di Viviana Monti
Si comincia lentamente, quasi con un po’ di pudore. Si legge per i piccoli e magari la filastrocca più corta, per far prima, visto che ci sono mille cose da fare in casa.
Poi si parte, si prende velocità sulle parole, sulle rime baciate, sulle canzoncine ricordate. Valentina ha appena compiuto quattro anni e si agita seduta sulle mie ginocchia. Le manine stringono il libro e i suoi capelli mi solleticano la guancia. Sento le sue risate argentine attraverso il corpo ogni volta che il gioco delle rime prende forma.
Il potere delle filastrocche è lo stesso di quando ero piccola, mentre leggo sempre più veloce e sempre più divertita arriva Roberto, il più grande di 7 anni. Balla per la cucina con un capello da Babbo Natale e segue il ritmo delle parole che ormai è sfrenato, puro divertimento. Alcune le conosco, mi sembra di conoscerle da sempre, di averle imparate non ricordo precisamente dove e quando. Sembrano formule magiche di una magia antica e buona che rende tutto più semplice.
‘Ancora questa, questa e questa col gatto”, dice Valentina in un gridolino. ‘Ma ci stanno -mi chiedo io- tutte le filastrocche in un libro?’. Sì. ‘Anche questa è una magia’.
Tutte le filastrocche le canzoncine e le ninne nanne di Filastrocche.it (di Jolanda Restano e Cecilia Mistrali) è pubblicato dalla casa Editrice Gallucci e contiene più di 150 filastrocche, canzoncine, ninne nanne della tradizione popolare. Una selezione dei testi che le nostre nonne raccontavano a noi e che noi ora dobbiamo raccontare ai nostri bambini.
Le pagine sono allegre e colorate adatte ai più piccoli. Ma no, non è solo per i più piccoli: le filastrocche sono scritte in stampatello maiuscolo (meraviglia!) per cui il libro è adatto anche ai bambini che stanno iniziando a leggere. Sarà perfetto anche per i nonni!. Provate a metterlo in mano a un nonno e…sappiatemi dire! 😉
Insomma è un libro adatto dai 3 ai 99 anni! Non ci credete? Sfogliatelo online!
Twitter: #tuttelefilastrocche
franz dice
ce l’abbiamo da qualche settimana…è bellissimo!