Domanda
Sono una donna e mamma di 39 anni. Sto facendo un lavoro stagionale che mi impegna 6 giorni su 7 e la sera sono sempre stanca e spossata fisicamente e mentalmente (lavoro in ufficio), devo prendere qualcosa per dormire (Surmontil sotto controllo medico a seguito di un crollo durante gki ultimi mesi della gravidanza).
Vorrei essere più attiva e giocosa la sera per la mia bambina che ha 3 anni e mio marito ma faccio fatica (in inverno faccio solo lavori saltuari). Che fiori potrei prendere?
Grazie
Vanessa
Risposta
Cara Vanessa,
mi è bastato leggere la sua breve descrizione e subito mi sono venuti in mente due rimedi preziosissimi per i periodi che lei descrive e che prima o poi capitano a tutte!
Mi racconta che si sente sempre stanca e spossata, sia fisicamente che mentalmente.
Si tratta, come lei ben coglie, di due situazioni simili ma che danno origine a stati di stanchezza differenti. Nel primo caso è proprio la spossatezza del corpo a prevalere, dovuta all’eccessivo dispendio di energie fisiche, messe a dura prova anche dal caldo di questi periodi. Nel secondo caso, si tratta di una tensione mentale che impedisce il rilasciamento e anche il sereno abbandonarsi al sonno. Può prendere la miscela di fiori che le suggerisco anche in parallelo alla terapia con Surmontil che le ha prescritto il medico, visto che non ci sono problemi di interferenza o sovrapposizione. Come ho spiegato altre volte, i fiori agiscono su un altro livello (quello delle energie sottili) rispetto ai farmaci allopatici (azione molecolare), dunque non c’è pericolo né di intossicazione né di inficiare nessuna delle due terapie.
I fiori, da preparare in miscela e da prendere 4 gocce per 4 volte al giorno sono:
OLIVE – ottenuto dalla forza centenaria dell’albero di olivo. È il rimedio indicato proprio nei casi di spossatezza, stanchezza fisica, astenia dovuta a un carico di lavoro prolungato nel tempo. Si usa anche come rinvigorente e rigenerante dopo una malattia che ha messo a dura prova l’organismo (quindi perfetto anche per i bambini, dopo i brutti malanni dell’inverno più o meno gravi).
HORNBEAM – è invece il rimedio che si usa per i casi di stanchezza mentale, che si manifesta come continua tensione, bisogno di tenersi su (ad es. con caffé) per riuscire a svolgere le proprie mansioni, perché si fa fatica a concentrarsi. È il rimedio per la “sindrome del lunedi mattina” quando non ci si vorrebbe mai alzare per andare al lavoro, mentre di fronte a una intensa giornata di svago si è pronti e pimpanti.
Le auguro un rapido recupero di energie da poter investire nella sua famiglia… e poi, nel frattempo, passerà anche l’estate!
Virginia Cioni – Floriterapista
Lascia un commento