Gentile Dott.ssa Agnone,
vorrei chiedervi aiuto perché vedo che mia nipote non parla, si non è una mamma ma uno zio che ama alla follia sua nipote e vorrebbe capire se ha dei problemi. Purtroppo ho notato che nonostante abbia superato i 2 anni non spiccica una parola a differenza di mio nipote che ha 2 anni e dice tutto di più.
So che a volte ci sono bambini pigri, però lei non si esprime con parole ma con dei gridolini oltre a questo non so se per ansia, paura, gioia, tristezza ecc, irrigidisce il viso e muove le mani come se fosse un tic dovuto ad un emozione che prova in quel momento avvolte quando gioca corre avanti e indietro, il suo gioco preferito e quello di prendere degli oggetti e metterli nell’ordine di suo piacimento ed è molto asociale poiché preferisce giocare da sola.
Se provo a giocare con lei ad abbracciarla a darle un bacio sulla guancia mi allontana con le mani, ed e una cosa che ogni volta mi fa male dentro ho notato anche che loro sono molto iperprotettivi verso la bambina sono sempre ansioso e spero che questo non sia la causa scatenante.
La ringrazio in anticipo.
Gio dice
In primo anno di scuola materna nella classe di mia figlia, c’è qualcuno che a quasi 4 anni ancora non sa parlare. Capita.
Una visita da uno specialista senza angoscia, può essere comunque utile.
Però spetta ai genitori, non approvo l’intromissione di terzi, anche se partita da buonafede. Fanne accenno alla mamma in modo molto soft.