ho una bimba di sei mesi e da circa due mesi la notte e’ diventata un tormento: prima ha sofferto moltissimo di coliche e piangeva tutto il giorno ma la notte dormiva anche 10 ore di fila con solo una poppata notturna (spesso nemmeno quella!)
Intorno ai 4 mesi sono finite le coliche e il giorno ha cominciato ad andare molto meglio, fa 2/3 pisolini da 30 min circa, ride ed è molto curiosa e attiva.
Di sera si addormenta al seno intorno alle 21.30, dorme per un’oretta e mezza circa poi si lamenta e vuole il seno. Si riaddormenta ma da mezzanotte in poi in si da più pace! Ogni mezz’ora si sveglia e si lamenta fino a quando non l’attacco nuovamente e di continuo al seno…ho provato con coccole, carezze e massaggini ma se non le do il seno strilla come una pazza!
Non so cos’abbia scatenato questo cambiamento, a volte penso che sia colpa del parti traumatico che abbiamo affrontato…30 ore di induzione, 9 di travaglio con dilatazione di 10 cm e cesareo d’urgenza in anestesia totale…la bimba me l’hanno portata via subito e l’ho rivista dopo 2 gg…forse è così attaccata a me proprio perché è stata privata della sua mamma e del seno fin da appena nata? Questo pensiero non mi da pace. Dorme con noi nel lettone da sempre, solo tra i due e i tre mesi ha dormito da sola nella cesta a fianco del letto e non aveva bisogno del seno per addormentarsi….
Poi il cambiamento…..
Non so davvero più cosa fare!!!!
Francesca dice
Gentilissima Dottoressa, purtroppo non ho avuto grossi risultati con i fiori da lei suggeriti. Trovo di aiuto nella fase iniziale del sonno il Rescue Remedy Night, per quanto riguarda i risvegli però la situazione pur essendo diversa non è molto migliorata. Adesso i risvegli si concentrano nella fascia oraria che va dalle 4 alle 6 del mattino, ore in cui il bimbo si mette seduto nel letto e inizia a parlare o giocare o piagnucolare. La prima fase del sonno pur essendo agitata è meno complessa.
Io la ringrazio sempre per il suo interesse.
Francesca dice
Salve, io provo a scriverle anche se gli altri post sono un po’ vecchi. Il mio bimbo di 11 mesi dorme poco e malissimo. Di giorno fa due pisolini di 1 ora circa, la sera va a dormire alle 20,30, cullato e allattato. La notte si sveglia di continuo, senza motivi apparenti, come se volesse continua assistenza anche per rimanere addormentato. Può anche svegliarsi ogni 30 minuti con questo piantino lamentoso che chiede assistenza. Di giorno è lagnoso per via del sonno, ha bisogno di essere sempre intrattenuto e accudito. Non gioca mai da solo pur essendo un bambino molto sveglio, simpatico e precoce. Io sono molto stanca, anche perchè sono sola. Spero vivamente cbe lei possa leggere questo commento. La ringrazio per il suo aiuto.
virginiacioni dice
@francesca: dai pochi elementi che mi dà faccio un po’ fatica a farmi una situazione chiara (es. è sempre stato così o è da poco? ci sono stati eventi significativi che possono aver influenzato il ciclo sonno veglia del suo piccolino? magari anche eventi successi a lei?)
In base alle informazioni che ho, potrebbe provare con Heater + chicory per il piccolo (in aceto di mele, 4 gocce per 4 volte al gg) e Elm + Olive per lei (con la stessa posologia).
Altrimenti può scrivermi sul form apposito con una descrizione più dettagliata.
Francesca dice
La ringrazio infinitamente per la sua risposta. Il bimbo fino ai 4 mesi ha dormito normalmente con soliti risvegli ogni 3 ore per la poppata ma è sempre ricaduto in un buon sonno ristoratore senza bisogno di essere cullato, dentro la sua cesta.
Ai 4 mesi non so cosa sia successo, in corrispondenza agli sviluppi psicomotori (in particolare quando ha imparato a rotolarsi), si è spostato nel mio letto dove si trova tuttora. Ha iniziato prima a svegliarsi perchè si rotolava di continuo e si disturbava da solo, poi iniziando a gattonare ha fatto anche questo nel sonno continuando i suoi risvegli ripetuti. Adesso non so piu cosa sia a dargli fastidio, un po’ parla, un po’ vuole attaccarsi al seno, sembra che non riesca a rimanere addormentato nonostante il sonno. Sembra un piccolo sonnambulo. Ho provato con l’omeopatia (Coffea prima Chamomilla dopo), ma tutto sembra peggiorare la situazione. Ho provato prendendo Rescue Night ma dopo 2 notti di apparente miglioramento siamo ripiombati nella solita routine. Il bimbo non ha avuto traumi. Io ho vissuto una gravidanza molto stressante e ho paura che lui ne abbia risentito.
Non volevo dilungarmi ma credo che adesso avrà piu elementi.
La ringrazio ancora di cuore.
virginiacioni dice
@francesca: provi con la miscela che le ho indicato ma per suo figlio aggiunga anche Agrimony, per provare a placare questo ipotetico “tormento interiore” che al momento non ha oggetto, ma che gli impedisce di rilassarsi come dovrebbe, mettendo in atto movimenti e agitazione, mentre nella sua aggiunga Red Chestnut per placare la preoccupazione che la sua gravidanza stressante abbia potuto avere ripercussioni sul suo piccolo.
se vuole mi faccia sapere come va…
Francesca dice
Grazie mille ancora una volta per la sua gentilezza. Sto assumendo i fiori di bach che mi ha consigliato e sto anche usando la cromopuntura sul piccolo. Sono tre notti che si dorme meglio nonostante sia subentrato il primo raffreddore. Mi sembra un buon inizio. Mi rimangono da fargli 3 sedute di cromopuntura per completare il trattamento e poi continuerò soltanto con i fiori di bach. Li sto assumendo io per passarli a lui nel latte perchè non mi piace che contengano alcol. Spero vada bene, altrimenti potrei metterli sull’incavo del braccio sulla cute.
Grazie tante
virginiacioni dice
@Irene: mi dispiace per il ritardo con cui vedo la richiesta. In realtà non monitoro i commenti regolarmente, è Silvia che mi invia le richieste effettuate sul form apposito, quindi suggerisco a tutte di scrivermi direttamente lì per le domande specifiche. Se i vostri disagi stanno continuando, mi aggiorni inviandomi una richiesta diretta e sarò lieta di aiutarvi.
@Mary: dal suo racconto mi sembra che la piccola “usi” oramai il seno come elemento consolatorio, più che come reale bisogno. Forse può pensare a modificare questa abitudine che sembra aver fatto il suo tempo, sostituendola con altre modalità che permettano una nuova vicinanza emotiva fra voi (coccole e abbracci con canzoncine o ninna nanne, piccoli rituali di massaggino ecc…). I fiori che facilitano questo cambiamento sono: Honeysuckle, Walnut e Gentian. Potete prenderli entrambe, in soluzione di aceto di mele, 4 gocce per 4 volte/gg
Mary dice
Mia figlia ha quasi 3 da quando é nata fino ad ora si sveglia di continuo poi le do il seno e si riaddormenta però passano anche 30 minuti per riuscire a riaddormentarla e dopo un ora é d nuovo sveglia cosí per tutta la notte non c’é stata una notte in quasi tre anni che abbia dormito Tutta la notte … di pomeriggio non fa il riposino da ormai 1 anno … alle 21 e 30, di solito é già addormentata ma dopo un oretta eccola che piagniucola e vuole il seno … prende il seno tutto il giorno anche quando siamo fuori casa non so più che fare … la mattina io devo svegliarmi alle 6 per poter fare le faccende e lei allora dopo che vado via dorme anche 3 ore d seguito … pensavo che il problema fosse il dormire nel lettone ma anche se dorme nel suo lettino la notte si sveglia sempre … non sto più riposando e mi mancano le forze la mattina sono costretta ad alzarmi presto perchè la casa dev’essere pulita cosí come i panni perché durante il giorno riesco a malapena a preparare pranzo e cena … non riesco a trovare un motivo valido per cui lei non dorme …
Irene dice
Salve, anche io vivo una situazione direi identica a quella sopra descritta: mia figlia, 6 mesi e mezzo, fa la pappa della sera alle 20 e va a nanna alle 21.30 ma si sveglia spesso, anche ogni ora, perché vuole il ciuccio e vuole sentire il contatto. Infatti, in genere, basta che le poggio la mia mano sul suo petto (ho il lettino affianco al mio letto!) e le rimetto il ciuccio e lei si riaddormenta in breve tempo. A volte è capitato anche che si svegliasse alle 3 e si mettesse a “parlare” come se fosse pieno giorno, per poi riaddormentarsi alle 5. Alle 6 si sveglia per la poppata e si riaddormenta subito fino alle 9 circa (ma resta affianco a me nel lettone!); intorno a mezzogiorno, dopo la pappa, dorme circa 40 minuti/1 ora. Dopodiché il suo sonno è variabile, nel pomeriggio può dormire 1 ora, 1ora e 1/2 di fila oppure fare 2/3 pisolini di mezz’ora.
Devo dire che è una bambina molto vivace e sveglia: non è mai stata una neonata che sta seduta sulla sdraietta a guardare la giostrina che le gira sopra la testa! Vuole avere continui stimoli, toccare, girare e vedere cose nuove…non sta mai ferma! Ultimamente si arrabbia perché si vede che vorrebbe “camminare” ma non riesce: punta i piedi, nel vano tentativo di mettersi in piedi! e poi quando si gira sulla pancia , riesce a tirarsi su sulle braccia ma non riesce ancora a poggiare le ginocchia e quindi inizia a piangere perché vorrebbe muoversi ma non può!
Attualmente le sto dando delle gocce a base di melatonina e camomilla prima della nanna notturna ma a quanto pare non servono a granché! Non è mai stata una dormigliona…tranne 20 giorni a cavallo tra i 2 e i 3 mesi che dormiva, senza mai svegliarsi, dalle 21 alle 8/9 del mattino…mi ero illusa!
Io mi sento piuttosto stanca perché oltre a non riposare bene la notte, come ho già detto, mia figlia è molto vivace e quindi durante il giorno mi tiene molto impegnata e spesso è davvero difficile trovare la forza di starle dietro.
Crede che qualche fiore di Bach possa aiutarci?
La ringrazio.
virginiacioni dice
@chiara&simona: vista la breve descrizione che mi date cercherò di indicarvi una miscela sulla base di quello che raccontate in queste poche righe, anche se forse sarebbe più opportuna una più dettagliata spiegazione delle abitudini dei bambini e delle loro tipologie temperamentali (se volete scrivetemi pure direttamente compilando il form apposito)
@chiara: può provare con una miscela di SCLERANTHUS + ASPEN (ho trovato che spesso è molto utile nei casi di notti agitate senza motivi concreti, es. dentizione, malattia ecc..) per lei invece se vuole provi con ELM, come suggerito nella risposta qui sopra.
@simona: provi con AGRIMONY + VERVAIN, ottimi in sinergia quando c’è un fastidio (es dentizione) vissuto come torturante e invalidante,che si manifesta nel sonno, in bambini solitamente allegri e sorridenti.
fatemi sapere come va.
SIMONA dice
anche il mio bimbo di 14 mesi ha problemi durante il sonno notturno.. durante il giorno è tranquillo e fa un buon pisolino al pomeriggio, ma la notte è un disatro, si lamenta spesso e si sveglia; soffriva di reflusso e sta mettendo i molari, ma ne zantac , ne dentinale, ne tachiripina o lonarid risolvono il problema. E’ un bambino pacioccone e sempre allegro, molto sveglio e apprende facilmente. Vorrei metterlo a dormire con il fratello più grande ma finchè ha questi continui risvegli non posso.
Grazie
chiara dice
Salve a tutti sono una mamma che lavora otto ore e ne dorme se tutto va bene solo 4/5 ore per notte,la mia bimba 2 anni si sveglia di continuo e poi la sveglia nonostante non dorma molto e sempre alle 6:30! devo dire la verità sono esausta! c’e una miscela di fiori di bach che la possa aiutare a dormire piu serena? non ha problemi di atro tipo durante il giorno,fa il suo riposino e tranquilla durante il giorno non fa capricci o altro..si addormenta da sola ma durante il sonno si agita,piange e si sveglia,e si sveglia e si sveglia id continuo!! help me!:smile:
graziano nicoli dice
visto che il bimbo è sempre ‘in movimento’ … ‘velocemente’ … aggiungerei IMPATIENS all’ottima miscela di Fiori di Bach …
ArteMamma dice
Leggendo varie opinioni scientifiche, tra cui Alessandra Bortolotti, nota psicologa perinatale, si evince che i risvegli notturni dei bambini sono considerati fisiologici fino ai 3/4 anni di età, per cui non sono etichettabili come disturbi del sonno. L’avere a disposizione un adulto di riferimento che li consola e li rassicura giorno e notte contribuirà a far sviluppare un attaccamento più sicuro.
Per questa ragione a me sembra completamente inutile, se non dannoso, cercare di privare il bambino del sonno anche durante il giorno, nei momenti in cui è stanco.
Un saluto.