Sentir parlare di Isola d’Elba mi riporta ogni volta alla vacanza che io e la mia famiglia abbiamo fatto qualche anno fa. Avevamo la possibilità di prendere una settimana di ferie a giugno, cosa ideale per spezzare il tour de force che precede la tanto attesa vacanza d’agosto. I figli erano piccoli, non volevamo andare troppo lontano, ma nello stesso tempo ci sarebbe piaciuto qualcosa di bello.
La scelta è caduta sull’Isola d’Elba perché mio marito ci era andato spesso in campeggio da bambino e si ricordava ancora con divertimento le giornate passate tra spiaggia e mare insieme a fratelli, cugini e una sfilza di piccoli amici. “Proviamo a tornare e a vedere se è ancora tutto così bello come me lo ricordavo”, mi disse. Sulla carta l’Isola d’Elba poteva racchiudere tutto ciò che avevo messo come condizione: viaggio non troppo lungo, mare bello, la possibilità di fare qualche gita nel caso ci si stancasse del mare o il tempo non fosse dei migliori.
Detto fatto, abbiamo prenotato un albergo non molto lontano da Portoferraio. A picco sul mare, una caletta di piccoli ciottoli raggiungibile a piedi e un giardino verdissimo per riposarsi all’ombra, ammirando il mare. Il nostro albergo fu una vera sorpresa. Fare colazione, pranzare e cenare con il mare davanti è già un’ottima base di partenza…
La nostra settimana trascorse troppo in fretta, ma ci rimase il ricordo dei tramonti su quel mare placido e cristallino, della serata a passeggio per quel piccolo gioiello che è Capoliveri, della gita alla scoperta delle fortezze di Portoferraio (mio marito è appassionato di forti) e all’Enfola. Pochi giorni passati tutti insieme ( e tutti con il sole splendente), in un luogo che è davvero a misura di bambino.
L’Isola d’Elba è bellissima sempre, ma tra maggio e giugno, quando la folla dei vacanzieri dell’estate non c’è ancora, la si può davvero gustare anche e soprattutto per quell’attenzione verso i più piccoli che fanno dell’Elba un luogo a misura di bambino.
Tra maggio e giugno, inoltre, l’isola diventerà un vero e proprio paradiso per i bambini fatto di eventi, laboratori, escursioni, attrazioni pensate per gli ospiti più piccoli. A questo link troverete un calendario di iniziative molto interessanti.
La scuola finisce, stacchiamo tutti per qualche giorno: l’Isola d’Elba ci aspetta, con le sue spiagge una diversa dall’altra, il mare limpido e ricco di sorprese, il clima ottimale e la possibilità di non annoiarsi mai, tra gite a cavallo e uscite ad avvistare i cetacei, tra laboratori e rievocazioni storiche.
Una vacanza all’Isola d’Elba è sicuramente un modo bellissimo per festeggiare la fine della scuola!
Lucia D’Adda
In collaborazione con Visit Elba
Lascia un commento