I poli sono malati. Gli animali in estinzione sono tanti, troppi. La loro vita è letteralmente appesa a un “filo di ghiaccio”. Io ammetto di avere un debole per le foche (e per le loro sofferenze), così, quando ho visto il trio polare WWF Natale 2012, ho pensato che avrei potuto regalare ai miei figli un’adozione “ghiacciata”.
Dai ghiacci dell’Artico a quelli dell’Antartico foche, pinguini e orsi polari rischiano di scomparire per sempre.
Orso
Gli orsi polari stanno soffrendo moltissimo la perdita di habitat. Negli ultimi 60 anni la temperatura media della superficie terrestre si è alzata di un grado centigrado. Un aumento estremamente dannoso per l’orso che rischia l’estinzione entro il prossimi 10 anni perché proprio a causa dell’aumento della temperatura, il ghiaccio della calotta sta calando in maniera importante.
Questo non permette a maschi e femmine di orso polare di metter su massa corporea cacciando e cibandosi. Il peso medio di una femmina adulta è sceso da 290kg nel 1980, a 230kg nel 2004. Il peso soglia al di sotto del quale una femmina non è più in grado di riprodursi è 189kg.
Pinguini
Il riscaldamento globale è anche la causa della minaccia all’esistenza dei pinguini, che negli ultimi 60 anni sono passati da 400mila a 200mila.
Oltre al riscaldamento, altre importanti cause determinano la minaccia a questa specie: riscaldamento globale, inquinamento del mare causato da idrocarburi e conseguente diminuzione delle riserve di pesce.
Foche
Anche il ciclo di vita della foca è strettamente legato alla presenza della banchisa polare poiché le foche hanno bisogno di ghiaccio stabile per partorire e allattare i loro cuccioli fino a quando non possono nuotare e cacciare da soli.
Secondo stime ufficiali il tasso di mortalità per i cuccioli si aggirerà quanto prima tra l’80 ed il 90%, sia per i prima citati problemi climatici, sia per la continua mattanza. I piccoli di foca sono le vittime preferite dai cacciatori, per via della morbidezza del manto e della facilità di cattura.
Sono completamente indifesi, esposti a indecenti torture: quelli che riescono a sopravvivere allo scioglimento dei ghiacci trovano comunque la morte per mano dei cacciatori.
Per Natale adotta un animale o regala un’adozione!
Quest’anno invece dei soliti regali, scegli di fare un regalo utile per salvare tante specie a rischio estinzione e l’ambiente: adotta una specie a rischio! Regalare un’adozione significa preoccuparsi di migliaia di specie animali che soffrono a causa dell’uomo.
Le specie e i progetti
Il WWF ha individuato 13 specie tra quelle a maggior rischio di estinzione, in tutto il mondo. Tutelare una specie ci permette di tutelare il suo habitat e di proteggere, oltre a quella scelta, tutte le altre specie che condividono il suo habitat, o che sono minacciate dallo stesso fattore, antropico o meno.
Le specie adottabili sono panda, orso bruno, orso polare, foca, pinguino, delfino, lupo, tigre, gorilla, elefante, ghepardo, leone, orango. Tu puoi fare qualcosa per contribuire a tutto questo, se vuoi.
Tipi di adozione
Le adozioni possono essere di tipo diverso.
- Il kit di adozione semplice include una lettera di Fulco Pratesi, la scheda della specie, con le caratteristiche, la geolocalizzazione e le maggiori minacce, un certificato personalizzato valido per un anno, il planisfero con la distribuzione delle adozioni.
- Con l’adozione con peluche è incluso anche il peluche della specie scelta.
- L’adozione è disponibile anche in versione digitale, con screensaver, wallpaper, firma digitale e l’esclusiva App “WWF ADOZIONI” per iPhone e Android, dove potrai trovare contenuti speciali sulle specie adottate!
Vuoi farla anche tu? È semplicissimo adottare una specie!
Miriam dice
Molto bello questo articolo! ho visto un documentario bellissimo sugli animali sul canale Rai Reportage!! Posti da sogno che mai potremmo immaginare….che peccato che gli uomini stanno distruggendo tutto! 🙁 🙁