Domanda
Sono mamma di un bimbo di 3 anni e di una bimba di 3 mesi, mio figlio mi picchia già da un anno per qualsiasi cosa, per cambiarsi, per vestirsi, per lavarsi.
Se gli dici che non può fare una cosa fa crisi isteriche e mi dà testate, schiaffi e addirittura morsi! Io non ce la faccio più!
Ora da quando poi ha iniziato la materna è veramente peggiorato,ogni giorno è un incubo e non so più come fare…ha qualche consiglio?
Grazie.
E.
Rispondi
Ciao E.,
la rabbia è innanzitutto la manifestazione di un’emozione e i bimbi devono essere liberi di esprimerla, per imparare a controllarla e saperla gestire.
Un bambino, per poter accettare un “no” da parte della mamma e del papà, deve necessariamente attraversare la fase della collera; difatti, non poter ottenere qualcosa che lui desidera provoca in lui un sentimento d’ira, che è naturale, causato proprio da un desiderio non realizzato.
“Un bambino arrabbiato non è assolutamente un bambino cattivo”, è importante che tu mandi questo messaggio al tuo bimbo.
Veniamo al tuo caso: disapprovare un comportamento aggressivo, non vuol dire dire al tuo bimbo: “non ti voglio bene”. Quando lo riprendi puoi dire :”questo non si fa” e, visto che inizia ad essere grandicello, puoi anche dargli delle semplici spiegazioni. Lui deve sapere che ci sono azioni che non si fanno (non si morde, non si tirano i capelli, non si picchia, etc), puoi però aiutarlo a far scaricare la sua rabbia in altro modo.
Proponi dei giochi:
- urlare la rabbia, puoi chiedergli: “quando sei arrabbiato com’è la tua voce?”;
- tirare pugni su un cuscino;
- puoi fargli disegnare la rabbia e poi gliela fai strappare. Prova.
Non dimenticare poi che, da quando c’è la sorellina, lui si sente un po’ messo da parte, non essendo più il solo bimbo dentro casa, le vostre attenzioni di genitori si dividono anche con la piccolina di casa, quindi i suoi comportamenti sono anche un modo per attirare la vostra attenzione e per ricordarvi che lui c’è.
Prova anche a parlarne con le maestre a scuola, se non l’hai già fatto.
Non dimenticare che i comportamenti sbagliati, eccessivi, aggressivi sono sempre un modo per richiamare l’attenzione su di sè.
Il tuo bimbo ha un estremo bisogno di coccole, di abbracci, di affetto, non privarlo del tuo amore per punirlo dei suoi comportamenti non corretti.
Non stancarti di dirgli che gli vuoi bene, quando fa una cosa bella fagli dei complimenti, riempilo di apprezzamenti, ricordagli che lui è un bimbo bravo.
Ha bisogno del vostro amore.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ti mando un abbraccio.
Angela Del Casale – Pedagogista
Leggi altri articoli sulla rabbia nei bambini
Cinzia dice
Condivido perfettamente questo messaggio dato dalla pedagogista… mi piace!