Gentile Dottore,
sono una neomamma e soffro da sempre di herpes al naso con relativo rigonfiamento delle ghiandole sotto mandibolari spesso nei periodi di forte stress dove si abbassano le difese immunitarie.
Sto allattando mio figlio di due mesi: l’herpes e l’allattamento al seno possono coesistere?
Posso continuare ad allattare?
Grazie.
Clementina
Risposta
Gentile Clementina,
intanto la rassicuro sul fatto di poter tranquillamente continuare ad allattare suo figlio.
L’herpes labiale è una malattia infettiva causata dal virus herpes simplex (HSV), di cui esistono due tipi:
- tipo 1 (HSV1) che provoca lesioni esclusivamente a carico della bocca e del volto
- tipo 2 (HSV2) responsabile dell’herpes genitale, che si contrae attraverso rapporti sessuali o al momento del parto
Per quanto riguarda l’herpes labiale, l’infezione può essere trasmessa al bambino esclusivamente per contatto diretto con le lesioni e con la saliva.
Per questo motivo, si consiglia di non baciare i bambini sulle labbra, di evitare il contatto con le lesioni, di lavarsi sempre le mani dopo aver toccato le lesioni e di indossare una mascherina naso-bocca.
Il rischio di contagio da herpes labiale nel neonato è basso poiché fino ai sei mesi di vita è protetto dagli anticorpi materni.
Diverso sarebbe se lei fosse affetta da Herpes Zooster: in questo caso durante la poppata potrebbe contagiare il piccolo e quindi bisognerebbe sospendere l’allattamento.
Per quanto riguarda l’allattamento al seno, non esiste nessuna associazione tra recidiva di herpes labiale e latte al neonato.
Non esiste purtroppo una cura definitiva per evitare la ricomparsa dell’herpes ed eradicare il virus, quindi dopo il primo contagio si sarà per tutta la vita soggetti a sviluppare l’herpes labiale con una frequenza variabile.
Ovviamente, rimane il consiglio di consultare il proprio pediatra curante per qualsiasi dubbio legato alla presenza dell’herpes e valutare quale sia òa strada più opportuna da percorrere se si soffre di herpes labiale durante l’allattamento.
Cordiali saluti.
elisa dice
Salve, sono una donna di 31 anni non ancora mamma,
Io e mio marito stiamo cominciando a parlarne,ma Non a cercare il nostro possibile bambino.
Io soffro da 31 anni di herpes labiale. Un domani, che avrò il bambino.. un bacio potrebbe essere pericoloso..anche se fatto lontano dalle labbra del piccolo? É mentre lo aspetterò?
Grazie
Elisa