Domanda
Buongiorno dottore,
la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere alle mie questioni.
In primo luogo mi chiedevo per quale motivo mia figlia di 6 mesi ha smesso di dormire la notte. Le infilo il ciuccio e si riaddormenta ma si sveglia ogni 15-30 minuti. Non ha un sonno continuo e soprattutto sereno come prima. La cosa non mi disturba, sto volentieri sveglia tutta la notte per la mia piccola, semplicemente vorrei escludere qualche problema fisico o psicologico.
In secondo luogo volevo sapere se lei mi sapeva spiegare il motivo per cui dai due mesi di vita in poi ha sempre rigurgitato a getto anche dopo un ora dalla poppata, nonostante la tenessi per un po’ in braccio in modo da farle fare il ruttino. Nessun pediatra nemmeno del pronto soccorso ha saputo darmi una spiegazione. La piccola è sempre cresciuta, a volte solo pochi grammi ma non ha mai perso peso anzi è bella robusta! 6 mesi per 8 kg!
Inoltre quando aveva questi vomiti a getto strillava dalla mattina che si svegliava alla sera fino all’ora di nanna. Io l’ho sempre associato alla fame, ma cresce.
Grazie mille.
Risposta
Cara mamma,
per quanto riguarda il sonno succede abbastanza frequentemente che un bambino inizi a dormire meno dopo alcuni mesi dalla nascita. Le cose da pensare sono varie: abitudini, dentizione, dolore…ecc. e consiglio di consultare il proprio pediatra curante per cercare di capire il perché.
Stare svegli tutta la notte non fa bene alla bambina e alla coppia in quanto a lungo andare si creerebbero tensioni. Consigli generali sono: uscire tanto (si stancano di più) durante la giornata, alla sera iniziare a dare rituali: ambiente tranquillo, evitare agitazioni, urla o TV a tutto volume, al momento dell’addormentamento usare luce soffusa in camera e leggere qualcosa.
Trova qui qualcosa che avevo scritto sul sonno. Cito un libro molto venduto e molto criticato ma, secondo me, utile per capire alcuni meccanismi del sonno…poi tra il dire e il fare…
Per quanto riguarda il rigurgito a getto, se la bambina sta bene e cresce, fa parte, probabilmente, dei cosiddetti “rigurgitatori felici”(happy spitter): bambini in genere floridi, che crescono regolarmente e non mostrano alcun disagio. Con la guida del suo pediatra occorre valutare il da farsi, come ad esempio farle fare pasti “ridotti”, o ispessire i pasti.
Con la dentizione molti bambini aumentano il rigurgito che avviene anche a distanza dai pasti e che si attenuerà nei mesi successivi.
Comunque per il fatto che non dorme è da prendere in considerazione anche la possibilità di una situazione di reflusso gastroesofageo che causa un’infiammazione dell’esofago con dolore che determina il risveglio (si risveglierebbe piangendo).
Comunque, cara mamma Carla, è necessario discutere con il proprio pediatra su entrambi i problemi che potrebbero anche essere correlati e valutare quali misure prendere.
Un cordiale saluto.
Claudia dice
Buongiorno
Il mio secondo bambino ha tre mesi e mezzo e viene allattato al seno.
Ha sempre avuto problemi con il dormire come suo fratello, a causa del reflusso. Da qualche giorno la notte è molto migliorata anche se prima di dormire è sempre molto agitato.
Di giorno si addormenta solo in braccio a me e se lo metto giù si sveglia subito o se va bene dorme per pochi minuti.
Mi può dare qualche consiglio ? Così è davvero difficile . . .
Grazie
Claudia