Domanda
Mi chiamo Silvia e sto cercando di insegnare al mio piccolino a passare dal seno al biberon, prendendo sempre il mio latte e anche a rilassarsi e riposarsi non solo attaccato al seno.
Premetto che adoro allattare, adoro il suo visino rilassato tra le mie braccia.
Ma il mio “problema” é che fra qualche mese dovrò rientrare a lavoro e vorrei iniziare ad abituarlo al biberon, perché non riuscirò purtroppo a proseguire bene tutte le poppate dell’allattamento.
Non mi sono mai posta il problema di dargli degli orari ma è sempre stato allattato a richiesta e questo nel nostro caso significa un pò quando gli va: magari giochiamo per ore e ore anche 3/4 e non richiede il seno, ma magari è un pò affamato o come dico io gli prende la coccolite e vuole attaccarsi ogni 15 minuti.
Non so se ho sbagliato ma sta difatto che ora non so bene come fare se avessi bisogno di lasciarlo con il papà o con qualcun altro. Cosa che per forza di cose prima o poi accadrà.
Lui ha quasi 7 mesi. Da poco più di una settimana ho iniziato a dargli solo a pranzo brodo e farine di cereali (leggi il post sullo svezzamento). Che sembra con molta pazienza accettare abbastanza volentieri.
Nello stesso tempo ho iniziato a tirarmi il latte pensando di iniziare ad integrare il biberon, ma anche se con il mio latte non lo disdegna credo non riesca a capire che è da ciucciare come il seno. Si lecca i baffi quando scende la goccia di latte ma non ciuccia al massimo ogni tanto lo mordicchia e comunque dopo poco lo scansa. Ho giá provato in tutti i modi a proporglielo in qualsiasi momento della giornata ma sembra proprio non voler mangiare da lì anche quando è affamato! Neanche se ci prova il papá (provato le mille tettarelle e i vari flussi).
Probabilmente ho sbagliato a non averglielo mai proposto da più piccolino ma chi ci ha pensato?! Nessuno me lo ha mai detto e io non ci ho proprio mai pensato. In più lui non ha mai voluto il ciuccio ed io a dire la verità non ho davvero mai insistito (forse mi sembrava anche meglio) ora il risultato é tetta e tetta e tetta.
Con il papà ci sta (gioco) volentieri ma di addormentarsi con lui assolutamente non ne vuole sapere. È sempre con me.
Non avendo nè nonni nè parenti vari a cui appoggiarsi non c’è mai stata l’opportunità di lasciare il bimbo con qualcuno e ora la mia paura è che diventi anche troppo mammone.
Lui è un bimbo super solare e tutto sorridente sempre e con tutti e questo lo adoro. Io ci gioco veramente SEMPRE. E mi piace essere stesa con lui sul tappeto a rotolare piuttosto che fargli bubù settete anche mentre mi faccio la doccia. Però anche se non vorrei devo anch’io accettare che ad un certo punto dovrò lasciarlo con qualcuno o al nido (Leggi Asilo nido o babysitter?). Devo ancora deciderlo.
Quindi come preparaci al meglio? Come farlo mangiare dal biberon? Come farlo addormentare anche con il papà?
Scusate il poema ma inizio davvero a dover pensare a come fare anche perché quando dovrò tornare a lavoro farò orari non proprio comodi e devo delegare soprattutto al papà molti momenti compreso l’alimentazione!
Grazie mille!
Silvia
Risposta
Carissima e dolce Silvia, comprendo i tuoi sentimenti e le tue paure.
Lascia un commento