Assieme all’acqua, il caffè, è la bevanda più diffusa al mondo: lungo, ristretto, macchiato, shackerato, freddo, con panna, corretto…
È una bevanda versatile e per questo è uno degli alimenti più indagati della filiera alimentare, che continua da sempre, a far discutere.
Fa bene? Fa male? In quali dosi va assunto? Perché?
Est modus in rebus, diceva Orazio e, come nella maggior parte delle questioni, la moderazione fa la differenza tra il bene e il male.
Se assunta in alte dosi, la caffeina può essere dannosa per cuore, fegato, colesterolo, glicemia e pressione.
Quali sono invece gli effetti positivi del caffè sull’organismo? Oltre al ben noto effetto anti sonnolenza, favorisce la motilità intestinale e aiuta la digestione. C’è poi anche un’altra serie di benefici (pelle, lipolisi, eccetera) di cui però parleremo le prossime volte. Esiste comunque una variabilità individuale che non va trascurata e le persone con problemi di salute dovrebbero sempre chiedere al loro medico.
Caffè in gravidanza
E in gravidanza? Avete rinunciato al caffè? Per timore o a causa della nausea?
Se il caffè in gravidanza può risultare sgradito, a causa proprio del suo aroma forte, nelle giuste dosi, non è però dannoso, né per la mamma né per il bambino.
Ma quali sono le giuste dosi?
Le linee guida della Food Standards Agency (Fsa) britannica, concedono alle mamme due tazzine di espresso al giorno, che corrispondono a 200 mg di caffeina.
Attenzione però, la caffeina è una sostanza stimolante che si trova anche in altri alimenti e bevande: se, dunque, durante la giornata avete assunto caffeina da altre fonti alimentari, allora dovete diminuire l’assunzione di caffè.
Per aiutarvi a capire quanta caffeina state assumendo, potete aiutarvi con questo elenco:
- Caffè in polvere 1000-3000 mg/100 g
- Caffè espresso 60-120 mg/tazzina
- Caffè moka 100-150 mg/tazzina
- Caffè napoletano 60-130 mg/tazzina
- Caffè decaffeinato 2-5 mg
- Tè 40-50 mg/100 g
- Tè freddo 25 mg/lattina (33 cc)
- Cacao polvere 100 mg/100 g
- Cioccolato 50 mg/100 g
- Cioccolato in tazza 10/40 mg/tazza
- Bibite a base di cola 30-40 mg/lattina (33 cc)
- Bevande energizzanti 30 mg/100 ml
Questo articolo è realizzato in collaborazione con Caffè Vergnano: continuate seguirmi perché, come vi dicevo, affronteremo altri e interessanti temi legati al caffè e alle proprietà della caffeina.
Lascia un commento