Domanda
Gent.mo Avv. Solignani,
il giudice tutelare non mi ha dato il consenso al rinnovo del mio passaporto perchè il mio ex compagno si oppone. Abbiamo tre figlie che sono state affidate a lui e che non vedo.
Ora io ho un marito e un bimbo piccolo e non posso tornare in Marocco. Io sono italiana. Se dovessi provare ad andare in Marocco clandestina cosa mi succederebbe? Ho paura ma qua non ho casa, lavoro e soldi.
Risposta
Purtroppo è evidente sia che senza l’autorizzazione del giudice non puoi andare all’estero sia che io, come avvocato iscritto all’albo, non posso darti alcun consiglio o indicazione diretta a consentirti di recarti all’estero in violazione della legge italiana.
L’unica cosa che ti posso dire è che ti conviene rivolgerti ad un legale affinché analizzi il provvedimento del giudice tutelare e, evidenziando i punti salienti della motivazione del diniego, valuti se possibile presentare una nuova istanza in cui illustri la opportunità per te e soprattutto per i figli che da te dipendono dell’autorizzazione a recarti all’estero, sulla base di un progetto specifico da illustrare adeguatamente al magistrato.
Lascia un commento