Domanda
Buongiorno Dott. Lopalco,
ho due figli di 16 e 13 anni. Il più grande a settembre andrà a studiare a Londra per due anni in un college musicale. La prossima settimana abbiamo prenotato alla ASL di Roma il vaccino meningococco ACYW per entrambi i figli. Volevo chiederle se ha una dose unica o se è previsto un richiamo. Se sì, dopo quanti mesi va fatto? Inoltre, lei ci consiglia di effettuare anche il vaccino per il ceppo B? Sono due dosi? A che distanza vanno fatte rispetto al tetravalente ACYW?
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Un caro saluto.
Antonella
Risposta
Gentilissima Antonella,
per la vaccinazione di adolescenti ed adulti basta una dose di vaccino ACWY, mentre per il vaccino contro il ceppo B servono due dosi da somministrare almeno a un mese di distanza l’una dall’altra.
Il vaccino contro il meningococco B è stato studiato in co-somministrazione con molti altri vaccini ma non esistono studi in cui sia stato somministrato con il vaccino ACWY. Questo non vuol dire con non lo si possa fare, ma non abbiamo dati di co-somministrazione.
LEGGI ANCHE:
Il vaccino contro il meningococco B è mediamente più reattogeno (i casi di febbre sono più frequenti) specialmente quando viene somministrato insieme ad altri vaccini. In sostanza. Se si accetta con tranquillità il rischio di una febbre di breve durata e sia necessario accorciare i tempi della vaccinazione in vista della partenza all’estero, allora una buona scelta sarebbe di co-somministrare la prima dose di B + ACWY e aspettare un mese per la seconda dose del B. Altrimenti i tre vaccini si possono fare ad un mese di distanza l’uno dall’altro: prima il ACWY, poi la prima dose del B e quindi la seconda dose del B. Fra ACWY e B, la priorità negli adolescenti va data al ACWY perché copre nei confronti dei ceppi dei meningococco che sono più frequenti in questa età.
Michela dice
Salve volevo sapere ho un ragazzo adolesce 11 anni é mi é stato chiesto se volevo fare il vaccinoil.meningococco b mi hanno detto che è un vaccino un po pesante di consultarmi con il pediatra lui é del.parere che non è necessario farlo io sono combattuta nel farlo o meno. volevo un parere medico se consigliabile farlo e che reazioni si posssono avere grazie x la risposta
Antonella dice
Buongiorno,
mia figlia di 6 anni ha effettuato a Settembre 2017 la prima dose del vaccino contro la menengite B ,a fine Novembre aveva il richiamo per la seconda dose ma era malata e l’ha dovuto rimandare a Dicembre che però ha dovuto nuovamente rimandare sempre per malattia a Marzo.Pultroppo anche stavolta gli è venuta la febbre e non ha potuto farlo.Sono preoccupata perchè dalla prima somministrazione sono già passati 6 mesi e ho paura che la prima dose non sia più efficace.Non so adesso quando la richiameranno.Volevo sapere qual’è il limite massimo di tempo che può trascorrere tra la prima dose e la seconda dose perchè sia efficace.
Grazie infinite
Antonella