Sabato 15 ottobre si è svolto il primo open day del punto nascita di Humanitas San Pio X in via Nava 31 a Milano. Il programma della giornata era particolarmente interessante e l’invito a parteciparvi è stata l’occasione per toccare con mano l’offerta di servizi e di cure che una struttura storica e importante per Milano come la San Pio X offre a mamme e papà.
In un clima di festa, quasi da baby shower, che ha giustamente contagiato tutta la struttura (avete mai visto un’ospedale invaso di palloncini?), nella giornata di sabato si sono susseguiti visite guidate al punto nascita, incontri con gli specialisti, momenti di gioco e di svago per piccoli e grandi, lezioni e laboratori per mom to be e neo mamme.
Tutto ciò che gravita intorno al grande tema della nascita e della cura del neonato è stato preso in considerazione. Dalle sedute di osteopatia neonatale al massaggio per bebè, dalla musica in fascia allo yoga in gravidanza, dalla lezione sulle principali manovre di disostruzione all’incontro sulla sicurezza in auto dei bambini, i futuri o neo genitori hanno avuto la possibilità di passare una giornata tutta dedicata a loro e ai loro bebè, shooting fotografico compreso.
Ad accogliere i visitatori, in prima linea, c’erano loro: i professionisti. I primi ad aver proposto e voluto questo momento. Ginecologi, neonatologi, ostetriche, puericultrici, anestesisti hanno deciso di metterci la faccia e di mostrare ai visitatori quell’umanità che, l’ho sperimentato durante tutto il giorno, non è soltanto un nome, ma il tratto distintivo del rapporto professionista – paziente.
Tutti coloro che abbiamo incontrato sabato, oltre a indossare con orgoglio la spilla bianco verde dell’evento, hanno trasmesso a me, e ai giovani genitori in visita, una accogliente serenità.
“Qui l’accoglienza è uno a uno”. Ha affermato l’ostetrica che ci ha portati in visita alla zona parto e al nido. “Qui non vi lasciamo mai da soli, né prima, né dopo.” Sono tornata indietro di tanti anni, e mi sono immedesimata in quelle coppie. Sentirsi dire con serenità e fermezza “Non vi lasciamo mai da soli”. Contribuisce a rendere meno timoroso l’approccio al parto e a ciò che segue.
Il “non vi lasciamo mai soli”, infatti, si traduce anche con la possibilità anche per le puerpere che sono state dimesse di poter tornare al nido quando ne avessero bisogno per dubbi, fatiche e difficoltà riguardanti l’allattamento e la cura del bambino.
Avere la possibilità di essere accolti e coccolati non solo con professionalità, ma anche con attenzione e umanità è sempre un plus, soprattutto in quello che è il momento più bello e sconvolgente della vita di molte mamme e molti papà. Questo è ciò che mi ha trasmesso la giornata Humanitas MAMA.
Lo so, gli open day sono fatti per mostrare il meglio e da questo punto di vista #humanitasMAMA è certamente stato un successo, ma gli occhi e i sorrisi di chi abbiamo incontrato hanno detto molto di più del pur bellissimo programma di corsi e laboratori.
A questo link trovate qualsiasi informazione riguardante il punto nascita di Humanitas San Pio X, convenzionato con il SSN.
Lucia D’Adda
Lascia un commento