Domanda
Mi chiamo Daria e ho 22anni.
Ho una domanda da farle e sarò breve cosi non le ruberò tempo. Nel 1994 in Russia veniva fatto il vaccino contro il vaiolo?
Io so che la vaccinazione fu abrogata nel 1980-81, ma è possibile che una persona del 1994 sia vaccinata allo stesso modo di chi è degli anni 50-60? Braccio sinistro, cicatrice rotonda sulla spalla.
Spero mi sia d aiuto perche non riesco a trovare risposta.
Grazie infinite.
Risposta
Gent.ma Daria,
il vaiolo è una malattia virale che ha rappresentato in passato uno dei maggiori flaggelli infettivi per l’umanità. Infatti nel 30% dei casi risulta fatale. Grazie ad una campagna di eradicazione basata sulla vaccinazione, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicato il vaiolo nel 1980.
Una volta che la malattia è stata eradicata, la vaccinazione é stata sospesa in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, la vaccinazione è stata sospesa nel 1977 e definitivamente abrogata nel 1981.
Dopo quella data, alcune riserve del virus, per motivi di studio e di sicurezza, sono rimaste ufficialmente in due laboratori: uno negli Stati Uniti e uno in Russia.
Negli ultimi decenni, soprattutto dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, é tornata nel mondo la paura di un possibile uso del virus del vaiolo come arma di bioterrorismo. Negli Stati Uniti, per questo motivo, il vaccino é stato nuovamente prodotto per essere utilizzato nei militari (soprattutto in coloro che operassero all’estero). Ma, a parte questo esempio limite, nessuno nato dopo gli anni ’80 é vaccinato contro il vaiolo.
A parte ciò una persona nata nel 1994 non potrebbe essere stata vaccinata contro il vaiolo. La presenza di una cicatrice tonda sul braccio può essere invece il risultato della vaccinazione contro la tubercolosi (vaccino BCG), che in molti Paesi dell’est Europa è ancora praticata di routine su tutta la popolazione.
Un caro saluto.
Roberta Pompeo dice
Mia figlia è nata in Brasile tre anni fa e gli è stato fatto il vaccino contro il vaiolo, con una bella cicatrice sul braccio destro