Vi ho già parlato dei miei amici di Casualplay. Sia quando ho raccontato del mio Viaggio in 3D a Barcellona, sia qui sui passeggini.
Ma non vi ho ancora parlato del prodotto che più mi ha colpito in assoluto. E mi ha colpito per un motivo molto semplice: lo stavo aspettando da 10 anni. È arrivato per me “tardi”, nel senso che i miei figli non ne hanno più bisogno, ma la cosa importante è che sia arrivato.
Parlo di un seggiolino auto. Io sono fissata con i seggiolini auto e la sicurezza dei bambini. E ancora sogno a notte tutte le fatiche bestiali di quando uscivo sola con Matteo di 25 mesi e Niccolò neonato. Due bambini piccoli, due seggiolini da sistemare, urla del grande, urla del piccolo, cinture che non arrivano, che non scorrono, che non si agganciano, “l’avrò messo bene?”, “gli darà fastidio?”, “se freno tiene?”, caldo pazzesco, nervoso a mille.
Possibile che nessuno riesca ad inventare un cavolo di seggiolino con cinture di sicurezza retrattili come quelle dei sedili? Ma ci vuole tanto?
Può essere che ci volesse, effettivamente, tanto. Non lo so. Però finalmente questo seggiolino esiste!
Quando l’ho intercettato, durante il mio press trip a Casualplay, non credevo ai miei occhi. E, lo confesso, mi sono distratta! Avevo occhi solo per lui mentre loro stavano presentando due seggiolini, di due gruppi diversi, altrettanto interessanti e innovativi:
- Bicarefix
Particolarità di questo seggiolino è che può far viaggiare i bambini contromarcia, la direzione più sicura, per più tempo. Esattamente fino a 18 kg.
Inoltre è dotato di un sistema di ventilazione incorporato nella seduta che favorisce una minore sudorazione.
- Multiprotector Fix
Un seggiolino 3 in 1, per viaggi tranquilli e sicuri.
Come gruppo 1 si usai con il cuscino di sicurezza ImpactShield. Come 2/3 la sua particolarità è la sua perfetta reclinazione e la sua seduta estensibile che permettono al bambino di riposare bene durante il viaggio. Compatibile con ogni tipo di automobile, con o senza Isofix, grazie ai suoi connettori Fix retrattili.
Ma veniamo a lui ora, alla star di Casualplay (per me, s’intende!). Lui si chiama Q-Retraktor Fix (9-18 kg) e, già dal nome, si può intuire la sua caratteristica di base: cinture retrattili come quelle dei sedili!
Lo sapete che le cinture mal posizionate o allentate sono la prima causa del cattivo uso dei seggiolini auto? Con Q-Retraktor niente più cinture da regolare, tirare, sistemare, sganciare! L’imbragatura di Q Retraktor Fix aderisce sempre perfettamente al corpo del bambino, rapidamente e facilmente.
Q-Retraktor è il primo seggiolino con imbragatura automatica che agisce come la cintura di sicurezza degli adulti. Per la prima volta è stato incorporato un riavvolgitore all’imbragatura di un seggiolino per bambini. Finalmente, l’imbragatura si tende automaticamente e in caso di incidente o movimento brusco si blocca, garantendo la sicurezza totale in qualsiasi situazione.
Far aderire in modo corretto le cinture al corpo del bambino, insieme alla funzione di blocco del riavvolgitore, fa (secondo i test dinamici) diminuire lo spostamento della testa di un 30% rispetto alle imbragature con un regolatore manuale.
Ma non è tutto.
Secondo Eurotest, il test realizzato dai club automobilistici europei, che valuta i sistemi di ritenzione bambini (SRI) presentati dalle diverse marche, questo seggiolino auto è il migliore in assoluto: ha infatti ottenuto il miglior punteggio tra i seggiolini del Gruppo I con imbragatura a cinque punti (4 stelle/GUT).
Pochi giorni fa, inoltre, l’edizione di quest’anno dei Premi all’Eccellenza organizzati dall’Associazione Europea Costruttori di Componentistica Automotive (CLEPA), tenutasi di recente a Bruxelles, ha premiato il seggiolino auto Q Retraktor per il suo innovativo sistema di sicurezza. Gli Excellence Awards, organizzati da CLEPA, vengono assegnati da una giuria composta da direttori generali e presidenti di importanti associazioni del settore.
Infine, una nota non troppo marginale: Q Retraktor Fix si può sfoderare senza dover smontare l’imbragatura a 5 punti. Lo “svestite”, senza dover toccare nulla e lo lavate in lavatrice.
Il tessuto dell’ultima collezione, tra l’altro è un po’ speciale: utilizza il bambù e le sue naturali proprietà: è antibatterico, anallergico e inodore. Inoltre è isolante, aiuta quindi a mantenere il bambino caldo in inverno e fresco d’estate, oltre ad essere rispettoso dell’ambiente poiché cresce libero e senza fertilizzanti o insetticidi.
Guardate un po’ qui: è incredibile come possa dare gioia la semplicità!
Lascia un commento