Domani sono 11.
E li festeggerai nel modo più evocativo del periodo che stai attraversando: in gita scolastica. Lontano da noi.
Perché è così che ti sento: sulla start line. Pronto per correre.
Il pullman che si è allontanato stamattina: una metafora. Faticosa. Con gli amici, nei posti dietro, come i grandi, c’eri tu, all’alba dei tuoi 11 anni.
E io ero giù. Perché arriva un momento in cui si “smonta” un pochino dalla vita dei figli. E sento che ci siamo. Un misto di sofferenza e gioia, di dispiacere e orgoglio.
Quante facce ha la maternità?
Sento che è giusto. Distaccarti ti permetterà di sperimentarti, costruirti, cercarti e cercare gli elementi della tua unicità.
Sento che è difficile: la vita inizia con una separazione fisicamente dolorosa e prosegue con tanti altri piccoli e grandi distacchi. Crescere è un atto aggressivo, come diceva Winnicott. E lasciare che i tuoi figli crescano e camminino a un passo sempre più distante dal tuo è maledettamente complicato.
Abbiamo ancora un’estate davanti. Poi tutto cambierà, come è giusto che cambi. Se non cambiassero le stagioni non avremmo frutta sugli alberi.
Sei pronto, Matteo, per salutare la serenità della scuola primaria e correre alle scuole medie. Per cominciare ad andare a scuola da solo.
Per voltarti verso di me, sempre un pochino meno.
“Mamma, in mezzo a tutti non mi prendere più la mano. Però a casa tienimela ancora”.
Michela dice
Ciao! ti seguo da tempo e mi piace molto il tuo blog, da oggi è online il mio sito,un sito dove poter scambiare vestiti per bambini, inviando i vestiti dei tuoi bimbi ricevi delle stelline, con le quali potrai scegliere altri vestitini nel catalogo. Se vuoi provarlo posso mandarti un codice promozionale per avere l’iscrizione gratuita 🙂
aliko abbigliamento dice
Crescere è un atto aggressivo, come diceva Winnicott. E lasciare che i tuoi figli crescano e camminino a un passo sempre più distante dal tuo è maledettamente complicato….come sono vere queste parole. I miei bambini ancora sono piccoli e ogni giorno è una “faticaccia” renderli quanto più autonomi possibile, ma poi arrivano davvero ad essere autonomi e a noi non ci resta che sperare per loro!!
Adriana_Ricominciodaquattro dice
Cara Silvia,
cosa vuoi che ti dica… ti capisco e so cosa vuol dire ” lasciare che i tuoi figli crescano e camminino a un passo sempre più distante dal tuo è maledettamente complicato.”
Ti abbraccio
Francesca dice
Ho letto a mio marito il tuo bellissimo racconto… Noi siamo genitori di Matteo di 5 anni e Andrea di 3 anni…ci siamo emozionati… Tu scrivi con le parole ciò che noi sentiamo con il cuore e con la pancia…bravissima!!! Continua ad emozionarci!
MammaImperfetta dice
Francesca,
vicini di età come i miei. Parttiranno quasi insieme…
Grazie per questo bellissimo commento e un bacio a Matteo e Andrea (che bei nomi!).
Ilaria dice
Cara Silvia i tuoi figli sono proprio fortunati ad avere una mamma come te
MammaImperfetta dice
Ilaria, super complimento.
Grazie. <3
Simona dice
La mia ne ha 12 ed è proprio così…
Anche io mi sento così. Solo che non lo saprei esprimere. Per questo ti leggo sempre con emozione.
MammaImperfetta dice
Simona,
poi a osservare le “bimbe”, mi sa che loro sono anche un po’ più avanti…
chiarac dice
Ecco…il mio “grande”ne compie sei….e io gia’ penso alla canzone di Elisa: “….sara’difficile dire tanti auguri a te, a ogni compleanno vai un po’piu’ via da me…” Quindi mi stai dicendo che mi rimangono ancora circa cinque anni per godermelo e coccolarmelo? AIUTOOO!!!
MammaImperfetta dice
Dipende dai bimbi.
Alcuni “partono” anche un po’ prima… 🙂
PS: la canzone e di Ligabue, testo e musica. 😉
Lia dice
Quanto è vero ciò che scrivi, doloroso in parte ma necessario, per loro e per noi…nonostante questo mi viene ugualmente da piangere!!! Quante emozioni!!! Come sempre mi piace la delicatezza con cui affronti il tuo sentire…bello il tuo Matteo che parte 🙂
Ciao, Lia
MammaImperfetta dice
Ciao cara Lia,
grazie. Che fatica le partenze…
Monica dice
Ecco perché questo blog non morirà mai ed ecco perché ti seguo da 8 anni.
Dai voce al cuore e alla pancia di ogni mamma e papà.
Grazie.
MammaImperfetta dice
Monica, ti ringrazio davvero, mi emozioni!
marzia dice
Mi fai piangere il cuore.
Vi adoro
MammaImperfetta dice
E noi adoriamo te.
Chiara dice
La bellezza di queste poche e dirompenti parole.
Siete belli.
MammaImperfetta dice
Franci grazie. :-*