Domanda
Gentile Dott.ssa Del Casale,
sono mamma di un bimbo di 20 mesi e non dorme. Ha sempre dormito poco (circa 7/8 ore a notte oltre 1 oretta di sonnellino quotidiano dai 3 mesi) da quando aveva 7 mesi lo abbiamo messo in cameretta da solo e creato un rituale per la nanna notturna per cui verso le 21.30-22 posato nel lettino si addormentava da solo in mia presenza o di mio marito nella stanza (luce soffusa e nel silenzio). Tutto ha funzionato fino a circa 2/3 mesi fa quando ha iniziato a diventare molto capriccioso e fatica ad addormentarsi (premetto che va al nido da quando ha 4 mesi quindi seppure abituato si stanca molto), per cui il rituale per andare incontro alle sue richieste si è spostato con tisana alla sera sul divano e nanna verso le 23.
Nell’ultimo mese non vuole dormire da nessuna parte (nemmeno nel lettone, usato solo in casi estremi quando era malato) e fa capricci (niente pianti solo grida) per ore fino a quando verso l’1 si addormeta per risvegliarsi alle 7 ed iniziare una nuova giornata molto agitata.
Il pediatra mi aveva dato uno sciroppo calmante a base di estratti naturali e la melatonina, ma nulla pare fare effetto.
Cosa possiamo fare? abitiamo in un palazzo e ci sentiamo a disagio perchè disturbiamo quotidianamente il riposto dei vicini…
Risposta
Cara mamma,
nella tua lettera dici che “tutto ha funzionato fino a circa 2-3 mesi fa”. Se fai un passo indietro, pensi sia successo qualcosa nella vita del tuo bimbo che possa averlo spaventato? O magari c’è stato qualche cambiamento nella vostra vita familiare che il bimbo possa aver assorbito a tal punto da scaricare la sera con il non voler dormire?
Premesso ciò, mi sento di suggerirti di praticare il massaggio infantile. Puoi imparare delle manovre centrifughe (che vanno dal centro verso l’esterno) per scaricare l’ansia e la tensione che durante il giorno accumula. Ti faccio qualche altra domanda: all’asilo ci va sereno? Frequenta tutto il giorno? Durante il pomeriggio dorme all’asilo? Te lo chiedo perché è importante capire se i capricci li fa solo con voi genitori, la sera, oppure anche all’asilo. Se frequenta tutto il giorno, prova, se riesci, ad andarlo a prendere prima qualche giorno, così avrete l’opportunità di trascorrere più tempo insieme; avrete più tempo da dedicare alle coccole.
Credo che il pianto del tuo bimbo sia una richiesta di “aiuto”, come a dire: “Ci sono, coccolatemi”. Se riuscite, tu e il padre, ad imparare qualche semplice manovra di massaggio, sono certa che il vostro bimbo gradirà, si rilasserà e riuscirà ad addormentarsi in modo più dolce e meno traumatico. Un abbraccio e fatemi sapere.
sandali dice
ciao, cerca di farlo stare sveglio di giorno, cosi la notte riposa 🙂
Lorena dice
Bellissima l’idea del massaggio infantile, lo proverò sul mio piccolo che ha lo stesso problema. Grazie per il suggerimento.