Se mi seguite, certamente saprete che in agosto la nostra famiglia si è allargata. E se non lo sapete, vi invito a leggere la storia a questo link Una sorpresa di nome Wanda.
Wanda è con noi da tre mesi. Solo tre mesi ma a tutti sembra che sia nata assieme alla nostra famiglia. È questo il miracolo dei cani (parlo di cani e non di gatti perché io ho sempre e solo avuto cani): arrivano e sono tuoi da sempre.
Ha portato allegria in famiglia. Tenerezza. Affetto. Ha cambiato il carattere a mio figlio più piccolo. E responsabilizzato entrambi. E’ un cane di una bontà disarmante.
Il mio primo cane è arrivato in casa che io avevo 2 anni. E da allora è stato un continuum. Perché un cane in casa è un’esperienza indescrivibile. Letteralmente indescrivibile. Soprattutto se sia hanno bambini. L’unione e il legame che si crea tra loro ha qualcosa di commovente. La Wanda vive per Niccolò e Niccolò per la Wanda. Lo addormenta la sera. Si sdraia sotto al suo letto e finché lui non ha preso sonno, non se ne va. Al mattino è lei che lo sveglia con una marea di bacini. Quando escono di casa per andare a scuola lei piange, corre in camera, prende il pigiama di Niccolò e se lo sistema vicino. Ed è sempre lei che ulula attorno alle 13 perché lui sta per tornare da scuola. Sono amici. Tanto amici. Proprio ieri mi ha detto: “quando mi sgridate la Wanda mi calma e mi consola”.
Certo, non è solo un impegno. È un super impegno. Va educato. E non è sempre semplice. Va “ascoltato” e bisogna trovare il tempo tra le corse quotidiane di tutti quanti, va curato, veterinario, integratori, sana alimentazione adeguata. Va portato fuori tre volte al giorno e poi pulito ogni volta prima di rientrare in casa. Non proprio come avere un neonato, ma diciamo…un bambino di tre anni.
Anche gli animali domestici si dividono in due categorie: quelli fortunati come la Wanda e quelli che vivono nei rifugi. Ed è per questo che fino al 31 ottobre, noi compreremo alimenti Friskies.
Friskies, da sempre impegnata nel sostegno agli animali abbandonati, con l’iniziativa “Gli Inseparabili”, tra il 2014 e il 2015, ha donato 2.000.000 di pasti ai rifugi ENPA.
Ma Friskies non si ferma qui e come obiettivo ha quello di raccogliere ancora 1.000.000 di pasti. Per questo abbiamo bisogno di voi! Le confezioni Friskies cane, gatto e snack acquistate vengono convertite in pasti per i rifugi ENPA, senza passaggi successivi all’acquisto. È sufficiente comprare una confezione della gamma Friskies alimenti e snack per fare felice un cane o un gatto di uno dei 130 rifugi ENPA: ogni cinque confezioni vendute, Friskies donerà un pasto ad ENPA.
Due sono gli obiettivi di questa iniziativa. Il primo, immediato, sfamare gli animagli dei rifugi, il secondo più a lungo termine: sostenere il reintegro di cani e gatti in un ambiente famigliare. Un prima tappa verso l’adozione.
Un cane e un gatto ben nutriti e in salute hanno più possibilità di essere adottati: ci aiuti a riempire una ciotola?
Per informazioni e controllare i pasti raccolti visitate il sito Friskies.
In collaborazione con Friskies
Lascia un commento