Domanda
Gentile professore,
mi trovo in Thailandia e sono stato morso da un cane non randagio.
Il morso mi ha procurato solo un leggero graffio senza sangue. Poco meno di tre anni fa ho fatto le tre iniezioni di vaccinazione antirabbica per cui in ospedale mi è stato consigliato di fare solo le ultime due dosi: una già fatta quattro ore dopo l’accaduto, l’altra da effettuarsi il terzo giorno.
La mia domanda è la seguente: nel malaugurato caso in cui il cane avesse avuto la rabbia, le mie tre precedenti dosi assieme alle due post accaduto mi tutelano completamente?
La ringrazio anticipatamente
Riccardo
Risposta
Gent.mo Riccardo,
la vaccinazione antirabbica è una delle poche vaccinazioni che vedono due possibilità di utilizzo: una è quella puramente preventiva, per coloro che già sanno che possono andare incontro ad una esposizione a questo terribile virus; un’altra possibilità è quella di vaccinarsi dopo essere stati probabilmente esposti al virus, cioè dopo un morso o un graffio da parte di un animale in un’area geografica in cui la rabbia circoli.
La vaccinazione antirabbica preventiva si attua con due dosi di vaccino ad un mese di distanza o con tre dosi ravvicinate (0, 7, 21 giorni) seguite poi da un richiamo dopo un anno. La durata della protezione è stimata in due-tre anni.
Nel suo caso specifico, innanzi tutto depone a suo favore la superficialità della ferita. Poi, anche ipotizzando che lei a distanza dalla prima serie di vaccinazioni fatte in passato abbia perso la piena protezione, i richiami fatti ora in vicinanza dell’incidente credo proprio la possano fare stare tranquillo.
Lascia un commento