Rubrica dedicata in particolare alle difficoltà del linguaggio e ai disturbi dell’apprendimento, ossia dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
La Dottoressa Miolì Chiung Ching Wang nasce e cresce a Milano tra le sue passioni: libri, mare e cucina.
Dopo la laurea in psicologia clinica conseguita presso l’Università Bicocca e l’iscrizione all’albo degli psicologi nel 2008, perfeziona il suo profilo professionale attraverso numerosi corsi e master, formandosi anche come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e come esperta di Metodo Feuerstain.
Collabora da anni come psicoterapeuta e neuropsicologa presso diversi centri della Fondazione Don Gnocchi.
Si occupa di disagio emotivo e cognitivo sia di bambini che adulti.
Nel 2009 fonda e dirige a Milano lo Studio di Psicologia Salem, un centro che si occupa di promuovere la salute e il benessere psicofisico di ogni fascia di età. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi professionisti come logopedisti, psicomotricisti e neuropsichiatri infantili.
Lo studio promuove, inoltre, iniziative di sensibilizzazione all’interno delle scuole su temi quali il bullismo, la sessualità e la gestione delle nuove tecnologie.
Disturbi dell’apprendimento
Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento: cosa fare a casa?
Cosa possono fare i genitori per aiutare il loro bambino con difficoltà di apprendimento? È importante la collaborazione delle famiglie?
Disgrafia: cos’è e come riconoscerla
Il ruolo dei genitori è decisivo quando si tratta di aiutare il bambino disgrafico a gestirsi in maniera serena e autonoma nel percorso scolastico. Non è solo utile incoraggiarlo e valorizzare i suoi punti di forza, ma è anche consigliabile evitare di allarmarsi davanti a situazioni di palese difficoltà nella gestione dell’ordine.
Lascia un commento