Se sei arrivato qui è perche hai dubbi o curiosità sulla crescita di tuo figlio. Ci sono tools che possono aiutarti a capire se il processo di crescita rientra nei parametri corretti, ma ricordati che il medico è l’unico professionista in grando di aiutarti a trovare una risposta certa e corretta.
Puoi leggere anche questo articolo sull’accrescimento e i percentili, in cui spiego nel dettaglio cosa sono e a cosa si riferiscono.
Calcola i percentili
I percentili permettono anche di ottenere un’idea approssimativa sulla costituzione fisica del bambino. Ad esempio, un bambino che si colloca come altezza al 75% percentile e come peso al 50% appare snello e viceversa.
- Tuo figlio ha un’età compresa tra 0 e 24 mesi? Calcola qui i percentili della sua crescita.
- Se invece è tra i 2 e i 19 anni puoi calcolare qui l’andamento della sua crescita.
Risultato
I percentili, che tengono conto anche del sesso, del gruppo etnico, dell’età gestazionale e dei fattori ambientali, vengono periodicamente aggiornati da apposite commissioni di esperti appartenenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sarebbe preferibile che la curva di crescita non fosse troppo al di sopra o al di sotto la media (percentile 50). Un percentile di 50 (in linea mediana) in altezza significa che il 50% dei bambini della sua età sono più alti e l’altro 50% sono inferiori.
L’utilità di queste curve è quella di evidenziare eventuali differenze che possano far pensare che qualcosa non sta procedento in maniera corretta e dunque è necessario eseguire una visita presso il pediatra o un medico curante, saranno loro a valutare l’andamento dello sviluppo di tuo figlio, tenendo in considerazione tutte le variabili.
Se tuo figlio cresce armonicamente sulla sua curva non c’è da preoccuparsi. Ricordati che la velocità di accrescimento non è esclusivamente legata all’alimentazione,a ma dipende anche da fattori costituzionali-genetici-ormonali indipendenti dal cibo che i babini e i ragazzi assumono.