Domanda
Gentile Dott. Lopalco,
a seguito di un errore hanno somministrato la terza dose del vaccino esavalente prima che fossero trascorsi 6 mesi dall’ultima somministrazione (per l’esattezza solo 4 mesi).
Vorrei sapere se ci possono essere dei rischi aggiuntivi sulla salute del bambino.
Grazie.
S.
Risposta
Gent.ma S,
parto subito con il tranquillizzarla su qualsiasi potenziale pericolo per la salute del suo piccolo relativamente al vaccino esavalente: questo errore non comporta alcun rischio aggiuntivo in termini di sicurezza, reazioni avverse, eventi indesiderati. In effetti l’unica regola a cui attenersi, sulla base di quanto indicato dal produttore (frutto della sperimentazione clinica durante la quale si osservano sicurezza ed efficacia del vaccino) è che deve essere rispettato un intervallo di almeno un mese fra le dosi. Il calendario vaccinale, in realtà, è frutto di un ragionamento combinato che mette insieme fattori biologici (l’etá del bambino, la sua capacitá di rispondere ai vaccini) con fattori di ordine pratico ed organizzativo (ridurre al minimo il numero di appuntamenti con il centro vaccinale, far coincidere i calendari di diverse vaccinazioni, far coincidere l’appuntamento vaccinale con altre visite necessarie durante il primo anno di vita, ecc). La informo infatti che lo stesso vaccino nei vari Paesi del mondo viene somministrato secondo calendari differenti: nel Regno Unito si danno tre dosi a 2, 3 e 4 mesi; in Spagna a 2, 4 e 6 mesi, e via discorrendo. Tutti questi schemi di somministrazione si sono rivelati efficaci.
Tornando al suo caso, non conoscendo l’etá a cui sono state somministrate le prime due dosi é difficile valutare quale possa essere l’effetto finale sull’efficacia a lungo termine dei vaccini somministrati, ma mi sento di tranquillizarla dicendo che, se il problema è limitato a una anticipazione di due mesi della terza dose, l’efficacia non dovrebbe risentirne. In realtà il calendario per le vaccinazioni italiano indica per la terza dose una “finestra” possibile fra gli 11 ed i 13 mesi di età. Consideri inoltre che suo figlio sará invitato per un successivo richiamo vaccinale prima di iniziare la scuola elementare, proprio per rafforzare l’efficacia a lungo termine di queste vaccinazioni.
Un caro saluto.
Lascia un commento