Domanda
Gentile dottore mia figlia ha 22 mesi e ha fatto attualmente solo due dosi di vaccino esavalente in quanto, a seguito di un intervento in cui è stato rimosso un pacchetto di 5 linfonodi per micobatterio non tubercolare, le sono stati somministrati tre antibiotici (amoxicillina, azitromicina, e veclam per un totale di 55 giorni) e 10 giorni di cortisone.
Abbiamo voluto far riprendere la bimba perché oltre a essere molto provata era molto traumatizzata (terrore di coricarsi, spogliarsi, colore bianco).
Ora vorremo capire quali possibili complicanze potremmo andare in contro a procedere con le vaccinazioni, considerando che la bimba ha ancora linfonodi ingrossati, si ammala continuamente e non riusciamo a fissare una data poiché ha sempre qualcosa (da giugno a oggi un’otite, 7 raffreddori, 4 influenze).
Potrebbe aiutarci? Il nostro pediatra ci ha detto solo di vaccinarla senza aiutarci a capire il quadro della nostra situazione.
Grazie.
Risposta
Pier Luigi Lopalco dice
Capisco la sua apprensione e la sua insoddisfazione di fronte ai colleghi che cercano di rassicurarla, magari un po’ “frettolosamente”. Il fatto è che non esiste alcuna motivazione “medica” che controindichi alcuna vaccinazione nel caso della sua bimba. Cerchi di diminuire il suo stato d’ansia. Consideri che i bambini sono molto ricettivi e sua figlia sicuramente si accorgerebbe che lei è in apprensione e questo non faciliterebbe la seduta vaccinale. Potrebbe prendere in considerazione il fatto di far accompagnare sua figlia da qualche altro familiare che magari è meno “emotivamente” coinvolto. Cerchi comunque, in ogni caso, di non drammatizzare l’evento: ogni giorno, in Italia, si vaccinano decine di migliaia di bambini! E gli operatori dei nostri servizi sono molto esperti. Si fidi.
Un caro saluto
Alice dice
Gentile dottore,
Non vi sono controindicazioni anche se attualmente ha linfonodi di due cm circa? Sono terrorizzata da possibili conseguenze sulla mia bimba… Purtroppo durante il suo ricovero abbiamo conosciuto tanti bimbi che hanno avuto risposte autoimmuni…le chiedo consiglio perche da noi tutti dicono di vaccinare senza considerare le nostre domande e apprensioni..
Potrebbe consigliarci qualche modo per rendere il tutto meno traumatico possibile? Lei va in crisi respiratoria da attacco di panico per i prelievi..SN disperata.. Vederla star male mi distrugge… Io non sono anti vaccinazioni, ma ho molta paura