Gent.mo Prof. Lopalco,
mi può togliere una curiosità?
Da bambina ho fatto la prima vaccinazione contro il vaiolo ripetuta poi a 24 anni per un viaggio in Egitto.
In tutti e due i casi non ho avuto le cicatrici tonde che di solito vengono, cosa significa?
Risposta
Gent.ma Patrizia,
il suo caso è interessante perché piuttosto insolito.
La cicatrice residua dopo inoculazione del vaccino contro il vaiolo viene considerato segno che il vaccino abbia “attecchito”.
Il motivo per cui non si realizza la cicatrice potrebbe appunto dipendere dal fatto che il vaccino non abbia funzionato: questo potrebbe dipendere da una esecuzione non corretta o da un vaccino conservato male.
Ma lei racconta che la stessa cosa è successa una seconda volta dopo rivaccinazione. È davvero improbabile che si sia trattato di due errori.
Nel suo caso sono più propenso a pensare che si tratti di una eventualità piuttosto rara ma possibile di far parte di quei soggetti che sviluppano l’immunità contro il vaccino senza dare nessuna reazione sulla pelle.
Sarebbe interessante (da un punto puramente scientifico) controllare il suo stato anticorpale per verificare appunto l’avvenuta protezione. Ripeto: puramente scientifico, poiché il virus del vaiolo grazie alla vaccinazione non esiste più e quindi anche in assenza di protezione lei non corre alcun pericolo.
Ricordo che la vaccinazione contro il vaiolo è stata sospesa a partire dagli anni ’70 in tutti i Paesi occidentali.
Negli Stati Uniti l’ultimo caso di vaiolo si è avuto nel 1949 e la vaccinazione è stata interrotta nel 1972.
In Italia, la vaccinazione è stata sospesa nel 1977 e definitivamente abrogata nel 1981.
Prof. Pierluigi Lopalco – Epidemiologo
Adelina Pezzoli dice
A me è successo lo stesso: nessun segno sulla pelle. Però la cosa non mi è mai stata spiegata da alcun dottore, per cui – fin da piccola – pensavo potesse essere normale non avere il segno sul braccio. E invece mi sbagliavo ….
Cristina dice
Stessa cosa capitata a me. Tutti, nella mia famiglia e tra i miei coetanei, hano questa cicatrice che io non ho, nonostante da bambina io mi sia sottoposta alla vaccinazione 2 volte…
Maria Teresa Dotti dice
Io pure nonostante due vaccinazioni non ho nessuna cicatrice.
Lucia dice
Buongiorno io ho 52 anni e ne io ne mia sorella abbiamo la cicatrice da antivaiolosa… Inoltre, nonostante abbiamo fatto antirosolia in gravidanza risultavo negativa
Rosamaria dice
La stessa cosa è successa a me, io sono del 1952, alla fine ci hanno rinunciato. La risposta semplicistica che avevano dato a mia mamma “ero piu` forte del vaccino”. Cosa vuol dire sono vaccinata lo stesso. Mio fratello la prima volta che l ‘ha fatto ha attecchito con una reazione abnorme.
Ferraro concetta dice
Ho avuto la stessa esperienza.Sono stata vaccinata due volte :in prima elementare e in prima media ma non mi sono comparse le cicatrici.In verità dopo la prima ho avuto una febbre alta.Dopo la seconda no.Il medico mi spiegò a quel tempo che ,non essendomi comparse cicatrici, ero probabilmente immune di mio
Barbara dice
Ho trovato qualcuno come me. Da bambina, credo in età prescolare sono stata vaccinata per il vaiolo due o tre volte senza reazioni. Il medico allora disse a mia madre di smettere perché rischiavo qualcosa di grave. Polimelite? Non rammento. Quindi leggendo la risposta del dott. Potremmo essere immuni alla nascita?
Francesca dice
Anche io leggendo una domanda riguardante la cicatrice sul vaiolo le posso dire che l’ho fatto ben 2 volte e niente cicatrice mi sono sempre chiesta perché visto che invece i miei fratelli l’avevano…
Nicola Tritarelli dice
Grazie in anticipo.
Cristina dice
Anch’io, vaccino da bambina e nessun segno sul braccio. I miei fratelli sì invece.
Nicola Tritarelli dice
Salve, ho avuto una esperienza simile.
Premetto, abito in un paesino della Marche.
Da bambino, in prima elementare,
vaccinavano ogni bimbo contro il vaiolo.
Fatta la prima vaccinazione a sei anni, nessuna reazione,
niente cicatrici, niente febbre, niente sintomi, niente di niente.
L’anno successivo, al controllo, risulto senza cicatrici e
mi rifanno il vaccino contro il vaiolo,
con un inoculazione molto consistente.
Risultato, niente di niente ancora.
Ripeto la seconda elementare per una lunga indisposizione e
mi ritrovo di nuovo vaccinato e di nuovo senza alcuna reazione.
Per evitare di annoiare, il risultato sono state 6 dico sei vaccinazioni, fino alla quinta elementare e ogni volta aumentavano la dose, arrivando al doppio di quella consentita.
Nessun segno delle vaccinazioni.
Poi mi sono rifiutato di farne ancora ed è terminata questa tortura.
Posso aggiungere che sono immune anche alla varicella.
Sapreste spiegare come è possibile.
Cristina dice
Salve,
anch’io (classe 1972) ho ricevuto il vaccino anti vaiolo da bambina (non ricordo se una o due volte), ma non ho alcun segno sul braccio, a differenza dei miei fratelli più piccoli, che hanno il segno.